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| CITAZIONE (Andrea 62 @ 28/2/2021, 14:30) Vi aggiorno. Dopo giorni e giorni di agonia perché non riuscivo a smontare i tamburi dei freni, finalmente con l'estrattore giusto sono riuscito a farlo (viene fuori tutto quanto, cuscinetti compresi!). Ho montato le ganasce originali ma con la parte "ferodo" rifatta nuova, ma alla prova del freno a mano, con carrello ancora fermo senza ruote appoggiato ai 4 piedi, a tamburo ovviamente rimontato, mi saltava via un pezzo, prima su una ruota poi sull'altra. Ho rifatto l'operazione 3 volte ma con lo stesso risultato. Ci tengo a precisare che avevo rimontato tutto in maniera perfettamente identica all'originale, come da foto fatte (che se riesco vi allego). Preso dalla disperazione sono andato alla Casa del Freno a Bologna con le foto e abbiamo scoperto che mancava anche una molla dalla parte opposta dell'estensore e quindi una ganascia era libera di muoversi in espansione; mi hanno anche consigliato di togliere la levetta che saltava via perché "forse" era solo un antivibrante. Rimontato tutto con la molla (le molle!) aggiuntiva e l'asportazione della levetta, effettuata la registrazione interna delle ganasce prima portare il meccanismo esterno in tiro per avere la giusta frenata e il risultato è stato che frena benissimo bloccando le ruote con frenata decisa di emergenza, e con il freno a mano tirato entrambe le ruote strisciano per terra rimanendo perfettamente bloccate (prove richieste in fase di revisione e non passate la volta scorsa...). Quindi sarebbe tutto a posto se non fosse che adesso ho qualche problema con la retromarcia automatica presente in questo carrello. A vuoto senza carico (adesso non è più un carrello tenda ma un trasporta cose...) si fa bene la retromarcia in piano senza problemi di freni forse perché il repulsore è nuovo e più potente dell'originale e rimane esteso, mentre con il carrello pieno di legna (5 q.li circa) in retromarcia, se ci si era fermati con il repulsore schiacciato, le ruote risultano molto frenate mentre se, sempre in piano, si fa la retromarcia partendo da una situazione di repulsore allungato non c'è questo problema. Ho anche fatto una salita in retromarcia (o meglio, ho tentato...), a carrello vuoto, ma i freni si inserivano e non si riusciva a procedere (ho capito che se si schiaccia in retro il repulsore non c'è la retromarcia automatica). A questo punto le famose levette che ho asportato temo fossero l'automatismo per la retro, anche se analizzando dove erano inserite (su una sola ganascia) sembra impossibile (o quasi...). Appena riesco a postare le foto vi faccio vedere di cosa si tratta! perdonami la franchezza ma quando leggo di queste cose rabbrividisco; quella levetta che hai tolto è quella della retromarcia automatica, e salta perché hai reso solidati le due ganasce con la molla rossa che non c'era; il maccanismo della retro automatica si basa proprio sul fatto che in retro una delle due ganasce si libera con la rotazione all'indietro della ruota e non preme sul tamburo; la molla rossa lo impedisce, la levetta trova una opposizione che non dovrebbe esserci e "salta". Un plauso lo merita, ovviamente, anche il meccanico della "casa". Non volermene, sono fatto così.
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