Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Carrello tenda per sidecar

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view post Posted on 10/7/2020, 16:21

Stanziale

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Buongiorno a tutti

Mi chiamo Adamo 46 anni di Vicenza e ho un Sidecar Sidebike della Zeus.
Ho il gancio traino perché è stato omologato come triciclo e posso trainare.
Il peso massimo che posso trainare è 300kg.
Mi piacerebbe trainare un carrello tenda ma non ne trovo uno con la massa a pieno carico inferiore a 300kg,tutti dai 400 in su.
Mi piacerebbe il carrello tenda combi camp perché lo trovo molto veloce da montare ma la massa a pieno carico va dai 400 ai 450kg anche se poi la tara del carrello e 200kg.
Ho trovato una ditta che produce ruolotte a goccia del peso di 190kg che me la potrebbe mettere a pieno carico a 300kg ma preferirei spendere meno di 7500 euro.
Voglio chiedere se è possibile acquistare un carrello tenda usato e poi poter abbassare la massa a pieno carico a 300kg.
Oppure se ne prendo uno in francia che mi dicono privi di documenti fino a 500 kg riesco poi a renderlo regolare qua in italia?
Grazie per le eventuali risposte
 
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view post Posted on 10/7/2020, 16:31
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Stanziale

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Originale come idea, seguo per curiosità perchè non sono la persona più esperta anzi .
Ma essendo un carrello tenda sicuro tu non possa diciamo costruirtela partendo da un comune carrello?
 
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view post Posted on 10/7/2020, 16:40
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Traina di tutto

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Nno ti nascondo che è molto dura,hai pensato a prendere una carrello appendice,gia' di suo omologato 300kg?
Poi farci qualcosa tu,tipo montarci come "coperchio" sulle sponde una Maggiolina(la quale a parecchi optional tipo veranda e camere aggiuntive) ed avere sotto ancora una base di carico sotto.
Oppure tenere solo il telaio e costruire un guscio in resina che riprenda le fattezze e colori del sidercar,molto in voga con i trike.....
Se ti viene voglia di farlo,hai le 2 opsioni di omologazione,rimorchio con la sua targa libretto bollo/assicurazione e deve seguire le regole di velocita' 70/80 far revisione ogni 2 anni in motorizzazione
Oppure omologazione appendice della motrice,sulla quale verra' segnato sul suo libretto,non rientra nei limiti di velocita' e la revisione la fa con la motrice nelle officine private..che non è poco,visto se poi lo personalizzi...
Ovviamente se fai qualcosa di personale,il consiglio è quello di prenderlo e prima di farlo segnarlo a libretto,poi esegui la Customizzazione.
LUKE
 
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view post Posted on 10/7/2020, 19:12
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Gitano allo stato puro

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Noi abbiamo avuto (per poco tempo) un sidecar Dnjeper...esperienza piuttosto devastante, anche noi cercavamo il carrellino da agganciare, ma ai tempi esistevano solo i sidecar BMW a costi per noi proibitivi, abbiamo dovuto desistere...
 
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view post Posted on 10/7/2020, 19:20
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Vive in roulotte

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CITAZIONE (Duke Van @ 10/7/2020, 17:40) 
Nno ti nascondo che è molto dura,hai pensato a prendere una carrello appendice,gia' di suo omologato 300kg?
Poi farci qualcosa tu,tipo montarci come "coperchio" sulle sponde una Maggiolina(la quale a parecchi optional tipo veranda e camere aggiuntive) ed avere sotto ancora una base di carico sotto.
Oppure tenere solo il telaio e costruire un guscio in resina che riprenda le fattezze e colori del sidercar,molto in voga con i trike.....
Se ti viene voglia di farlo,hai le 2 opsioni di omologazione,rimorchio con la sua targa libretto bollo/assicurazione e deve seguire le regole di velocita' 70/80 far revisione ogni 2 anni in motorizzazione
Oppure omologazione appendice della motrice,sulla quale verra' segnato sul suo libretto,non rientra nei limiti di velocita' e la revisione la fa con la motrice nelle officine private..che non è poco,visto se poi lo personalizzi...
Ovviamente se fai qualcosa di personale,il consiglio è quello di prenderlo e prima di farlo segnarlo a libretto,poi esegui la Customizzazione.
LUKE

Il fatto che l'appendice non rientri nei limiti di velocità è verissimo ma tanto con un sidecar non è che viaggi a 130!!!
 
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view post Posted on 10/7/2020, 19:23
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Vive in roulotte

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CITAZIONE (bicinibicini @ 10/7/2020, 20:12) 
Noi abbiamo avuto (per poco tempo) un sidecar Dnjeper...esperienza piuttosto devastante, anche noi cercavamo il carrellino da agganciare, ma ai tempi esistevano solo i sidecar BMW a costi per noi proibitivi, abbiamo dovuto desistere...

Perchè devastante? Tempo addietro con mio fratello maggiore pensammo addirittura di acquistare un Ural 750 per andare al raduno Elefantentreffen in foresta nera. Forse è stato meglio non farlo, magari non ci arrivava nemmeno l'Ural in Germania! E poi è veramente di antica concezione, freni a tamburo e cavi, motore molto poco prestante. Però sarebbe stata un'esperienza eccitante. Forse!!
 
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view post Posted on 10/7/2020, 19:43
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Gitano allo stato puro

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Fatto l'elefantentreffen con un Morini 250 quindi non avrei problemi a farlo anche con un'ape 50
Quello dei rimorchi per i tricichi è un grosso buco legislativo, penso proprio che l'unica soluzione sia un appendice da 300 kg E dopo l'omologazione mettere sopra una tenda con la camera aggiuntiva
 
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view post Posted on 10/7/2020, 20:16

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Diciamo che col mio sidecar i 130 li faccio tranquillamente.
Ha un motore Peugeot 2000 16V.
Alcune foto prese da internet del sidecar come il mio con il carrello53on0du

lfwlrhF

Attached Image: IMG_20200710_165658

IMG_20200710_165658

 
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view post Posted on 10/7/2020, 20:20
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Gitano allo stato puro

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allora dillo che non giri con una mozzarella ma col prosciutto :ditosu:
mi sembra strano solo 300kg, in francia ho visto goldwing con carrelli assurdi
 
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view post Posted on 10/7/2020, 20:23

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In Italia 300kg.
Il side ne pesa 650.
In Francia i sidecar vengono targati come auto e fino a 500 kg i carrelli non hanno bisogno di libretto....
Ho amici che i carrelli se li facevano a casa....adesso non puoi più
 
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view post Posted on 10/7/2020, 20:44
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Alla faccia del sidecar!!
 
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view post Posted on 10/7/2020, 21:22

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Dite che sia possibile fare acquistare da un'amico che vive in germania un carrello Combi camb e poi va al TÜV per far ridurre la massa complessiva,che penso in Germania sia più facile,e poi lo immatricolo in Italia.
 
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view post Posted on 10/7/2020, 21:23
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in francia agganciano ai side i rapido 380 kg
prova vedere se trovi qualche carrello tenda della Jamet mod Baia se ricordo bene tara 250-carico ammesso 50
non so i carrelli ma le roulotte vecchie non puoi più fare nessuna modifica
 
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view post Posted on 11/7/2020, 17:24
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Traina di tutto

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rimango della mia idea,un mezzo del genere merita un carrello adeguato,che sia il continuo della motrice,percui telaio appendice e scocca in resina creata a doc...
LUKE
 
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view post Posted on 15/7/2020, 07:27

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Mi sono rimesso a guardare la possibilità di una mini roulotte.
L'anno scorso ero andato a vedere una Laika 500 ma anche questa era sopra i 300kg.
Adesso ho trovato su subito una Graziella Levante 300.
Al di là del prezzo che mi sembra eccessivo, questa posso trainarla?
Ha il freno? Ci sono altre roulotte che dichiarano 300 kg a pieno carico?
Grazie per le risposte.

qyDersa
 
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