Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Frigo TRIVALENTE K.O a 220v

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2021, 07:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Ancona (prov.)

Status:


Ciao a tutti !

Sono appena rientrato dalla mia prima uscita in roulotte di 3 giorni insieme a mia moglie e mio figlio di 3 anni ,

come previsto il signorino ( super eccitato dall'evento :B): ) dentro la roulotte era super carico e nonostante vari contrasti ha " torturato " il mio povero frigo trivalente giocherellando con i tasti e i pomelli .. aimè ora sembra che non dia segni di vita nel funzionamento a 220v...

faccio una premessa ... non sono molto esperto di corrente , ma prima della partenza l'ho lasciato attaccato alla 220v e funzionava benissimo ( anche il congelatore ) , in partenza l'ho switchato a 12v e all'arrivo era freddo ..

ci siamo accorti nel giorno del rientro che il frigo era praticamente spento nonostante fosse selezionato a 220v ... in roulotte ho installato un display Juntek che mi permette di vedere gli assorbimenti di tutti gli "apparati " a 12v e mettendo il frigo a 12v noto che assorbe 12A ...

ieri sera per un primo confronto ho attaccato la spina 220v della roulotte a un conta energie e a parte i consumi delle lampadine , dal frigo non c'era alcun assorbimento ... sto pensando che possa essere un qualche fusibile ( che non so dove possa essere ) .. qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ?

il modello è questo in foto ( per la sigla precisa devo vederlo piu tardi da rientro dal lavoro )

Grazie

Fups5kr

WgQa6Fa
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2021, 07:09
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


resistenza interrotta, da sostituore; che io sappia non ci sono fusibili a protezione del frigo
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 07:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Ancona (prov.)

Status:


sai se si trovano facilmente i ricambi e si riesce a fare da se o ci vuole per forza un tecnico ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2021, 07:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


io l'ho fatto da me; ma devi esattamente individuare il ricambio, devi fotografare in dettaglio la etichetta interna
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 07:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,013
Location:
Cagliari

Status:


Immagino che abbia verificato se arriva la 220?
Comunque verifica la resistenza con un tester.
Giusta per non buttare soldi inutilmente.

Edited by lascolaranda - 24/5/2021, 09:41
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 09:05
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Ancona (prov.)

Status:


Si , la corrente arriva sicuramente .. al di la della spina attaccata la settimana scorsa ho smontato il frigo per far passare dei cavi sotto .. ho rimontato tutto e ricontrollato quindi le possibilità si riducono a :

  1. mio figlio ha rotto il vecchio interruttore 3 posizioni ( non da escludere visto la delicatezza )


  1. fusibile saltato ( ma se ho ben capoito non dovrebbe proprio esistere un fusibile 220v per questo modello .. giusto ? )

  2. resistenza rotta



praticamente come funziona il frigo ? la 12v la prende dal trasformatore 12v /220 v ? hanno due resistenze diverse per le due tensioni di lavoro?
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2021, 09:12
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (nellotz @ 24/5/2021, 10:05) 
Si , la corrente arriva sicuramente .. al di la della spina attaccata la settimana scorsa ho smontato il frigo per far passare dei cavi sotto .. ho rimontato tutto e ricontrollato quindi le possibilità si riducono a :

  1. mio figlio ha rotto il vecchio interruttore 3 posizioni ( non da escludere visto la delicatezza )

  2. fusibile saltato ( ma se ho ben capoito non dovrebbe proprio esistere un fusibile 220v per questo modello .. giusto ? )

  3. resistenza rotta



praticamente come funziona il frigo ? la 12v la prende dal trasformatore 12v /220 v ? hanno due resistenze diverse per le due tensioni di lavoro?

1. potrebbe darsi
2. si non esiste fusibile
3. può darsi
4. i 12V arrivano diretti dall'auto, NON passano dalla centralina caravan, le resistenze sono 2 con cablaggio indipendente
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 18:38
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


dimentichi anche il termostato che è fatto da un equilibrio di molle e mollette...; se hai accesso facile alla morsettiera vedi se con un tester arriva corrente alla resistenza 220, e quindi vai per esclusione di ogni pezzo... selettore, termostato e resistenza...
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 14:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Ancona (prov.)

Status:


Ciao ragazzi ,

ieri mattina sono riuscito a mettere le mani nel frigorifero e devo dire di essere stato fortunato tuttosommato ..

il frigo non ha assolutamente niente .. il problema del mancato funzionamento SOLO a 220v nasceva dal fatto che il cavo ( non esageratamente lungo ) era andato a finire a contatto con il tubo che in esercizio si scalda parecchio .. risultato il cavo si è sciolto , una fase è andata a contatto con la serpentina e ovviamente la colonnina ( in campeggio ) e il differenziale che a casa mia gestisce la corrente che circola nel mio garage saltavano , ma a distanza di tempo non nell'immediato ..

3mTwSIX V4Y7wDb

è bastato tagliare la parte squagliata , e allungare il filo rimanente per evitare che questa cosa possa capitare in futuro

per la serie << l'ora del COG**ONE >> ogni tanto passa ..

Grazie comunque per i suggerimenti e fate attenzione ai cavi quando rimettete il frigo in sede ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2021, 19:27
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
633
Location:
varese

Status:


bene te la cavi con poco :ditosu: sicuramente utile per tutti bisogna sempre fare attenzione ma non sempre basta.
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 19:51
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
633
Location:
varese

Status:


per la serie non (sempre basta)settimana scorsa per non scendere dalla macchina ho fatto aganciare a mio fratello ,risultato..ho perso il ruotino :o: fortunatamente vicino casa.
tanto per dire che le cazza.e sono dietro l angolo. :rolleyes:
 
Top
icon4  view post Posted on 21/8/2021, 08:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,013
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (nellotz @ 27/5/2021, 15:27) 
Ciao ragazzi ,

ieri mattina sono riuscito a mettere le mani nel frigorifero e devo dire di essere stato fortunato tuttosommato ..

il frigo non ha assolutamente niente .. il problema del mancato funzionamento SOLO a 220v nasceva dal fatto che il cavo ( non esageratamente lungo ) era andato a finire a contatto con il tubo che in esercizio si scalda parecchio .. risultato il cavo si è sciolto , una fase è andata a contatto con la serpentina e ovviamente la colonnina ( in campeggio ) e il differenziale che a casa mia gestisce la corrente che circola nel mio garage saltavano , ma a distanza di tempo non nell'immediato ..

3mTwSIX V4Y7wDb

è bastato tagliare la parte squagliata , e allungare il filo rimanente per evitare che questa cosa possa capitare in futuro

per la serie << l'ora del COG**ONE >> ogni tanto passa ..

Grazie comunque per i suggerimenti e fate attenzione ai cavi quando rimettete il frigo in sede ;)

Ecco! Quando sopra scrivevo se arrivava la 220 ovviamente mi riferivo alla resistenza non alla spina.
 
Top
11 replies since 24/5/2021, 07:01   696 views
  Share