Roulotte Antenate (Caravan) il forum

VW Golf IV serie diesel Motore surriscaldato - domande, mamma, mi si è fuso il motore ?!

« Older   Newer »
  Share  
icon8  view post Posted on 28/2/2021, 01:10

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Buongiorno a tutti. Sono felice possessore di una vecchia VW Diesel IV serie diesel di una dozzina d'anni di età. Oggi pomeriggio ho affrontato causa trasloco dal Piemonte alla Liguria, un lungo viaggio, terminato prematuramente a Genova (sarei dovuto andare a La Spezia). Durante il viaggio ho trainato una roulotte a pieno carico senza problemi. Purtroppo per dare retta a un conoscente di Genova che dovevo incontrare, mi sono avventurato in un quartiere della città (che conosco poco, ma su cui avevo ricevuto rassicurazioni circa le dimensioni delle strade) che si è rivelato avere strade strettissime e piene di auto parcheggiate agli incroci. Mi sono trovato a dover far manovra avanti in dietro da fermo per 40-60 minuti dopo aver già percorso 180-200 Km in autostrada. Una situazione drammatica che avrei voluto evitare; ma mi sono fidato della persona che mi aveva detto che le strade erano abbastanza larghe per una roulotte (BALLE !!!).
Morale: a furia di avanti e indietro su strade strettissime in salite da urlo, con roulotte, il motore si è surriscaldato. L'ho spento e riacceso 3/4 volte; le prime due per meno di dieci minuti; le ultime due per circa mezz'ora e ho messo anche acqua dopo che ho visto salire vapore dal cofano ! Ho notato (cosa mai vista prima e nemmeno durante il viaggio in autostrada), che il liquido di raffreddamento cadeva per terra e quando ho messo acqua nel serbatoio del circuito si svuotava quasi subito.
Non so come mai questa novità della perdita di liquido, ma credo sia stato il calore che abbia fuso o allentato qualche parte in gomma.
Alla fine dopo un paio d'ore dall'inizio del cupodramma, è arrivato il carro attrezzi a trainare la Golf e la roulotte su una starda in salita. Il "carrista" mi ha fatto riaccendere il motore dopo oltre 45 minuti per far salire l'auto sul carro e l'auto è partita al primo colpo senza problemi, la spia non si è accesa nei circa dieci minuti di posizionamento sul carro; che sia tutto sommato un buon segno ?
Ci sono indizi che mi possano far capire se i danni sono lievi o gravi ? Potrei aver fatto dei danni nonostante i ripetuti raffreddamenti ? Il motore si è sempre riacceso.
Stasera dormo in albergo, fino a Lunedì nessuno sa dirmi nulla. Nel caso peggiore quanto costa e mediamente quanto ci si impiega a riparare un motore surriscaldato ?

GULP !! Non sono genovese, ma ai soldi ci tengo lostesso !

Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 07:31
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Probabilmente ha ceduto qualche raccordo in gomma.
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 12:10
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (teobubu @ 28/2/2021, 07:31) 
Probabilmente ha ceduto qualche raccordo in gomma.

Quoto anchio. Se cadeva atterra. Valuta che dopo 12 anni Magari fai cambiare il kit tubi raffreddamento, e una bella pulita al radiatore ed impianto
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2021, 12:50

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Quindi secondo voi ho qualche speranza? Sarei molto contento che siano solo dei tubi. Speriamo che il meccanico non faccia il furbo 600-800 euro per rifare la testata (ammesso che bastino) fanno gola a molti !
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 13:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Magari rifare la testata costasse solo la cifra che dici, a me quella cifra pochi anni fa fu fatta pagare per la sostituzione dell'insieme tubi, dissero che era fornibile solo il kit completo, per un'utilitaria Fiat. Comunque ebbi anch'io un problema simile con un vecchio Passat e me la cavai con un piccolo manicotto e il lavaggio del radiatore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2021, 13:19

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Prego la Madonna che non sia la testata !...
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 13:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Non sono un meccanico ma per quel minimo di conoscenza che ho mi verrebbe da escluderlo, penso si vedrebbero le perdite sul blocco motore o sbuffi di vapore e acqua dallo scappamento quando il motore era acceso, più probabile un raccordo. :b: :b: :b:

Edited by antocar1 - 28/2/2021, 13:57
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2021, 14:47

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Sicuramente chi ti ha consigliato non hanla roulotte oppure non è un tuo amico :cry:
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 14:56
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
152
Location:
(45.4149631, 11.9154846) Veneto

Status:


Guarda per esperienza personale un bel po di anni fa mi è partita la testa della rover e poi quella della Y10 della suocera che aveva ben più di 15 anni in entrambi i casi l acqua non usciva da sotto ma entrava dalla guarnizione della testa del motore che per l appunto si era surriscaldata e togliendo il tappo dell olio quello sul carter del rabbocco non quello del livello , dentro si creava una specie di maionese ... ... se l acqua cade da sotto o ti e’ partito un tubo di gomma che perde scaldandosi dove hai le fascette di fissaggio oppure ma non credo hai forato il radiatore ma l acqua cadrebbe sotto davanti , anche a macchina ferma ... in bocca al lupo
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 15:30

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


CITAZIONE (Albe_one @ 28/2/2021, 14:56) 
Guarda per esperienza personale un bel po di anni fa mi è partita la testa della rover e poi quella della Y10 della suocera che aveva ben più di 15 anni in entrambi i casi l acqua non usciva da sotto ma entrava dalla guarnizione della testa del motore che per l appunto si era surriscaldata e togliendo il tappo dell olio quello sul carter del rabbocco non quello del livello , dentro si creava una specie di maionese ... ... se l acqua cade da sotto o ti e’ partito un tubo di gomma che perde scaldandosi dove hai le fascette di fissaggio oppure ma non credo hai forato il radiatore ma l acqua cadrebbe sotto davanti , anche a macchina ferma ... in bocca al lupo

Credo e spero sia come dici tu, anche perché la perdita non era dal centro del radiatore, ma a destra all'altezza della vaschetta. Comunque lo spenta varie volte e dopo é sempre ripartita senza strani rumori.
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 16:02
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


Cosi' a prima analisi da autoriparatore posso ipotizzare un cedimento della pompa acqua che e' situata sul lato destro del motore azionata su questo motore dalla cinghia distribuzione(dovrai preventivare sostituzione anche del kit distribuzione) questo a mio avviso e' la causa del surriscaldamento.
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 16:12

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Grazie a tutti per le risposte !
Lunedì sento il meccanico; speriamo mi racconterà la verità e non si faccia tentare da farmi fare lavori inutili... :|
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 16:31
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (warner @ 28/2/2021, 16:02) 
Cosi' a prima analisi da autoriparatore posso ipotizzare un cedimento della pompa acqua che e' situata sul lato destro del motore azionata su questo motore dalla cinghia distribuzione(dovrai preventivare sostituzione anche del kit distribuzione) questo a mio avviso e' la causa del surriscaldamento.

Anche io propendo per questa ipotesi, ancor di più se è stata sostituita la distribuzione senza sostituire la pompa! Se dovesse essere successo ciò ritengo che non spenderai un capitale per pompa e distribuzione nuovi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2021, 16:33

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 28/2/2021, 16:31) 
CITAZIONE (warner @ 28/2/2021, 16:02) 
Cosi' a prima analisi da autoriparatore posso ipotizzare un cedimento della pompa acqua che e' situata sul lato destro del motore azionata su questo motore dalla cinghia distribuzione(dovrai preventivare sostituzione anche del kit distribuzione) questo a mio avviso e' la causa del surriscaldamento.

Anche io propendo per questa ipotesi, ancor di più se è stata sostituita la distribuzione senza sostituire la pompa! Se dovesse essere successo ciò ritengo che non spenderai un capitale per pompa e distribuzione nuovi.

All'incirca in che range di costo starei ? Grazie.
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 16:39
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


Ti sei fermato subito oppure e' andata sui 130 gradi? Dalla tua descrizione non parrebbe aver subito danni tuttavia la tenuta di una testa e' facilmente verificabile con l'apposito strumento attendiamo il responso del collega dai.In bocca al lupo.
 
Top
84 replies since 28/2/2021, 01:10   1424 views
  Share