Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Manutenzione timone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2020, 22:19

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ciao a tutti,

chiedo scusa anticipatamente nel caso abbia sbagliato sezione ma è quella che a parere mio più si avvicina al problema. I consigli dei quali ho bisogno riguardano un mimorchio trasporto cose, dovrei lubrificare il repulsore del freno e chiedo se oltre ai due ugelli che si vedono bene ce ne siano altri nascosti da qualche parte ed anche quante pompate di grasso sia necessario dare
Il timone è un alko ma il modello non sono riuscito a capirlo su tutte quelle sigle.
Ho fotografato tutto e magari qualcuno è in grado di riconoscerlo



dav

dav

dav

dav
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 07:43
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Ciao,
ti confermo che gli attacchi per ingrassare sono solo due, mentre per la quantità da "iniettare", non c'è un numero di pompate standard, ma la buona pratica prevede che si pompi fino a che non sborda il grasso nuovo e pulito tra la boccola di scorrimento e il repulsore.
Ovviamente ti devi abbassare e guardare da sotto ;)
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 09:42

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


ok, grazie mille è quello che volevo sapere. Se non disturbo ti spiego il problema....... il repulsore non torna più in posizione tutta estesa da solo ma rimane frenato, non moltissimo (la cosa si evidenzia quando lo sposto a mano, in avanti va tutto bene ma se lo spingo in dietro si frena e mi tocca stendere il repulsore manualmente tirando verso di me). Sarà il caso di smontarlo e lubrificarlo per benino a mano o dagli ugelli ottengo il medesimo risultato??
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 10:37
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Il fatto che non torni in posizione, è più probabile che sia dovuto all'ammortizzatore scarico, però se hai motivo di pensare che possa essere bloccato lo scorrimento, la cosa più semplice è ingrassarlo e vedere che effetto fa, ma non sono tanto fiducioso.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 10:45

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Concordo con der Löwe sicuramente l'ammortizzatore da sostituire, cmq un tenta2di ingrassaggio puoi farlo e tienici informati
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 11:37
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


concordo con gli altri due ,e il repulsore dovrebbe essere" ALKO 30 S/2 e trainare 580 KG o più -es : il mio carrello 500 kg pieno carico repulsore fino a 700 KG
controlla se la ALKO ha un repulsore con questa sigla e sei a posto
l'ideale sarebbe smontarlo così avrai anche le misure di lunghezza ecc.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 16:55

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ho iniettato il grasso e fatto andare avanti e indietro il pistone manualmente ma senza risultati, rimane in posizione chiusa..... questi giorni lo attacco alla macchina e farò partenze e frenate consecutive per distribuirlo meglio ma sono meno ottimista di prima
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 17:05
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


se contatti falla.it con la foto del codice che hai sultimone ti trova il ricambio . tra pistone e anello paracolpi 80 euro. cambiarli circa 30 minuti. qui è quando l'ho fatto io https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=75937500
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2020, 17:26

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


CITAZIONE (filippo75pg @ 28/11/2020, 16:55) 
Ho iniettato il grasso e fatto andare avanti e indietro il pistone manualmente ma senza risultati, rimane in posizione chiusa..... questi giorni lo attacco alla macchina e farò partenze e frenate consecutive per distribuirlo meglio ma sono meno ottimista di prima

Quando parti con il Carrello senti uno stong? Idem In frenata dovresti sentire stong quando il Pistone è scarico
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 17:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Prima di fasciarti la testa la devi rompere. Considerato che, come giustamente detto da altri, dovresti controllare l'ammortizzatore del repulsore il mio consiglio è di smontare tale oggetto, sfilare il tubo del repulsore e pulire il tutto con del petrolio bianco. Dopodichè prendi l'ammortizzatore e comprimilo e stendilo, se si riesce troppo facilmente vuol dire che è andato per cui chiama Falla e sostituiscilo. In concomitanza di ciò controllerei anche l'anello paracolpi così smonti una sola volta. Ovviamente quando rimonti ingrassi tutto. Se l'ammortizzatore dovesse avere una buona resistenza alla trazione e compressione può essere che la scorrevolezza sia limitata da grasso vecchio mescolato a polvere indurito.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2020, 23:04

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Purtoppo il rimorchio lo ho da poco e lo ho usato altrettanto poco per riconoscere rumori strani, é stato preso usato ma in condizioni pari al nuovo quindi chi lo aveva prima di me a sua volta non lo utilizzava spesso e lo teneva in garage.

Se questo pistone si usura anche con il tempo potrebbe essere finito perchè del 2012, in caso contrario potrebbe anche darsi che basti solo pulirlo e comunque prima di cambiare il pezzo proverò a dargli uno sguardo senza ombra di dubbio, intanto segnalo che si comprime e distende ma opponendo una discreta resistenza, ovviamente questa considerazione è fatta tirando e distendendo il giunto a sfera quindi poco attendibile.

Oltre al petrolio bianco si possono usare altri aditivi per pulirlo, per esempio della benzina potrebbe andare???
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 07:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


Visto che è del 2012 a meno che abbia fatto migliaia e migliaia di km non dovrebbe essere scarico il pistone. Che torni lentamente è normale , e che lo premi con fatica anche. È quando non torna il problema, o quando lo schiacci troppo facilmente
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2020, 09:39
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


concordo è troppo recente per essere scarico , smontalo non ci va molto e controlli che non sia storto o solo bloccato , il mio carrello ha 44 anni e che sappia io è stato cambiato una volta dal vecchio proprietario che ci caricava su anche il gommone (quindi 500kg+gommone) e tutti gli anni andava da Torino a Calabria e non aveva messo l'originale (quindi modifiche varie) e poi io qualche anno fa perché era completamente scarico e bastava lasciare l'acceleratore e inchiodava le ruote .
smontalo e solo quando lo avrai in mano saprai il da fare
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 09:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Petrolio bianco, gasolio, WD40 (attento alle gomme) ma non benzina perchè, evaporando in fretta, capita di non riuscire a rimuovere tutto lo sporco che si va a ridistribuire e resta li. Petrolio bianco, anche detto lampante, lo trovi in ferramenta; gasolio a qualunque distributore di benzina. Altro materiale che potresti usare è uno sgrassante per armi, ma costa di più ed è inutile spendere per tale lavoro. Comuunque confermo, in così poco tempo mi sembra strano non sia più efficiente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2020, 12:51

Stanziale

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Allora.....
Ho smontato il repulsore e sembra proprio essere andato, la molla va giù con poco sforzo e torna in posizione molto lentamente, diciamo che ci mette un paio di minuti per tornare estesa. Era tutto pulitissimo ed ho lubrificato con WD40 il pistone ma non cambia nulla.
Mi ci rompe cavolo!!! a sentire gli altri dovrebbe durare molto di più ma così è, non ci sono modi per rigenerarlo???
 
Top
47 replies since 27/11/2020, 22:19   1213 views
  Share