CITAZIONE (effesse1972 @ 16/7/2021, 20:07)
CITAZIONE (olciccio @ 15/7/2021, 23:25)
Ho il tuo stesso motore, secondo me ci riesci senza troppi problemi e pretese.
Ricordo sempre mio padre con il bx 1700 diesel trainava la Chateau 440 elite ...
E il 1700 diesel era lento come la fame e aveva cca 50 CV a memoria.
Io ho un 1500 90cv montato sulla Megane; ha una coppia "piatta" che puoi spalmare con una mappatura ad hoc (penso di farlo), nonostante tutto fa il suo dovere.
Se la Dacia è come la Renault il problema sarà sul retrotreno, molto probabilmente sentirai la necessità di montare delle molle da carico per evitare di avere l'auto coricata.
A maggior ragione se siete in 4 in auto con bagagli.
Dimenticavo, nel tuo caso hai un traino max di 1090, con il tuo stesso motore io ho 1400 e qualcosa ...
Grazie olciccio per le tue considerazioni, condivido in pieno e sapevo già di questa differenza di traino su macchine con motori uguali (apparentemente)
ma diverse in stazza. Forse la mia piccola Sandero Stepway 1.5 dCi del 2019 peserà 250-350 Kg. in meno della tua Megane e credo sia per questo che
abbassino così tanto il peso trainabile, per evitare spiacevoli situazioni pericolose. Per quanto riguarda il retrotreno, andando in giro spesso in 5 ho
notato già l'effetto 'accovacciamento' soprattutto di notte in quanto gli automobilisti che mi vengono di fronte spesso mi segnalano che ho i fari regolati
abbastanza alti (di solito li regolo quando vado da solo) e difatti stavo cercando già un rinforzo per il retrotreno in previsione di diventare rul-ista
Dimenticavo: un mio collega ha una una Megane station wagon del 2009 con il 1500 dCi e mi sembra che la sua abbia 130cv (e oltre) e 6 marce,
quella si che traina
Sicuramente il peso influisce sulla stabilità di marcia, ma son sempre 250-300 kg che si deve portare in giro in più.
Mio fratello ha la Clio se con il tuo motore e cambio, e avendola provata non ha grosse differenze con la mia.
Cerca solamente qualcosa di non troppo pesante ma per il discorso pendolino, la legge della conservazione della quantità di moto insegna.
Se ti può essere utile, con una grande punto 1300 mtj viaggiavo sempre al limite di 950 e li portava senza problemi.
Con la mia attuale son quasi arrivato al limite di 14qli e motoristicamente non aveva problemi.
Sul discorso masse invece ragioniamo diversamente;
In quel caso dipende molto anche dallo sbalzo al posteriore e del bilanciamento delle stesse, in una roulotte è meno preoccupante, a meno di essere un asino con la A maiuscola, sbagliare il bilanciamento è difficile.
Nella roulotte c'è l'effetto "vela" che incide di più, ma se viaggi a velocità da codice, te ne accorgi meno, se in più viaggi i sabati e domenica senza camion, vai ancora meglio.
Diverso è la notte dove vedendo meno la differenza la fa l'autista, ed i sui tuoi sensi.
Se è notte infrasettimanale devi stare attento maggiormente.
Come dicevano i rallysti degli anni 70, non conta la potenza ma il pilota.