Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Reimmatricolazione caravan, Informazioni utili.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2019, 11:01
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


Buongiorno a tutti.
Dopo il doveroso silenzio di ieri per la scomparsa del nostro collega, vi posto alcune informazioni di cui sono andato alla ricerca ieri in vista della revisione.
Dovendo acquistare una targa ripetitrice omologata, mi sono informato per la reimmatricolazione della caravan, dandogli targa propria XA ecc.

Prima di tutto per avviare l'iter deve esserci un valido motivo, non per cruccio. Furto, smarrimento o deterioramento.
I primi due casi sono lievemente più complessi, in quanto bisogna fare denuncia alla Polizia, attendere 15 giorni di indagini e poi procedere.
Purtroppo la mia targa dopo 18 anni si è deteriorata, e i numeri cominciano ad essere sbiaditi...
Bisogna andare in MCTC, prendere l'apposito modulo, compilarlo ove richiesto, allegare copie di vari documenti, pagare 3 bollettini postali da € 10,20 - 32,00 - 24,74 e presentare il tutto allo sportello indicato.
A detta dell'impiegata, essendo una pratica telematica, in giornata ho la targa nuova.
Entro la prossima settimana presenterò la pratica, vi terrò aggiornati.

Edited by Lupin 4° - 4/9/2019, 12:10
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 11:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Ottima informazione, grazie!
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 11:49
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,531
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


Scusate l'ignoranza ma cambia qualcosa avere la targa XA anziché la ripetitrice?
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 11:50
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,531
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


A livello di normative intendo,la mia essendo nuova è xa ma volevo capire se era cambiato qualcosa.
Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 12:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aspo78 @ 4/9/2019, 12:50) 
A livello di normative intendo,la mia essendo nuova è xa ma volevo capire se era cambiato qualcosa.
Grazie

identica.
all'estero sei agevolato xk molti stati (dell'est x lo più) pretendono che la targa del rimorchio sia apposta nel posteriore. e molte antenate ce l'hanno fissata sulla fiancata

di contro perdi una targa nel telepass xk avendo la caravan targa propria, il telepass family permette di registrare solo 2 mezzi, ergo se si ha una 2° auto da usare in autostrada si complica...
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 12:42
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


Io in realtà lo faccio perche alla fine spendo una manciata di euro in più che fare la targa ripetitrice omologata.
Alla fine vedo solo vantaggi:
- la roulotte ha targa propria e può essere agganciata da qualsiasi auto.
- e una targa onologata, quindi a revisione nessun problema.
- eviti qualsiasi tipo di furto; una targa ripetitrice gialla potrebbe fare gola a qualche disonesto, in rimessaggio, campeggio, autogrill.
In fondo sono 4 viti...

Per quando riguarda il discorso telepass, tecnicamente Tonale ha ragione.
A livello pratico, se paghi, nessuno ti contesterà mai con quale targa sei passato al telepass.
Io il mio telepass, a richiesta, l'ho prestato a genitori, fratello, e, quando avevo 2 macchine, passavo con entrambe, una non registrata.
A giugno son passato con lo scooter appena preso e non registrato, in quanto non me lo fa fare perché la targa e ancora abbinata al telepass del vecchio proprietario, e non ho avuto problemi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 13:59
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 4/9/2019, 13:42) 
Io in realtà lo faccio perche alla fine spendo una manciata di euro in più che fare la targa ripetitrice omologata.
Alla fine vedo solo vantaggi:
- la roulotte ha targa propria e può essere agganciata da qualsiasi auto.
- e una targa onologata, quindi a revisione nessun problema.
- eviti qualsiasi tipo di furto; una targa ripetitrice gialla potrebbe fare gola a qualche disonesto, in rimessaggio, campeggio, autogrill.
In fondo sono 4 viti...

Per quando riguarda il discorso telepass, tecnicamente Tonale ha ragione.
A livello pratico, se paghi, nessuno ti contesterà mai con quale targa sei passato al telepass.
Io il mio telepass, a richiesta, l'ho prestato a genitori, fratello, e, quando avevo 2 macchine, passavo con entrambe, una non registrata.
A giugno son passato con lo scooter appena preso e non registrato, in quanto non me lo fa fare perché la targa e ancora abbinata al telepass del vecchio proprietario, e non ho avuto problemi.

okkio! non hai problemi o non ne hai avuti, xk il varco legge il codice mircoonde dell'apparato, non le targhe.
se al passaggio la sbarra non si aprisse, nel momento della richiesta di aiuto x apertura sbarra, il varco fa la foto...
se non trova l'associazione del telepass manda multa e mancato passaggio all'intestatario del veicolo.
consiglio di registrare sempre le targhe corrette
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 14:05
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Buono a sapersi, caso mai si dovesse smarrire la targa. Per il Momento non ne ho necessità ma non si sa mai. L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è perdere l'originalità del mezzo ma se costretti, amen.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 14:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 4/9/2019, 15:05) 
Buono a sapersi, caso mai si dovesse smarrire la targa. Per il Momento non ne ho necessità ma non si sa mai. L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è perdere l'originalità del mezzo ma se costretti, amen.

non comprendo come tu possa perdere l'originalità del mezzo?
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 14:09
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Mi spiego meglio, una vettura o una moto d'epoca se ritargata diminuisce il valore di mercato. Penso possa essere lo stesso per la caravan, magari non adesso ma tra qualche anno!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 14:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 4/9/2019, 13:06) 
[
di contro perdi una targa nel telepass xk avendo la caravan targa propria, il telepass family permette di registrare solo 2 mezzi, ergo se si ha una 2° auto da usare in autostrada si complica...

Non necessariamente, io ho un contratto family, due dispositivi sullo stesso contratto quindi quattro targhe.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 14:42
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,762
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 4/9/2019, 15:09) 
Mi spiego meglio, una vettura o una moto d'epoca se ritargata diminuisce il valore di mercato. Penso possa essere lo stesso per la caravan, magari non adesso ma tra qualche anno!

Fino ad inizio anni 80 la targa ripetitrice come la conosciamo ora (gialla) non esisteva; quindi una caravan anni 60, ha già perso la sua originalità con la targa gialla ......
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 14:44
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 4/9/2019, 15:09) 
Mi spiego meglio, una vettura o una moto d'epoca se ritargata diminuisce il valore di mercato. Penso possa essere lo stesso per la caravan, magari non adesso ma tra qualche anno!

si ok vero. ma tranne il R.I.V.A.R.S. credo che nessun altro ente rilasci certificati di storicità per le caravan. a mio avviso basterebbe "salvare" la documentazione originale e riportarla al rivars

CITAZIONE (antocar1 @ 4/9/2019, 15:29) 
CITAZIONE (Tonale24 @ 4/9/2019, 13:06) 
[
di contro perdi una targa nel telepass xk avendo la caravan targa propria, il telepass family permette di registrare solo 2 mezzi, ergo se si ha una 2° auto da usare in autostrada si complica...

Non necessariamente, io ho un contratto family, due dispositivi sullo stesso contratto quindi quattro targhe.

eh ma devi pagare l'affitto x 2 telepass
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 15:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 4/9/2019, 15:44) 
Non necessariamente, io ho un contratto family, due dispositivi sullo stesso contratto quindi quattro targhe.

eh ma devi pagare l'affitto x 2 telepass
[/QUOTE]
Chiaro ma avendo due figli la comodità di non dover spostare il telepass tra me e loro lo rende comodo.
Ps. In teoria il canone aggiuntivo lo dovrebbero pagare loro, in pratica spesso si scordano anche di rimborsarmi i viaggi effettuati. ;) ;) ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 15:28
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Torino

Status:


La mia targa si e irrimediabilmente detariorata...
Secondo me bisogna fare le reimmatricolazione...

IMG-20190904-WA0023_1
 
Web Contacts  Top
41 replies since 4/9/2019, 11:01   1867 views
  Share