Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Revisione freni Trigano Randger GT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2021, 21:31

Stanziale

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Bologna

Status:


Avrai anche ragione papero, ma non hai letto bene quello che ho fatto! Ho rimontato per 3 o 4 volte (ho perso il conto) i freni com'erano originali, quindi senza la molla aggiuntiva e con la levetta (della retromarcia?) esattamente posizionata dove andava (oltre alle foto ho guardato bene tutte le parti del freno prima di smontarlo!) con le sue due molle originali. Il problema è sorto perché tutte le volte che provavo a tirare il freno a mano dopo aver richiuso i tamburi (in quel momento il carrello era ancora appoggiato ai 4 piedi ed era senza ruote), si sentiva un rumore metallico che era la famosa levetta che saltava via (vista ovviamente dopo aver ritolto il tamburo!). Ad ogni rimontaggio mi sono preoccupato di controllare bene che la levetta fosse posizionata nel punto giusto e che le relative molle fossero inserite perfettamente nei due incavi dei perni dove dovevano andare (per vedere quella posteriore, seminascosta dalla ganascia, ho usato un piccolo specchietto da dentista!). Montare e smontare il tamburo è piuttosto impegnativo perché bisogna tirare fuori tutto, cuscinetti compresi tirando con fatica con l'estrattore e per rimetterli dentro bisogna batterli altrimenti non si muovono di un millimetro, per cui dopo averlo fatto 3 o 4 volte ne avevo abbastanza e tutte le volte mi saltava via la levetta!! Ho anche specificato che la retromarcia, sia a pieno che a vuoto, riesco a farla se ho l'accortezza di riallungare il soffietto propulsore dopo essermi fermato il che vuol dire avanzare di qualche centimetro fermandosi poi dolcemente per non farlo schiacciare nuovamente. In questa situazione si fa tranquillamente la retromarcia in piano. Avendolo usato come carrello tenda molti anni fa ed essendo rimasto fermo per 20 anni, sono tornato ad usarlo 4 anni fa come carrello trasporta legna, ma non sono sicuro al 100% che era provvisto in origine di retromarcia automatica. Allora come adesso facevo le retro senza preoccuparmi dei freni. Il dubbio mi è venuto adesso quando ho capito che se si schiaccia il repulsore in retromarcia, il carrello risulta frenato anche se solo parzialmente. Mi piacerebbe però capire da qualcuno la spiegazione tecnica di come avviene il meccanismo di retro automatica all'interno del freno perché ormai conosco molto bene com'è fatto all'interno ma sinceramente, pur simulando la rotazione contraria anche solo mentalmente non mi spiego come quella levetta possa intervenire per disarmare le ganasce! Concludo dicendoti che puoi stare tranquillo perché non sono ne permaloso ne tantomeno tuttologo per cui accetto tutti i consigli che mi puoi/mi potete dare! Il carrello posso usarlo così per anni senza problemi ma se c'era la retro e c'è la possibilità di ripristinarla, perché no! Poi magari salta fuori che non c'era... Comunque 4 anni fa quando l'ho restaurato, ho cambiato la molla del repulsore che era scarica ed ho inserito la stessa nuova ma con un valore molto più alto (a memoria per 750 kg. contro credo i 450 dell'originale) e quindi è diventato più "duro" in compressione il timone, almeno a vuoto (220 kg. su pesa) rispetto a pieno di legna (740 kg. sempre su pesa), per cui in retro, a vuoto, difficilmente si può comprimere e a pieno lo fà solo in salita o se si parte già compressi! Discorso un pò contorto ma spero sufficientemente chiaro! p.s. il meccanico della casa... è stato molto cortese e molto disponibile e mi ha dato dei consigli solo guardando la foto che avete visto anche voi!

Edited by Andrea 62 - 1/3/2021, 22:10
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 21:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Bologna

Status:


In tutta la mia pappardella non ho riscritto che la molla aggiuntiva è stata messa alla fine, dopo tutti i tentavi "originali" di montaggio, quando ho tolto la famosa levetta, altrimenti non ci saltavo fuori. Non ho mai avuto, nemmeno da nuovo, dei freni così efficaci come adesso e questo è sicuramente un buon risultato visto che venerdì ho di nuovo la revisione! Stavolta passa per forza!! ;)

Edited by Andrea 62 - 1/3/2021, 22:11
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 08:09
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,258
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Andrea 62 @ 1/3/2021, 21:31) 
... la retromarcia, sia a pieno che a vuoto, riesco a farla se ho l'accortezza di riallungare il soffietto propulsore dopo essermi fermato il che vuol dire avanzare di qualche centimetro fermandosi poi dolcemente per non farlo schiacciare nuovamente. In questa situazione si fa tranquillamente la retromarcia in piano...

a me è capitato, con la caravan, di inchiodare in discesa a causa dell'idiota che ti attraversa la strada all'imporvviso (mi ero perso il centro a Lione dando retta al Garmin :lol: ); secondo il tuo ragionamento sarei ancora rimasto lì, visto che per svincolarmi dall'auto che mi precedeva, che avava impattato, era ferma e non avrei potuto fare la retromarcia.
Com'è vero che il mondo è bello perché vario
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 08:33

Stanziale

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Bologna

Status:


Ho avuto modo in questi giorni di fare pochissime prove. Anche con il timone completamente schiacciato si riesce a fare la retromarcia in piano anche se le ruote sono abbastanza frenate (ma non bloccate!). Comunque sia, stiamo cercando di capire meglio la situazione perché non sono convinto che quell'elemento tolto sia il meccanismo della retro. Allego un paio di foto dove si vede bene com'è fatto l'elemento che ho tolto (con le 2 molle) e lo schema di come è montato sul freno. L'elemento verde fa corpo unico con la ganascia inferiore, quella zebrata di rosso, la parte gialla è fissa e l'altra ganascia e contornata anch'essa di rosso. Tutti i meccanismi di retromarcia che ho visto su internet prevedono o una leva che si interpone con l'estensore o comunque un collegamento diretto tra una ganascia e l'altra; nel mio caso invece è tutto un pezzo facente parte di una sola ganascia e sinceramente con tutta la buona volontà non riesco a comprendere come possa agire sulle ganasce chiudendole quando il tamburo giro in senso contrario. Ripeto, non è un problema da risolvere adesso perché i freni vanno benissimo e non rischio la revisione rimontando la levetta che se mi salta giù nel momento sbagliato sono fregato. Fatta la revisione posso anche riprovare a metterle su e vedere come va. Intanto se papero e altri esperti analizzano le foto e la descrizione per capire come funziona il tutto, mi fanno un piacere. Tra poco posto le foto. Grazie!
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 08:40

Stanziale

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Bologna

Status:


Ecco l'elemento

Attached Image: IMG_2842

IMG_2842

 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 08:41

Stanziale

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Bologna

Status:


Altra angolazione

Attached Image: IMG_2841

IMG_2841

 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 15:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,258
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Andrea 62 @ 1/3/2021, 21:31) 
... Avrai anche ragione papero, ma non hai letto bene quello che ho fatto! ....

tu dici?
Ti sei già dotato della magica sfera di cristallo ?
Secondo te impiantavano quella "complicazione" se se ne poteva fare a meno?
Mmhhhh penso proprio di no
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 16:02

Stanziale

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Bologna

Status:


Frase di Papero: ...quella levetta che hai tolto è quella della retromarcia automatica, e salta perché hai reso solidali le due ganasce con la molla rossa che non c'era...
Non avevi letto bene perché la levetta saltava ancora con l'impianto originale; la molla l'ho messa dopo! Chiusa parentesi. Attendo altri pareri. Questo è lo schema. L'elemento verde è solidale con la sola ganascia inferiore rossa zebrata. La parte gialla è fissa. In rosso i profili di entrambe le ganasce. Negli schemi dei freni con retro automatica c'è sempre una leva che agisce o sull'estensore o comunque tra le ganasce e non è questo il mio caso. E poi negli altri casi visti le ganasce sono fissate su asole e possono traslare; nel mio caso sono fissate con i perni a molla!

Attached Image: IMG_2830.1-min

IMG_2830.1-min

 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 08:32

Stanziale

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Bologna

Status:


Aggiornamento: fatta revisione ieri mattina e passata a pieni voti! Oltre all'aspetto rinnovato del carrello appena riverniciato, i freni vanno benissimo e nonostante "l'esaminatore" fosse uno particolarmente rigoroso, dopo aver esaminato in lungo e in largo ed avermi fatto fare tutte le prove previste, l'ha promosso senza esitazioni! Per ora abbandono anche il discorso "retromarcia automatica" visto che non mi crea nessun problema! Ci tornerò sopra più avanti! Buona giornata a tutti!
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 17:40
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


e si anche qui da noi sono paricolarmente attenti sopratutto al telaio ,penso che stiano attenti che non abbia ruggine , sai carrelli vecchi come il tuo o il mio che ha 45 anni .
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 18:26
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Andrea 62 @ 6/3/2021, 08:32) 
Aggiornamento: fatta revisione ieri mattina e passata a pieni voti!.........

Benissimo :ditosu:
 
Top
25 replies since 2/2/2021, 12:40   618 views
  Share