Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Roulotte si sgancia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2020, 17:35
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Pescate (LC)

Status:


"Roulotte si sgancia dal camper e travolge due studenti a bordo strada" https://amp.veronasera.it/cronaca/incident...embre-2020.html
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 17:51
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Speriamo si riprendano. Niente revisione...

Edited by Aldo80 - 15/9/2020, 19:07
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2020, 17:58
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,591
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Mi sembra una boiata che si sia staccata perchè mancava della revisione!! Penso possa succedere a prescindere!
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2020, 18:10
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 15/9/2020, 18:58) 
Mi sembra una boiata che si sia staccata perchè mancava della revisione!! Penso possa succedere a prescindere!

No no, direi che potrebbe non voler dire niente. Diciamo che quando si fa la revisione magari se c'è un problema evidente possono trovarlo, o chi ci deve andare se ha un problema lo mette a posto. Poi dell'articolo non si capisce il motivo. Certo il proprietario avrà grosse grane
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2020, 19:32
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,242
Location:
Tavullia - PU

Status:


Oh signor beh sicuramente qualche grana l avrà di sicuro...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2020, 19:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


A prescindere che se non è in regola con la revisione l'assicurazione chiaramente non risponde, anche lo fosse stata, questo è il classico caso che entra in campo l'assicurazione statica, che, come da molti di noi scritto ripetutamente, serve.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2020, 19:51
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,242
Location:
Tavullia - PU

Status:


Bisognerà anche vedere se il famoso cordino Era stato messo come dovrebbe...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2020, 19:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 15/9/2020, 18:58) 
Mi sembra una boiata che si sia staccata perchè mancava della revisione!! Penso possa succedere a prescindere!

Questo è ovvio, il distacco è un problema meccanico o di disattenzione, la mancata revisione è normativo, il fatto è che porterà una montagna di grane e costi notevoli al guidatore e si presume anche proprietario.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2020, 20:09
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,591
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 15/9/2020, 20:48) 
A prescindere che se non è in regola con la revisione l'assicurazione chiaramente non risponde, anche lo fosse stata, questo è il classico caso che entra in campo l'assicurazione statica, che, come da molti di noi scritto ripetutamente, serve.

Onestamente nel caso di distacco accidentale, fermo restando che tutto sia in regola normativamente parlando, non credo centri l'assicurazione statica perchè al momento del distacco, sicuramente non voluto, era trainata dalla macchina per cui ne risponde la stessa. Ovviamente, quando l'assicurazione deve pagare, sono sempre rogne e quasi sicuramente si va avanti con gli avvocati, a prescindere che ci sia anche il rischio statico! Un guasto meccanico si può sempre presentare. Che poi molti non hanno per niente cura della meccanica dei loro mezzi è un altro discorso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2020, 20:24

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Solo lui può sapere cosa è successo, ma era roba di zingari?
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 20:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 15/9/2020, 21:09) 
CITAZIONE (antocar1 @ 15/9/2020, 20:48) 
A prescindere che se non è in regola con la revisione l'assicurazione chiaramente non risponde, anche lo fosse stata, questo è il classico caso che entra in campo l'assicurazione statica, che, come da molti di noi scritto ripetutamente, serve.

Onestamente nel caso di distacco accidentale, fermo restando che tutto sia in regola normativamente parlando, non credo centri l'assicurazione statica perchè al momento del distacco, sicuramente non voluto, era trainata dalla macchina per cui ne risponde la stessa. Ovviamente, quando l'assicurazione deve pagare, sono sempre rogne e quasi sicuramente si va avanti con gli avvocati, a prescindere che ci sia anche il rischio statico! Un guasto meccanico si può sempre presentare. Che poi molti non hanno per niente cura della meccanica dei loro mezzi è un altro discorso.

Temo di non essere d'accordo e la cosa mi è stata confermata anche da carabinieri, polizia stradale e dal mio assicuratore, l'assicurazione legata all'autovettura cessa nell'istante che la roulotte si stacca dal veicolo trainante e non importa che il distacco sia voluto o casuale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2020, 20:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,591
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 15/9/2020, 21:40) 
Temo di non essere d'accordo e la cosa mi è stata confermata anche da carabinieri, polizia stradale e dal mio assicuratore, l'assicurazione legata all'autovettura cessa nell'istante che la roulotte si stacca dal veicolo trainante e non importa che il distacco sia voluto o casuale.

Mah, comunque se te lo hanno detto! Anche se vorrei leggere sia sul codice della strada sia sui contratti assicurativi le varie clausole che, chissà perchè, quasi nessuno conosce o fa finta di non conoscere. Sono abituato all'Italia dove quando si ignora qualcosa si vieta e basta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2020, 21:32

Stanziale

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Udine provincia - FVG

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 15/9/2020, 21:40) 
Temo di non essere d'accordo e la cosa mi è stata confermata anche da carabinieri, polizia stradale e dal mio assicuratore, l'assicurazione legata all'autovettura cessa nell'istante che la roulotte si stacca dal veicolo trainante e non importa che il distacco sia voluto o casuale.

"
Non metto in dubbio che te l'abbiano detto e che probabilmente le contorsioni legislative italiane lo rendano vero, ma non lo rende meno allucinante. A questo punto dovremmo farci la statica anche su ruote, cofano, specchietti, tutte cose che si possono staccare durante LA CIRCOLAZIONE (e le cronache ci dicono che succede)!

Scusa antoncar, non ce l'ho con te, ma con una normativa che lascia sempre troppo spazio a interpretazione e cavilli.

Gli anglosassoni direbbero (sentenza di un giudice americano) se assomiglia a un'anatra, si muove come un'anatra, fa il verso dell'anatra allora è un'anatra, senza lasciare spazio a distinguo, postille e cavilli.

Che poi la statica sia importante ed indispensabile (al di là dell'obbligatorietà) è indubbio.
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 23:29

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Mi associo... L assicurazione statica serve solo perché un rimorchio targato che sosta sulla pubblica via deve essere assicurato come tutti gli altri mezzi che impegnano la strada. Dal momento che circoli copre L assicurazione dell auto. Se la roulotte si sgancia e' comunque circolante non è in sosta. Se movimenti là caravan a mano rientra nella fattispecie della sosta quindi copre la statica. Se fate caso i massimali sono ben diversi.
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 08:10
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,254
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 15/9/2020, 20:48) 
A prescindere che se non è in regola con la revisione l'assicurazione chiaramente non risponde, anche lo fosse stata, questo è il classico caso che entra in campo l'assicurazione statica, che, come da molti di noi scritto ripetutamente, serve.

in questo caso non c'entra nulla l'assicurazione statica ma quella del veicolo trainante, di "statico" in quel sinistro non c'è nulla.
Per quanto riguarda il fatto di rispondere o meno dipende dalle polizze: l'assicurazione potrebbe risponderne comunque, al limite rivalersi sull'assicurato.
 
Top
37 replies since 15/9/2020, 17:35   879 views
  Share