Roulotte Antenate (Caravan) il forum

metti un po' di caravan leggera, anzi leggerissima

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view post Posted on 15/7/2021, 20:24

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Sottoscrivo quello che dice Papero2: "La larghezza da 2.40 è impegnativa, in termini di resistenza aerodinamica...; le Caravelair/Sterckeman sono 2.10"
Se ho letto bene hai il 1500 a gasolio di origine Renault; a creargli difficoltà penso sia soprattutto la larghezza. Con vento contrario vai a fatica.
 
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view post Posted on 15/7/2021, 22:25
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Ho il tuo stesso motore, secondo me ci riesci senza troppi problemi e pretese.
Ricordo sempre mio padre con il bx 1700 diesel trainava la Chateau 440 elite ...
E il 1700 diesel era lento come la fame e aveva cca 50 CV a memoria.
Io ho un 1500 90cv montato sulla Megane; ha una coppia "piatta" che puoi spalmare con una mappatura ad hoc (penso di farlo), nonostante tutto fa il suo dovere.
Se la Dacia è come la Renault il problema sarà sul retrotreno, molto probabilmente sentirai la necessità di montare delle molle da carico per evitare di avere l'auto coricata.
A maggior ragione se siete in 4 in auto con bagagli.

Dimenticavo, nel tuo caso hai un traino max di 1090, con il tuo stesso motore io ho 1400 e qualcosa ...
 
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view post Posted on 16/7/2021, 18:51
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CITAZIONE (enzo.rt @ 15/7/2021, 21:24) 
Sottoscrivo quello che dice Papero2: "La larghezza da 2.40 è impegnativa, in termini di resistenza aerodinamica...; le Caravelair/Sterckeman sono 2.10"
Se ho letto bene hai il 1500 a gasolio di origine Renault; a creargli difficoltà penso sia soprattutto la larghezza. Con vento contrario vai a fatica.

Apprezzo questi tuoi consigli enzo.rt, grazie.
 
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view post Posted on 16/7/2021, 19:07
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CITAZIONE (olciccio @ 15/7/2021, 23:25) 
Ho il tuo stesso motore, secondo me ci riesci senza troppi problemi e pretese.
Ricordo sempre mio padre con il bx 1700 diesel trainava la Chateau 440 elite ...
E il 1700 diesel era lento come la fame e aveva cca 50 CV a memoria.
Io ho un 1500 90cv montato sulla Megane; ha una coppia "piatta" che puoi spalmare con una mappatura ad hoc (penso di farlo), nonostante tutto fa il suo dovere.
Se la Dacia è come la Renault il problema sarà sul retrotreno, molto probabilmente sentirai la necessità di montare delle molle da carico per evitare di avere l'auto coricata.
A maggior ragione se siete in 4 in auto con bagagli.

Dimenticavo, nel tuo caso hai un traino max di 1090, con il tuo stesso motore io ho 1400 e qualcosa ...

Grazie olciccio per le tue considerazioni, condivido in pieno e sapevo già di questa differenza di traino su macchine con motori uguali (apparentemente)
ma diverse in stazza. Forse la mia piccola Sandero Stepway 1.5 dCi del 2019 peserà 250-350 Kg. in meno della tua Megane e credo sia per questo che
abbassino così tanto il peso trainabile, per evitare spiacevoli situazioni pericolose. Per quanto riguarda il retrotreno, andando in giro spesso in 5 ho
notato già l'effetto 'accovacciamento' soprattutto di notte in quanto gli automobilisti che mi vengono di fronte spesso mi segnalano che ho i fari regolati
abbastanza alti (di solito li regolo quando vado da solo) e difatti stavo cercando già un rinforzo per il retrotreno in previsione di diventare rul-ista :XD:

Dimenticavo: un mio collega ha una una Megane station wagon del 2009 con il 1500 dCi e mi sembra che la sua abbia 130cv (e oltre) e 6 marce,
quella si che traina X) X)
 
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view post Posted on 16/7/2021, 20:55

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Noi abbiamo la tua stessa macchina e abbiamo preso una piccola caravelair 375...nessun problema di traino,
 
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view post Posted on 17/7/2021, 07:00
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CITAZIONE (effesse1972 @ 16/7/2021, 20:07) 
CITAZIONE (olciccio @ 15/7/2021, 23:25) 
Ho il tuo stesso motore, secondo me ci riesci senza troppi problemi e pretese.
Ricordo sempre mio padre con il bx 1700 diesel trainava la Chateau 440 elite ...
E il 1700 diesel era lento come la fame e aveva cca 50 CV a memoria.
Io ho un 1500 90cv montato sulla Megane; ha una coppia "piatta" che puoi spalmare con una mappatura ad hoc (penso di farlo), nonostante tutto fa il suo dovere.
Se la Dacia è come la Renault il problema sarà sul retrotreno, molto probabilmente sentirai la necessità di montare delle molle da carico per evitare di avere l'auto coricata.
A maggior ragione se siete in 4 in auto con bagagli.

Dimenticavo, nel tuo caso hai un traino max di 1090, con il tuo stesso motore io ho 1400 e qualcosa ...

Grazie olciccio per le tue considerazioni, condivido in pieno e sapevo già di questa differenza di traino su macchine con motori uguali (apparentemente)
ma diverse in stazza. Forse la mia piccola Sandero Stepway 1.5 dCi del 2019 peserà 250-350 Kg. in meno della tua Megane e credo sia per questo che
abbassino così tanto il peso trainabile, per evitare spiacevoli situazioni pericolose. Per quanto riguarda il retrotreno, andando in giro spesso in 5 ho
notato già l'effetto 'accovacciamento' soprattutto di notte in quanto gli automobilisti che mi vengono di fronte spesso mi segnalano che ho i fari regolati
abbastanza alti (di solito li regolo quando vado da solo) e difatti stavo cercando già un rinforzo per il retrotreno in previsione di diventare rul-ista :XD:

Dimenticavo: un mio collega ha una una Megane station wagon del 2009 con il 1500 dCi e mi sembra che la sua abbia 130cv (e oltre) e 6 marce,
quella si che traina X) X)

Sicuramente il peso influisce sulla stabilità di marcia, ma son sempre 250-300 kg che si deve portare in giro in più.
Mio fratello ha la Clio se con il tuo motore e cambio, e avendola provata non ha grosse differenze con la mia.
Cerca solamente qualcosa di non troppo pesante ma per il discorso pendolino, la legge della conservazione della quantità di moto insegna.
Se ti può essere utile, con una grande punto 1300 mtj viaggiavo sempre al limite di 950 e li portava senza problemi.
Con la mia attuale son quasi arrivato al limite di 14qli e motoristicamente non aveva problemi.
Sul discorso masse invece ragioniamo diversamente;
In quel caso dipende molto anche dallo sbalzo al posteriore e del bilanciamento delle stesse, in una roulotte è meno preoccupante, a meno di essere un asino con la A maiuscola, sbagliare il bilanciamento è difficile.
Nella roulotte c'è l'effetto "vela" che incide di più, ma se viaggi a velocità da codice, te ne accorgi meno, se in più viaggi i sabati e domenica senza camion, vai ancora meglio.
Diverso è la notte dove vedendo meno la differenza la fa l'autista, ed i sui tuoi sensi.
Se è notte infrasettimanale devi stare attento maggiormente.
Come dicevano i rallysti degli anni 70, non conta la potenza ma il pilota.
 
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view post Posted on 17/7/2021, 09:23
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Come dicevano i rallysti degli anni 70, non conta la potenza ma il pilota.
[/QUOTE]
....se poi ti chiamavi Munari... :XD: :XD: :XD: :schumi: :schumi: :schumi:
 
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view post Posted on 17/7/2021, 10:45
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CITAZIONE (olciccio @ 17/7/2021, 08:00) 
CITAZIONE (effesse1972 @ 16/7/2021, 20:07) 
Grazie olciccio per le tue considerazioni, condivido in pieno e sapevo già di questa differenza di traino su macchine con motori uguali (apparentemente)
ma diverse in stazza. Forse la mia piccola Sandero Stepway 1.5 dCi del 2019 peserà 250-350 Kg. in meno della tua Megane e credo sia per questo che
abbassino così tanto il peso trainabile, per evitare spiacevoli situazioni pericolose. Per quanto riguarda il retrotreno, andando in giro spesso in 5 ho
notato già l'effetto 'accovacciamento' soprattutto di notte in quanto gli automobilisti che mi vengono di fronte spesso mi segnalano che ho i fari regolati
abbastanza alti (di solito li regolo quando vado da solo) e difatti stavo cercando già un rinforzo per il retrotreno in previsione di diventare rul-ista :XD:

Dimenticavo: un mio collega ha una una Megane station wagon del 2009 con il 1500 dCi e mi sembra che la sua abbia 130cv (e oltre) e 6 marce,
quella si che traina X) X)

Sicuramente il peso influisce sulla stabilità di marcia, ma son sempre 250-300 kg che si deve portare in giro in più.
Mio fratello ha la Clio se con il tuo motore e cambio, e avendola provata non ha grosse differenze con la mia.
Cerca solamente qualcosa di non troppo pesante ma per il discorso pendolino, la legge della conservazione della quantità di moto insegna.
Se ti può essere utile, con una grande punto 1300 mtj viaggiavo sempre al limite di 950 e li portava senza problemi.
Con la mia attuale son quasi arrivato al limite di 14qli e motoristicamente non aveva problemi.
Sul discorso masse invece ragioniamo diversamente;
In quel caso dipende molto anche dallo sbalzo al posteriore e del bilanciamento delle stesse, in una roulotte è meno preoccupante, a meno di essere un asino con la A maiuscola, sbagliare il bilanciamento è difficile.
Nella roulotte c'è l'effetto "vela" che incide di più, ma se viaggi a velocità da codice, te ne accorgi meno, se in più viaggi i sabati e domenica senza camion, vai ancora meglio.
Diverso è la notte dove vedendo meno la differenza la fa l'autista, ed i sui tuoi sensi.
Se è notte infrasettimanale devi stare attento maggiormente.
Come dicevano i rallysti degli anni 70, non conta la potenza ma il pilota.

Grazie olciccio, letto e recepito!
 
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view post Posted on 18/7/2021, 10:58
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CITAZIONE (moroemanu @ 16/7/2021, 21:55) 
Noi abbiamo la tua stessa macchina e abbiamo preso una piccola caravelair 375...nessun problema di traino,

Io la Dacia Sandero Stepway 1.5 Blue/dCi 95cv ce l'ho da Dicembre 2019 e mai nessun problema, a parte gli scricchiolii vari da macchina 'entry-level'.
Per la caravan, inizialmente ero partito dall'idea (sbagliata) di stare leggermente sotto ai 1090 Kg. come da bollino del gancio sul libretto, per poi
passare ad una Ace 370/dl a 2+3 posti da 950 Kg. a libretto :=/: , idea subito abbandonata per peso e dimensioni esagerate della caravan. Ora sto
cercando Adria 360/370 , Sterckeman 370 , Caravelair 375/376 che stanno di parecchio sotto al limite di peso trainabile di 1090 Kg. così da stare
tranquillo in regola e soprattutto in sicurezza. Per i letti a castello aggiuntivi mi organizzerò successivamente con un mio amico falegname che mi
aiuterà a realizzare il castello multiplo. Buone agganciate a tutti :fonzie:
 
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view post Posted on 16/3/2022, 11:41

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Ciao,
ho letto la questione, alla fine come è andata? Hai acquistato il mezzo, o hai deciso di non procedere all'acquisto e per quali motivi? Scusa ma sono curioso....Grazie
 
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view post Posted on 16/3/2022, 11:57
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CITAZIONE (New @ 16/3/2022, 11:41) 
Ciao,
ho letto la questione, alla fine come è andata? Hai acquistato il mezzo, o hai deciso di non procedere all'acquisto e per quali motivi? Scusa ma sono curioso....Grazie

si ha concluso
 
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view post Posted on 16/3/2022, 12:39

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CITAZIONE (papero2 @ 16/3/2022, 11:57) 
CITAZIONE (New @ 16/3/2022, 11:41) 
Ciao,
ho letto la questione, alla fine come è andata? Hai acquistato il mezzo, o hai deciso di non procedere all'acquisto e per quali motivi? Scusa ma sono curioso....Grazie

si ha concluso

Scusate mi son spiegato male, mi riferivo alla Caravan Ace, volevo sapere come mai non aveva optato per quel modello. Sono interessato visto che ne ho trovata una simile
 
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view post Posted on 21/3/2022, 20:19
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Buongiorno, si alla fine ho abbandonato la caravan ACE che comunque, oltre ad essere troppo pesante, era anche troppo larga per la mia Dacia Sandero STEPWAY 1.5 dCi (era larga 2,30 Mt.). Ho preso a fine Agosto scorso una caravan Sterkeman 370 E del 1995 camperizzata, vedi immagine in avatar, per € 3700,00 e sono rimasto molto soddisfatto. Abbiamo passato la prima revisione lo scorso anno a Settembre senza battere ciglio, con tutto che le due luci di posizione davanti in alto non si sono accese per un contatto alla spina 13 poli della caravan. Questa è una 4 posti, anzi ho dovuto revisionare il 4 posto a scomparsa io personalmente facendo un po' il falegname, aiutato anche da altri utenti che hanno la mia stessa 'Sterky', ed alla fine sono soddisfazioni anche queste.

Buoni agganci a tutti :americ4:
 
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view post Posted on 21/3/2022, 21:36

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CITAZIONE (effesse1972 @ 21/3/2022, 20:19) 
Buongiorno, si alla fine ho abbandonato la caravan ACE che comunque, oltre ad essere troppo pesante, era anche troppo larga per la mia Dacia Sandero STEPWAY 1.5 dCi (era larga 2,30 Mt.). Ho preso a fine Agosto scorso una caravan Sterkeman 370 E del 1995 camperizzata, vedi immagine in avatar, per € 3700,00 e sono rimasto molto soddisfatto. Abbiamo passato la prima revisione lo scorso anno a Settembre senza battere ciglio, con tutto che le due luci di posizione davanti in alto non si sono accese per un contatto alla spina 13 poli della caravan. Questa è una 4 posti, anzi ho dovuto revisionare il 4 posto a scomparsa io personalmente facendo un po' il falegname, aiutato anche da altri utenti che hanno la mia stessa 'Sterky', ed alla fine sono soddisfazioni anche queste.

Buoni agganci a tutti :americ4:

Ah ok, ottimo...grazie mille!
 
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view post Posted on 22/3/2022, 15:32
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CITAZIONE (effesse1972 @ 21/3/2022, 20:19) 
Buongiorno, si alla fine ho abbandonato la caravan ACE che comunque, oltre ad essere troppo pesante, era anche troppo larga per la mia Dacia Sandero STEPWAY 1.5 dCi (era larga 2,30 Mt.). Ho preso a fine Agosto scorso una caravan Sterkeman 370 E del 1995 camperizzata, vedi immagine in avatar, per € 3700,00 e sono rimasto molto soddisfatto. Abbiamo passato la prima revisione lo scorso anno a Settembre senza battere ciglio, con tutto che le due luci di posizione davanti in alto non si sono accese per un contatto alla spina 13 poli della caravan. Questa è una 4 posti, anzi ho dovuto revisionare il 4 posto a scomparsa io personalmente facendo un po' il falegname, aiutato anche da altri utenti che hanno la mia stessa 'Sterky', ed alla fine sono soddisfazioni anche queste.

Buoni agganci a tutti :americ4:

Alla fine c'è sempre una roulotte per ogni tipo di esigenza.
Falla viaggiare :ditosu:
 
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