Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Manutenzione timone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2020, 18:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 1/12/2020, 15:24) 
comunque a vedere le foto mi sembra tutto nuovissimo, mi sembra strano che il repulsore sia KO

Vero, sembra davvero nuovo. Magari l'ammortizzatore era difettoso dalla nascita oppure il carrello veniva caricato sempre oltremodo per cui è "scoppiato"
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2020, 18:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Guardando or ora il video non sono proprio certo che l'amm sia andato. Mi sembra abbia impiegato una certa forza per farlo andare giù. Se lo tiri, quando è tutto compresso, oppone la stessa resistenza? Se si non mi preoccuperei del fatto che non ritorna da solo perchè la sua funzione la svolge ugualmente. Ah dimenticavo, un altro ottimo sgrassante che non aggredisce plastiche e gomme è l'alcool isopropilico che si trova sotto forma di bomboletta per pulizia freni. Magari quello per cerchi è lo stesso prodotto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2020, 19:26
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Mah, io invece vedendo il video, credo che sia un po' scarico.
Quando revisionai il mio, per una roulotte F2 da 1200 kg, dovevo schiacciarlo con forza e con le due mani, mentre il ritorno era costante e regolare fino alla fine.
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 19:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


per essereun repulsore da 500 kg max sembra regolare . logico uno da 1200 kg o 1500 kg max è molto più duro
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2020, 21:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 1/12/2020, 19:52) 
per essereun repulsore da 500 kg max sembra regolare . logico uno da 1200 kg o 1500 kg max è molto più duro

Infatti, mi basavo sul peso del rimorchio. Certamente uno per pesi di 1500kg non lo schiacci tanto facilmente, o meglio, di schiacciarlo lo si schiaccia ma ci vuole tempo e forza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2020, 22:01

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 1/12/2020, 18:55)
CITAZIONE (papero2 @ 1/12/2020, 15:24) 
comunque a vedere le foto mi sembra tutto nuovissimo, mi sembra strano che il repulsore sia KO

Vero, sembra davvero nuovo. Magari l'ammortizzatore era difettoso dalla nascita oppure il carrello veniva caricato sempre oltremodo per cui è "scoppiato"

Il precedente proprietario è una persona molto anziana che lo usava per andare a caccia, lo ha usato pochissime volte poi ha sfasciato la macchina in un incidente e su quella nuova su pressione dei figli non ha messo il gancio, il rimorchio è rimasto fermo in garage per qualche anno fino a che è diventato mio, io a mia volta lo uso quando vado a pesca e ci ho fatto qualche viaggio con la legna ma non credo di averlo mai caricato alla morte perchè comunque ha il coperchio e più di quella non ci và.

CITAZIONE (Checcocorse @ 1/12/2020, 18:57)
Guardando or ora il video non sono proprio certo che l'amm sia andato. Mi sembra abbia impiegato una certa forza per farlo andare giù. Se lo tiri, quando è tutto compresso, oppone la stessa resistenza? Se si non mi preoccuperei del fatto che non ritorna da solo perchè la sua funzione la svolge ugualmente. Ah dimenticavo, un altro ottimo sgrassante che non aggredisce plastiche e gomme è l'alcool isopropilico che si trova sotto forma di bomboletta per pulizia freni. Magari quello per cerchi è lo stesso prodotto.

Per comprimerlo occorre poca forza mentre se lo faccio tornare su con le mani è molto più tenace, la settimana passata ho fatto la revisione e non ho avuto problemi, il rimorchio frena bene ed ovviamente quando riparto la macchina lo tira e lo riporta in posizione, il problema è quando arrivo a casa e lo stacco.... spostandolo a mano in avanti va tutto bene mentre in dietro si frena da solo e bisogna riallungare il timone manualmente per poterlo spingere.

Tutto questo non mi da un grosso fastidio ma la paura è quando cammino, mi chiedo se tenda a frenare smplicemente quando tolgo il piede dal gas, se freni autonomamente in discesa per il semplice fatto che pigia sul gancio e idem nelle retromarce.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 08:25
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,257
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (filippo75pg @ 1/12/2020, 18:54) 
Ho fatto un video dove si vede chiaramente la resistenza che oppone e la velocità nel tornare in posizione, a voi i giudizi, non mi sono messo a filmare fino a che torna tutto esteso per non annoiare ma ci mette un paio di minuti

a me sembra funzioni correttamente, forse un pò "debole" in compressione.
Ma nell'uso quotidiano che problema ravvisi ?
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 09:42
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


secondo me con una mano sola non si riesce a spingerlo il mio carrello é 400kg vuoto 500 carico ma con repulsore montato se spingo il timone a comprimerlo , non riesco ad farlo andare fino in fondo e poi torna lentamente ma sicuramente più veloce del tuo, vedi se sul repulsore ce ancora la sigla se non si è cancellata (normalmente ce)potrebbe non essere il suo.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 13:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


il fatto che sia un po più debole del ritorno non vuol dire che non va bene. In fin dei conti l'ammortizzatore serve a evitare che in qualunque rilascio del gas il rimorchio vada incontro alla macchina frenando poi estendendosi per poi ritornare. Inso.ma evita l'effetto "molla". Direi che, se al traino non ci sono problemi, si può lasciare così
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2020, 21:34

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 2/12/2020, 09:42) 
secondo me con una mano sola non si riesce a spingerlo il mio carrello é 400kg vuoto 500 carico ma con repulsore montato se spingo il timone a comprimerlo , non riesco ad farlo andare fino in fondo e poi torna lentamente ma sicuramente più veloce del tuo, vedi se sul repulsore ce ancora la sigla se non si è cancellata (normalmente ce)potrebbe non essere il suo.

è originalissimo, controllato
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 18:04
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


se ho capito non riesci a decidere se è da cambiare o meno, se è cosi e se sei in Provincia ci Cuneo possiamo metterci d'accordo e vengo volentieri a vederlo altrimenti vedi se ce qualcuno vicino che possa vederlo, io non vado da meccanici di auto perché ho avuto in passato tre esperienze in 2 mesi mooolto negative causa una costola rotta che mi impediva di farmi il lavoro da me.
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 19:30
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 3/12/2020, 18:04) 
se ho capito non riesci a decidere se è da cambiare o meno, se è cosi e se sei in Provincia ci Cuneo possiamo metterci d'accordo e vengo volentieri a vederlo altrimenti vedi se ce qualcuno vicino che possa vederlo, io non vado da meccanici di auto perché ho avuto in passato tre esperienze in 2 mesi mooolto negative causa una costola rotta che mi impediva di farmi il lavoro da me.

Chi fa da se fa per tre! Ad esempio io non ho mai portato le mie moto dal meccanico, mi sono sempre documentato e reperito manuali d'officina così da conoscere tutto, non ultimi i valori di coppia di serraggio che molti pseudomeccanici ignorano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2020, 21:41

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 3/12/2020, 18:04) 
se ho capito non riesci a decidere se è da cambiare o meno, se è cosi e se sei in Provincia ci Cuneo possiamo metterci d'accordo e vengo volentieri a vederlo altrimenti vedi se ce qualcuno vicino che possa vederlo, io non vado da meccanici di auto perché ho avuto in passato tre esperienze in 2 mesi mooolto negative causa una costola rotta che mi impediva di farmi il lavoro da me.

Ti ringrazio per la disponibiltà ma sono di Perugia, pure io quello che posso lo faccio da me, la natura mi ha dotato di una discreta manualità e su internet trà forum e siti vari trovi documentazioni dettagliatissime su tutti i campi e pure persone esperte pronte a darti una mano, oggi se vuoi in casa puoi fare quasi tutto ed ho sempre preferito spendere in attrezzi che poi mi rimangono che pagare riparazioni.... purtroppo per l'economia quelli che fanno così non fanno girare soldi ma siamo arrivati al punto che determinate categorie chiedono anche 60€/ora solo di manodopera per cose anche semplici da fare, poi ognuno è libero di fare come crede.
 
Top
view post Posted on 4/12/2020, 08:04
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


penso che qui sul forum siamo in molti a fare cosi, buon lavoro
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 11:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Aggiorno la discussione, ho sentito il produttore del rimorchio al quale ho fatto vedere il video del repulsore e secondo loro mostra usura ma ancora è utilizzabile, quindi ho rimontato tutto ed aspetto di provarlo meglio.
Ultima cosa, ma su un giunto a sfera come il mio si deve ingrassare la sfera del gancio??
 
Top
47 replies since 27/11/2020, 22:19   1213 views
  Share