Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Problemi impianto elettrico Elnagh 1976

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2020, 12:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Ciao a tutti!

sto per comprare una Elnagh 475 del 1976 in ottime condizioni strutturali e di arredamento.
Ci sono però dei problemi a livello elettrico che vorrei sottoporre qui a chi ne sa più di me. Il ragazzo che la possiede ora non ha alcuna idea di come funzioni, perchè l'ha ricevuta in eredità e non l'ha mai usata. Mi conferma solo che, connettendo la presa CEE esterna, il frigo e le luci funzionano. A suo dire, una volta connessa la CEE funzionano anche le luci a 12 volt interne

Premetto che la roulotte ha presa 13 poli, mentre la mia auto è una 7 poli con adattatore. I principali problemi che ho rilevato una volta connessa la presa dell'auto sono:

  1. Luci esterne, frecce, posizioni e stop
  2. Le frecce funzionano, ma la freccia SX fa lampeggiare anche una posizione. Gli stop, con luci di posizione auto accese, funzionano al contrario (sono sempre accesi e si spengono alla pressione del pedale). Se le posizioni auto sono spente funzionano regolarmente. Le posizioni funzionano debolemnte
  3. impianto interno
  4. Con la presa dell'auto connessa, nulla funziona. Nè lampadine, nè frigo. I lavandini sembrano non essere collegati a nessuna pompa (era così? dipendeva dai modelli?)
Di fatto, avendola provata senza possibilità di connettere la CEE, all'interno non c'era nulla che funzionasse. Non capisco però come dovrebbe essere il sistema elettrico di questa roulotte.
Il frigorifero non dovrebbe funzionare anche con presa auto attaccata? e non dovrebbe essere così anche per le luci interne e - se ci fossero - anche per le pompe dei lavandini?

Allego qui sotto una foto dell'unico elemento di derivazione elettrica che ho trovato, che si trova sotto l'armadio principale. Non capisco bene quale sia la sua utilità: qualcuno può aiutarmi su questo? Da quello che ne capisco, è collegato direttamente alla 220 esterna, e funziona come switch trasformatore per fare funzionare o un impianto a 220 o un impianto a 12v (non contemporaneamente).

La roulotte NON ha batteria interna (perlomeno, io non la vedo).

Qualcuno ha idea di quanto potrebbe essere complesso o oneroso rendere questa roulotte funzionale sia con 220 esterna che con la 12 volt dell'auto?

Altri dettagli (non elettrici) sono: non trovo il serbatoio dell'acqua. Dove dovrebbe essere? Non trovo la bombola del gas: dove dovrebbe essere?
La sto comprando a 900€.

Grazie a chiunque potrà aiutarmi.
Ciao

Attached Image: Il trasformatore?

Il trasformatore?

 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 12:37
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Allora,innanzi tutto un saluto!
Poi,andando in ordine,il problema delle luci che fanno le bizze, potrebbe derivare semplicemente da una massa farlocca,quindi il consiglio è di controllare le masse ,specie quella della spina della rula,che essendo 13poli,non è originale e quindi è facile abbiano fatto qualche pasticcio.
Per quanto riguarda le luci interne,prova a collegare la macchina ed accendere il retronebbia,poi metti l'interruttore nella posizione batteria e vedi se funziona qualcosa, altrimenti ci sono dei collegamenti da cambiare nella spina.
Le pompe sulle elnagh,mi pare funzionino a batteria,che dovrebbe essere 1 dentro l'armadio e l'altra sul fondo dell'armadietto del lavandino cucina.sotto i lavandini, dovrebbero esserci delle taniche in plastica,quelli sono i serbatoi.infine la bombola e alloggiata nel gavone esterno,sul timone,e se hanno fatto una modifica funzionale,li troverai anche il serbatoio dell'acqua con la pompa( se non è sotto il lavello.)
Una domanda,ma con la tua macchina,trainavi già qualcosa,sei sicuro che la presa elettrica del gancio sia perfettamente funzionante?
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 12:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Ciao, grazie per la risposta rapida!

CITAZIONE (mac77 @ 18/2/2020, 12:37) 
Una domanda,ma con la tua macchina,trainavi già qualcosa,sei sicuro che la presa elettrica del gancio sia perfettamente funzionante?

La mia auto, che ha 7 poli, non ha mai avuto problemi con roulotte con prese analoghe...quindi sono abbastanza certo che da quel punto di vista sia tutto ok.

Non ho avuto modo di ispezionare a lungo al roulotte, ma sono certo che non ha batterie. Se ci sono, sono ben nascoste :)
L'impianto elettrico 12 volt però dovrebbe funzionare anche senza batterie, giusto?
Le pompe non ci sono e neppure i serbatoi (effettivamemente avevo visto che sotto il lavandino pare ci sia l'impronta di una tanica.
Nel gavone non c'è la bombola, pazienza basta comprarla e collegarla...Devo però capire dove si trova il tubo del gas se va verso il gavone.

Dato che non sono affatto esperto di elettricità non so valutare il lavoro da fare sulla roulotte. Mi confermi che quello nella foto è un trasformatore? Sembra uno switch, ma non capisco bene la funzione.
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 12:56
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


Con l'auto ataccata prova ad accendere il retronebbia, se si accendono le luci interne è solo una questione di cablaggio. Occhio che quella roulotte dovrebbe avere i freni elettrognetici

Edited by luigi vs letizia - 18/2/2020, 13:12
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2020, 12:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Grazie!
Con l'auto attaccata vuoi dire forse?

I freni da cosa capisco che i freni sono elettromagnetici? E nel caso, cosa comporterebbe?
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 13:16
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Si,voleva dire con l'auto attaccata alla spina.
I freni sono sicurente elettrici,e funzionano non a repulsore ma con una centralina dedicata che si trova in un vano chiuso nel timone,ma questo è un altro discorso. La rula è revisionata?
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 13:17
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


Se i freni e la centralina funziona, per ora tutto apposto! Se non funziona la centralina sono spese, e trovare i ricambi non è semplicissimo. Se non arriva l'alimentazione all'interno della roulotte probabilmente non arriva neanche alla centralina dei freni. Io poco tempo fa ho avuto a che fare con la centralina di una nardi. Per le elnag lascio hai più esperti di me
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2020, 13:25
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Non è detto che non arrivi corrente alla centralina se non arriva all'interno in quanto la corrente d'intervento,la prende dal positivo degli stop. Come non è detto che non funzioni a prescindere😉😉.
Comunque quello che hai postato,mi sembra il trasformatore,ma per esserne certi dovresti collegare la rula alla corrente e vedere se emette qualche ronzio/suono. Per quanto riguarda le batterie della pompa, solitamente sono delle scatolette di plastica grigia,con dentro le vecchie pile a quadrate con la "linguetta". però se non c'è nulla , probabilmente le hanno tolte.
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 13:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
20

Status:


CITAZIONE (mac77 @ 18/2/2020, 13:16) 
Si,voleva dire con l'auto attaccata alla spina.
I freni sono sicurente elettrici,e funzionano non a repulsore ma con una centralina dedicata che si trova in un vano chiuso nel timone,ma questo è un altro discorso. La rula è revisionata?

Non è revisionata.
Per quanto riguarda quel trasformatore non sembra emettere alcun ronzio...

Ho capito qual è la centralina, è proprio sotto il timone. L'unico modo per capire se funzionano i freni sarebbe provarli giusto?
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 15:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (mac77 @ 18/2/2020, 13:25) 
Non è detto che non arrivi corrente alla centralina se non arriva all'interno in quanto la corrente d'intervento,la prende dal positivo degli stop. Come non è detto che non funzioni a prescindere😉😉.
Comunque quello che hai postato,mi sembra il trasformatore,ma per esserne certi dovresti collegare la rula alla corrente e vedere se emette qualche ronzio/suono. Per quanto riguarda le batterie della pompa, solitamente sono delle scatolette di plastica grigia,con dentro le vecchie pile a quadrate con la "linguetta". però se non c'è nulla , probabilmente le hanno tolte.

Probabilmente per la elnag è così. Invece per la nardi che ho sistemato frenava solo dopo che avevo acceso i fendinebbia. E la regolazione dei freni la facevi in base a come inclinavi la centralina , aveva un interruttore dl mercurio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2020, 17:16
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Ti consiglio di mettere una 7 poli anche sulla roulotte visto che l hsi sull auto. Se callegata all auto non si accende la luce all interno della cellula anche gli elettromagneti dei freni non funzionano semplicemente perche il filo azzurro alimenta le luci interne,i magneti, il frigo. Mentre vedrai gli stop illuminarsi ugualmente. Con l adattatore hai problemi per i freni e per le masse che nella 13 sono due mentre nella sette una.
Se ti interessa ho il manuale delle instruzioni . Il trasformatore non fa nessun ronzio e se funzionante va manuamente spostato dalla 12 alla 220 se collegata alla colonnina o auto

Edited by teobubu - 19/2/2020, 14:03
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 17:19
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Anche per le elnagh è così,la regolazione si esegue inclinando più o meno la centralina, però su quella del mio amico,il relè che azionava i freni era comandato dal filo che dava corrente agli stop e a parte aveva il 12v diretto dalla batteria,che comandato dal relè sopracitato,alimentava i magneti dei freni.(abbiamo dovuto dare l'alimentazione diretta dalla batteria, perché passando dalla centralina canbus della macchina,i 12v diventavano 8 e la rula non ne aveva neanche per le balle di frenare!!!) Quindi tutto sommato le cose sono pressoché identiche😉😉
In risposta all'amico del post,si l'unico modo per vedere se frena, é provarla su strada.pero', se è tanto che è ferma,ti conviene fare una guardata in generale a tutte le connessioni dei fili che non siano ossidate e fargli un po' di manutenzione in generale.che oltretutto è obbligatoria in quanto devi fare la revisione per rimetterla in strada.
Calcola la revisione come un grosso problema se vuoi usare la rula a breve,perché i tempi delle motorizzazioni sono mesi di attesa...( Senza la possibilità di utilizzarla)
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 17:33
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Certamente una "scartavetrata " ai ferrodi male non fara. Tieni presente che i ricambi dei freni non si trovano pero si possono risuolare.

Prova freni da fermo : Collegata la roulotte all auto apri il coperchio sul timone e vedi la centralins. La togli dalla scatola alzandola fuori tutto e la metti in verticale ( lato uscita fili rivolto a terra) alzi la roulotte con il crik e fai manualmente girare la ruota mentre uno frena in auto. Ti blocca la ruota frena altrimenti ci sono problemi dall ossidazione di qualche filo ai magneti rotti. Se blocca poco si registrano le ganasce come in tutte le roulotte


Anche sulla mia avevo messo la 13 poli sulla roulotte pero ho dovuto fare un ponticello tra le due masse .

Il trasformatore serve solo per le lampade interne e pompe. Le taniche erano in origine due da 20 lt sotto il lavandino ed in bagno .
Non ha assolutamente in origine batterie da auto Potrebbe avere pile per le pompe nei modelli piu vecchi.
L impianto delle luci per la circolazione e collegato all auto e non ha niente a che fare con il trasformatore unica cosa in comune degli impiani elettrici è il filo bianco che e il filo di massa.
Come ho precedentemente scritto il filo azzurro (54g) della spina a 7 porta corrente ai magneti.frigo.luci interne. Io avevo portato un cavo da 4 mm direttamente dalla batteria auto alla spina x alimentare in particolare il frigo in viaggio..Ed infatti andava benissimo.
Come scrive esattamente mac77 il relè della centralina e comandato dal filo degli stop (rosso) ma inserendosi il relè apre la.corrente al filo della corrente 54g.
Far funzionare i freni con i retro nebbia e sinonimo di aver sbagliato i collegamenti nelle prese. Certamente il filo non è di sezione adeguata per il servizio a cui è chiamato

Edited by teobubu - 19/2/2020, 14:16
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 16:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Grazie mille per le preziose informazioni. Siete una miniera! God bless this forum...

CITAZIONE (teobubu @ 18/2/2020, 17:16) 
Ti consiglio di mettere una 7 poli anche sulla roulotte visto che l hsi sull auto. Se callegata all auto non si accende la luce all interno della cellula anche gli elettromagneti dei freni non funzionano semplicemente perche il filo azzurro alimenta le luci interne,i magneti, il frigo. Mentre vedrai gli stop illuminarsi ugualmente. Con l adattatore hai problemi per i freni e per le masse che nella 13 sono due mentre nella sette una.
Se ti interessa ho il manuale delle instruzioni . Il trasformatore non fa nessun ronzio e se funzionante va manuamente spostato dalla 12 alla 220 se collegata alla colonnina o auto

Stamattina ho fatto una prova collegando un'altra auto, che ha una presa a 13 poli, e le luci della roulotte funzionavano benissimo. Sto pensando a questo punto di cambiare la presa della mia auto - con la quale dovrò trainare la roulotte - passando da 7 a 13 poli...questo perchè in altre occasioni mi è capitato di dover trainare delle 13 poli e spesso c'erano dei problemi elettrici. Cosa ne dici?
In merito al libretto: si, mi interessa moltissimo! Se la prendo mi sarà utile. Grazie.

Nei prossimi giorni farò una prova sui freni, collegando l'auto con presa a 13 poli e tenendo la ruota sollevata con un cric.

Volevo chiedervi se secondo voi può valere la pena cercare di rimontare le pompe e ampliare un po' l'impianto elettrico originale, aggiungendo altre prese 220 e qualche altro punto luce a led 12v qua e là, mantenendo il trasformatore attuale, oppure se sia più semplice mettere una centralina nuova (si chiamano switch?) e collegarla ai cavi già presenti.

Grazie intanto!
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 17:28
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Per il libretto di manutenzione inviami una email e te lo mando.
 
Top
20 replies since 18/2/2020, 12:03   678 views
  Share