Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Roulotte si sgancia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2020, 10:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
168

Status:


Tempo a dietro per fare una revisione qui dalle mie parte in motorizzazione ad un carrello mi diedero appuntamento a circa 2 mesi dopo ma col permesso di girare fino al giorno della revisione ( passata poi con successo) ora con la storia del covid mi sa che i tempi si sono anche allungati! Potrebbe essere che il mezzo non avesse revisione ma poteva circolare come é successo a me? In quel caso l'assicurazione dovrebbe rispondere..! Comunque io anche se con la vecchissima rulla (che può circolare per legge) preferisco (visto i tanti acciacchi) fargli fare una vita quasi da statica! Piú tosto che rischiare guai...! E poi a volte basta una distrazione per creare un vero danno! Ho visto persone di una certa età alla guida (in generale ) che era meglio non guidassero addirittura che trainavano roulotte enormi..! A volte bisogna riconoscere i propri limiti anche se capisco che no sia una cosa semplice e/o piacevole...!
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 13:13

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Qui andiamo un po' oltre... La patente è come la revisione finché sei coperto sei a norma di legge. Se tra un rinnovo e L altro vengono meno dei requisiti questi possono emergere solo in caso di accertamento in via del tutto casuale o in caso di sinistro, purtroppo. Sull età dei patentati e' soggettivo, ci sono anziani che guidano benissimo e giovani che magari fanno stragi per un motivo o per L altro.
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 15:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Piperni @ 16/9/2020, 14:13) 
Qui andiamo un po' oltre... La patente è come la revisione finché sei coperto sei a norma di legge. Se tra un rinnovo e L altro vengono meno dei requisiti questi possono emergere solo in caso di accertamento in via del tutto casuale o in caso di sinistro, purtroppo. Sull età dei patentati e' soggettivo, ci sono anziani che guidano benissimo e giovani che magari fanno stragi per un motivo o per L altro.

Sono daccordo, molti anziani guidano bene e sono prudenti mentre molti giovani guidano male e sono poco prudenti. Sul discorso imprudenza non mi soffermo perché sono stato giovane anch'io e di fesserie ne ho fatte, fortunatamente mi è sempre andata bene. Poi ci sono gli anziani che non demordono e che insistono e, magari, ottengono il rinnovo solo perché conoscono qualcuno o perché persone con una certa influenza. Di persone che desistono da sole, aime', ne conosco ben poche!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2020, 08:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
168

Status:


Il problema è che quando fai rinnovo per patente (dovrebbero) vedere se effettivamente i requisiti ci sono ancora ma mai nessuno al rinnovo ti mette alla guida sia esso giovane o anziano! Le visite dei rinnovi a mio modesto parere sono davvero ridicole..! Secondo me sarebbe giusto se uno traina qualsiasi cosa verificare se é in grado di farlo e non parlo solo della guida ma anche se ad esempio ricorda e sa come si aggancia correttamente e cosa fare in caso di problemi..! Una curiosità ma alle rulle in revisione controllano se il fondo e marcio? Io per quello che ho visto fanno una revisione in meno di 5 minuti ma non mi sembra controllino il fondo! O sbaglio!
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 08:34
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,197
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Iparlato @ 17/9/2020, 09:14) 
Il problema è che quando fai rinnovo per patente (dovrebbero) vedere se effettivamente i requisiti ci sono ancora ma mai nessuno al rinnovo ti mette alla guida sia esso giovane o anziano! Le visite dei rinnovi a mio modesto parere sono davvero ridicole..! Secondo me sarebbe giusto se uno traina qualsiasi cosa verificare se é in grado di farlo e non parlo solo della guida ma anche se ad esempio ricorda e sa come si aggancia correttamente e cosa fare in caso di problemi..! Una curiosità ma alle rulle in revisione controllano se il fondo e marcio? Io per quello che ho visto fanno una revisione in meno di 5 minuti ma non mi sembra controllino il fondo! O sbaglio!

se la revisione dei mezzi da campeggio fosse una cosa seria dovrebbero revisionare anche le impiantistiche soprattutto quelle del gas, ma in realtà ciò che più conta è che siano in grado di cricolare poi se staticamente divengono pericolose per chi le abita o per chi vi sta accanto poco importa...
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2020, 12:05
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Ciò che più conta è incamerare soldi per lo stato. Perché per il resto non controllano niente a "fondo",rimane un mero controllo visivo in mezzo ad un piazzale dove la massima tecnologia consiste nel far lanciate l'auto per farla frenare,guardando se le ruote del rimorchio inchiodano. Quindi diciamo che son messi discretamente male,forse come quando "collaudano" il gancio traino riportando il numero stampigliato su un foglio di carta...poi ci sono ganci che perdono viti e bulloni,ma va tutto bene. Sono tutte buffonate😉
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 12:38
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (airlander @ 17/9/2020, 09:34) 
se la revisione dei mezzi da campeggio fosse una cosa seria dovrebbero revisionare anche le impiantistiche soprattutto quelle del gas, ma in realtà ciò che più conta è che siano in grado di cricolare poi se staticamente divengono pericolose per chi le abita o per chi vi sta accanto poco importa...

Beh, essendo il pianale parte della struttura portante direi che lo stesso marcio non è solo pericoloso per chi ci abita! Ma, in fin dei conti, se dovessero fare una revisione come quella che fa il RINA sulle barche, probabilmente, la maggior parte delle nostre antenate non passerebbe.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2020, 13:00

Stanziale

Group:
Member
Posts:
189
Location:
Torino

Status:


Non so se puo centrare o meno ma comunque la mia quest anno a iniziato a scricchiolare parecchio il timone vicino alla sfera avro controllato tutto bene almeno 20 volte ma nulla tutto ok non riesco a capire da dove possa provenire esattamente.. Elnagh Nevada la roulotte in questione
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 13:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Ilcrucco @ 17/9/2020, 14:00) 
Non so se puo centrare o meno ma comunque la mia quest anno a iniziato a scricchiolare parecchio il timone vicino alla sfera avro controllato tutto bene almeno 20 volte ma nulla tutto ok non riesco a capire da dove possa provenire esattamente.. Elnagh Nevada la roulotte in questione

L'occhione è quello originale o hai montato uno stabilizzatore ? Se l'hai fatto i cigolii potrebbero provenire da quello.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2020, 13:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
255
Location:
Torri di Quartesolo

Status:


CITAZIONE (Piperni @ 15/9/2020, 21:24) 
Solo lui può sapere cosa è successo, ma era roba di zingari?

Leggo tante belle ed interessanti disquisizioni che aiutano a cercare di essere in regola sotto tutti gli aspetti.
Però anche a me viene il dubbio!
Dalle mie parti di ROM che viaggiano costantemente in camper (perché nessun comune vuole che sostino) ce n'è una quantità significativa. I mezzi però fanno paura, visto come sono degradati, e non mi stupirebbe che anche questo fosse di uno di loro. La mancata revisione credo che sia l'ultimo dei loro problemi ed anche l'ultima delle loro preoccupazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2020, 13:46

Stanziale

Group:
Member
Posts:
189
Location:
Torino

Status:


Occhione originale senza stabilizzatore..
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 14:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Ilcrucco @ 17/9/2020, 14:46) 
Occhione originale senza stabilizzatore..

Anche se non è nella zona che descrivi, vista l'età della roulotte, io guarderei attentamente anche i bulloni che ancorano il pianale della roulotte al telaio che non presentino dei giochi, specie quelli anteriori..
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2020, 14:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
189
Location:
Torino

Status:


Fatto e segnati con un pennarello per assurdo so che non si dovrebbe ma se metto un po di svitol sulla palla del gancio sempra che smetta un po di farlo lo giusto fatto per capire
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 15:18

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 17/9/2020, 13:38) 
CITAZIONE (airlander @ 17/9/2020, 09:34) 
se la revisione dei mezzi da campeggio fosse una cosa seria dovrebbero revisionare anche le impiantistiche soprattutto quelle del gas, ma in realtà ciò che più conta è che siano in grado di cricolare poi se staticamente divengono pericolose per chi le abita o per chi vi sta accanto poco importa...

Beh, essendo il pianale parte della struttura portante direi che lo stesso marcio non è solo pericoloso per chi ci abita! Ma, in fin dei conti, se dovessero fare una revisione come quella che fa il RINA sulle barche, probabilmente, la maggior parte delle nostre antenate non passerebbe.

Abbi pazienza ma il rina e' ne più ne' meno la motorizzazione con le roulotte. Parlo del diporto chiaramente. Ho fatto visite per anni e ti garantisco che se sta a galla passa. Basta pagare il dazio allo stato
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 18:04
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


CITAZIONE (Ilcrucco @ 17/9/2020, 15:48) 
Fatto e segnati con un pennarello per assurdo so che non si dovrebbe ma se metto un po di svitol sulla palla del gancio sempra che smetta un po di farlo lo giusto fatto per capire

Se non hai lo stabilizzatore devi mettere il grasso sulla palla del gancio,questo per non far fare attrito all'occhione che inevitabilmente si consumerebbe nella parte mobile che prenderebbe gioco,con problemi di scarsa presa e del distaccamento della rula proprio come è successo al camper...oltre al fatto che non cigola durante l'utilizzo...😉😉😉
 
Top
37 replies since 15/9/2020, 17:35   879 views
  Share