Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ne vale ancora la pena?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2020, 14:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Buongiorno a tutti. Mi chiamo Alessandro e sono di Padova. Da qualche mese sto considerando seriamente l'acquisto di un carrello tenda. Premetto che adoro la vita da campeggio: in gioventù ho fatto diverse esperienze in roulotte e tenda. Poi, da quando è nata la prima figlia (ora sono a quota 3 figli), ho sempre trascorso la "settimana al mare" nei bungalow all'interno di campeggi. Di recente, con lo scopo di provare con tutta la famiglia, abbiamo trascorso qualche giorno in una roulotte attrezzata e in camper. Lasciando perdere il camper per il costo , il rimessaggio e l'utilizzo sporadico che ne farei e la roulotte sia per il rimessaggio sia per limitazioni di peso trainabile dalla mia autovettura, ho pensato che una valida soluzione fosse quella del carrello tenda: permette una certa facilità nel rimessaggio, lascia libero lo spazio di carico in macchina ed è (quasi) paragonabile alla comodità della roulotte. Mi sono accorto, però, che il mercato del nuovo è limitato e quello dell'usato offre modelli molto datati. Inoltre, leggendo questa sezione del forum, mi accorgo che i post sono sempre più rari e che molti utenti sono passati al caravan. Ecco, quindi, l'origine della mia domanda iniziale e che faccio a coloro che hanno già fatto questa esperienza in passato, sperando che ci sia ancora qualcuno presente in questa sezione del forum...
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 15:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,706
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Facciamo finta che ti sia presentato...
Noi abbiamo acquistato il primo carrello tenda (molto) usato in occasione del primo figlio (che ci auguravamo non restasse unico), l'abbiamo utilizzato in tre e poi in quattro, con l'arrivo del terzo cucciolo ci siamo regalati, oltre a lui, un carrello nuovo...goduria allo stato puro!
Per tre anni abbiamo utilizzato anche la super veranda di cui era dotato (5 x 5), poi abbiamo regalato il patio e abbiamo autocostruito un tendalino, che ci ha seguito fino al compimento del 18 esimo anno di età del piccolo, anno in cui abbiamo acquistato Odalisca.
Per noi è stata la scelta vincente, avevamo possibilità di vacanze solo estive (e nemmeno sempre), siamo stati in Francia, Gran Bretagna (circa completa), Ungheria, Spagna, Grecia, Portogallo, Germania, sempre girovagando e con soste che spesso erano di 1 o 2 notti (lasciamo perdere gli accidenti dei figli... :lol: ). Lo ricordiamo come un periodo piacevole, anche se a volte non del tutto rilassante, alcuni figli da adolescenti erano piuttosto "tosti" e vagabondare con musi lunghi non è sempre facile...ma si supera anche quello e adesso sono veramente tutti molto solari!
Non avrei voluto una caravan nemmeno se me l'avessero regalata, anche se ora devo ammettere che in alcune situazioni un angolino asciutto (che non fosse l'auto) avrebbe potuto far comodo :lol:
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 15:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Daiii...Alessandro da Padova e tre figli è già un buon inizio. Venendo alla tua domanda, giusti i vantaggi, ora i nei. Siete in cinque quindi carrello grande, dicono si apre in un attimo, verissimo, ma poi bisogna fissarlo, agganciare la veranda e picchettarlo, almeno un paio d'ore. Devi organizzarti per la luce e avere un frigo portatile efficiente. Nella roulotte abbassi i piedini, la colleghi alla colonnina e sei a posto, alla veranda ci pensi se vuoi. Ultima cosa, attrezzati con un telo impermeabile, se minaccia pioggia alla partenza e si bagna non lo puoi chiudere pena bagnare materassi. Forse sono drastico ma è bene sapere queste cose.
Ps. Nonostante quello che ho scritto e vissuto sulla mia pelle ricordo con molta nostalgia le mia vacanze in carrello tenda.
Ultima cosa, non ti fidare troppo dei consigli altrui, la testa è la tua e ricorda sempre che sai sbagliare anche da solo. XD XD XD

Edited by antocar1 - 14/8/2020, 16:36
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2020, 15:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,358
Location:
caput mundi

Status:


io ho fatto direttamente il salto e sono passato da una tenda a casetta tipo circo con i leoni direttamente alla roulotte, il mio massimo ora sono 3 picchetti per il tendalino e assolutamente niente apri e chiudi
anzi sto valutando anche i piedini elettrici X) X) X)
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2020, 17:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,706
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 14/8/2020, 16:28) 
Daiii...Alessandro da Padova e tre figli è già un buon inizio. Venendo alla tua domanda, giusti i vantaggi, ora i nei. Siete in cinque quindi carrello grande, dicono si apre in un attimo, verissimo, ma poi bisogna fissarlo, agganciare la veranda e picchettarlo, almeno un paio d'ore. Devi organizzarti per la luce e avere un frigo portatile efficiente. Nella roulotte abbassi i piedini, la colleghi alla colonnina e sei a posto, alla veranda ci pensi se vuoi. Ultima cosa, attrezzati con un telo impermeabile, se minaccia pioggia alla partenza e si bagna non lo puoi chiudere pena bagnare materassi. Forse sono drastico ma è bene sapere queste cose.
Ps. Nonostante quello che ho scritto e vissuto sulla mia pelle ricordo con molta nostalgia le mia vacanze in carrello tenda.
Ultima cosa, non ti fidare troppo dei consigli altrui, la testa è la tua e ricorda sempre che sai sbagliare anche da solo. XD XD XD

Noi non abbiamo mai avuto il telo sopra, chiudevamo bagnato, riaprivamo e speravamo nella "buena sorte" i materassi rimanevano asciutti...circa i picchetti qualcuno sa già come la pensava Michael, se proprio c'era forte vento (Portogallo), ne mettevano una decina in tutto....altrimenti con noi dentro il vento non lo può portar via :lol: . Credo che in 10 minuti fossimo già operativi (è vero, quando in una vacanza monti e smonti ogni 3 giorni...la pratica viene da sé e con lei la velocità). Frigorifero avevamo di quelli coi siberini, l'elettricità è arrivata solo negli ultimi 2 anni, con 1 solo figlio.
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 21:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/8/2020, 16:36) 
io ho fatto direttamente il salto e sono passato da una tenda a casetta tipo circo con i leoni direttamente alla roulotte, il mio massimo ora sono 3 picchetti per il tendalino e assolutamente niente apri e chiudi
anzi sto valutando anche i piedini elettrici X) X) X)

Idem, da una tenda igloo di ottime dimensioni a roulotte. Tutta altra storia non dover montare nulla. I piedini elettrici sono un mio pensiero, ancor di più se autolivellanti!
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2020, 23:18
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


Noi da tenda a carrello a roulotte. La roulotte ti permette spostamenti più veloci ,tappe intermedie , e uscite tutto l'anno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2020, 08:27
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,318
Location:
Condove (TO)

Status:


Noi abbiamo avuto questo comprato usato, velocissimo da montare e ci siamo divertiti molto

Attached Image: 2289 (FILEminimizer)

2289 (FILEminimizer)

 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 08:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (gastone1 @ 15/8/2020, 09:27) 
Noi abbiamo avuto questo comprato usato, velocissimo da montare e ci siamo divertiti molto

Lo vedo, lo conosco e condivido ma probabilmente siete in due, Max tre, da Alessandro sono in cinque, quello è piccolo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2020, 08:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,706
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Mi sono scoperta facente parte del club "difendiamo il carrello tenda e votiamo per lui", in realtà Alessandro chiede se sia una scelta conveniente e specifica che l'uso sarebbe sporadico e quindi, a maggior ragione la risposta è sì .
Vero che avrebbe bisogno di un carrello grandino...ma quella è una seconda problematica...
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 10:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 15/8/2020, 09:55) 
Mi sono scoperta facente parte del club "difendiamo il carrello tenda e votiamo per lui", in realtà Alessandro chiede se sia una scelta conveniente e specifica che l'uso sarebbe sporadico e quindi, a maggior ragione la risposta è sì .
Vero che avrebbe bisogno di un carrello grandino...ma quella è una seconda problematica...

Guarda che io non sono contrario al carrello tenda...anzi, voglio solo informare su cosa comporta in negativo, al positivo ci pensa il venditore. Se sei informato decidi per il meglio e non hai sorprese. Per la cronaca, due anni fa ne ho visto uno olandese da urlo...stupendo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2020, 21:39
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Secondo me ti sei risposto da solo... Hai scartato il camper e la roulotte...
Io sono uno di quelli che è passato alla roulotte, ma ho ancora il carrello perché sento che sarebbe un errore venderlo: magari un domani serve nuovamente a me, a mia figlia, ai miei nipoti, a qualche amico... Meglio tenerlo lì!
Quando ero bambino eravamo in 5: un bambino può dormire nel corridoio centrale con un materassino o una branda.
Non arrenderti e continua a cercare... Il problema non è se ne vale la pena, ma se trovi quello giusto!
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 09:14

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Il carrello tenda rimane x me uno dei migliori compromessi, ne ho avuti ben due e a volte mi chiedo perché l'ho venduto, in certe occasioni sarebbe stato più versatile della caravan
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 10:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,706
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Dome82 @ 18/8/2020, 10:14) 
Il carrello tenda rimane x me uno dei migliori compromessi, ne ho avuti ben due e a volte mi chiedo perché l'ho venduto, in certe occasioni sarebbe stato più versatile della caravan

Noi l'abbiamo ceduto per limiti di età (nostra) e soprattutto perché per noi sarebbe stato tanto spazio sprecato (avendo "liquidato" i figli :lol: ), sempre per nostri (miei) limiti sarebbe stato quasi ingestibile avere "due di tutto", mi è inconcepibile pensare a tenda/carrello/caravan senza propria dotazione dedicata :lol: .
Il rimessaggio, inoltre, sarebbe comunque stato un costo...
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 10:48
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,532
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


Anche noi arriviamo da tenda e carrello tenda, un Trigano Randger dell'88! Lo abbiamo venduto per passare alla roulotte ed usarla tutto l'anno quando riusciamo. Se a voi piace non esitate a cercare! IMG_20180821_092753_0
 
Contacts  Top
43 replies since 14/8/2020, 14:06   2200 views
  Share