Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Problema ammortizzatore timone Trigano Randger

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Sessantadue Bernardini
view post Posted on 23/8/2019, 13:30




Buongiorno a tutti.
Ho un carrello tenda Trigano Randger GT del 1987 che qualche anno fa ho trasformato, svuotandolo completamente, in rimorchio trasporto merci (sopratutto legna da ardere) perché l'interno si era tutto rovinato a causa di infiltrazioni d'acqua. Ho rinforzato il pavimento interno con lastre di alluminio bucciato tipo interno furgoni ed ho rifatto anche il tetto del coperchio con una lastra di acciaio inox opportunamente rivettata su tutto il perimetro.
Ma vengo al punto: da poco tempo il timone, pur funzionando perfettamente come freno inerziale, non ammortizza più in allungamento e ogni volta che si riaccellera dopo una frenata si sente un forte colpo metallico che sicuramente non è molto salutare. Sapendo di questo problema cerco di essere sempre molto dolce nella guida ma non posso andare avanti così e devo sistemarlo al più presto.
Il timone è ossidato dove è imbullonato al carrello e non riesco a smontarlo. Per ora non ho avuto modo di fare altre verifiche.
Sapete com'è fatto l'ammortizzatore, come si può smontare e dove eventualmente trovare il ricambio?
Grazie mille!
Andrea
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 13:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Ciao, se passi prima nella sezione presentazioni vedrai che pioveranno consigli e rimedi oltre che indirizzi di fornitori per ciò che ti serve.
 
Contacts  Top
Andrea Sessantadue Bernardini
view post Posted on 23/8/2019, 14:01




Scusami... non l'ho fatto perché mi ero registrato 2 anni fa (ricevo sempre le notifiche via mail!) ed ero convinto di averlo già fatto allora anche perché avevo sicuramente scritto altri messaggi (ora risulta stranamente uno solo!). Comunque sia vado subito a ripresentarmi anche se vorrei capire cos'è successo col mio account...
 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 17:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Andrea Sessantadue Bernardini @ 23/8/2019, 15:01) 
Scusami... non l'ho fatto perché mi ero registrato 2 anni fa (ricevo sempre le notifiche via mail!) ed ero convinto di averlo già fatto allora anche perché avevo sicuramente scritto altri messaggi (ora risulta stranamente uno solo!). Comunque sia vado subito a ripresentarmi anche se vorrei capire cos'è successo col mio account...

E di cosa dovrei scusarti, non credo di averti accusato di non esserti presentato, ho solo detto che presentandoti, tutti noi, sappiamo chi abbiamo come interlocutore. Tornando al discorso ammortizzatore del repulsero se ne è ampiamente discusso sul forum. Se senti un tonfo alla ripartenza non è detto che l'ammortizzatore del repulsore sia rovinato ma sicuramente l'anello di battuta si. Puoi facilmente capire se l'ammortizzatore è ancora buono spingendo la testa del repulsore verso la roulotte e poi tirando; se incontri una certa resistenza sia all'andata sia al ritorno l'amm. è ancora buono. Mi spiego meglio, tira il freno a mano così il carrello non cammina dopodiché spingi in fondo il repulsore come se stesse frenando quando cammini e vedi se fa resistenza dopodiché lascialo andare e vedi se torna in posizione tutta estesa. Per i ricambi, come sicuramente ti consiglieranno altri puoi cercare sul sito Falla. Per ciò che riguarda il perno o i perni arrugginiti mettici uno sbloccante, lascialo agire dopodiché dai qualche colpetto secco di martello sul dado lateralmente (dove prende la chiave) e prova a svitarli forzando. Comunque sia o vengono o no ti converrà sostituirli. Se proprio non vogliono sentire ragione di mollarsi non ti resta che andare con un flex (frullino detto alla romana) o meglio smerigliatrice angolare detta in italiano e distruggere il tutto. Se non hai iò flex allora un po di olio di gomito e seghetto da ferro e tagli vicino a dove poggia il dado. Quando sostituisci i perni ti sconsiglio di utilizzarne inox perché le caratteristiche meccaniche lasciano a desiderare, meglio un 8.8 zincato o, se lo trovi ma non credo facilmente, un 10.9 sempre zincato.
 
Contacts  Top
Andrea Sessantadue Bernardini
icon1  view post Posted on 24/8/2019, 08:45




Grazie per la risposta. Le prove che dici le ho già fatte... c'è resistenza in compressione mentre in trazione/allungamento è completamente mollo e viene anche se lo tiri con un dito! Non sono i bulloni ad essere bloccati (quelli si svitano bene) ma è il timone che non si smonta assolutamente dove è infilato lato carrello (ho già usato parecchio svitol). Non ho attualmente il carrello sotto mano (è a 100 km. da me!) e non ho smontato altri pezzi per capire com'è fatto l'ammortizzatore. Sono un "ciappinaro" e possiedo parecchi attrezzi. Se mi dai qualche dritta sui termini di ricerca provo a tirare fuori le discussioni in merito.
Grazie!!
 
Top
view post Posted on 24/8/2019, 12:03
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


 
Contacts  Top
Andrea Sessantadue Bernardini
view post Posted on 28/8/2019, 17:34




Grazie Checcocorse. Per anticipare i tempi, anche se non ho ancora sotto mano il carrello e visto che il timone è inchiodato dall'ossido lato carrello e non si riesce a smontare, chiedo a chi eventualmente ha già fatto un lavoro simile se l'ammortizzatore del repulsore si estrae anche dal lato occhiello/gancio svitando quali bulloni (a memoria ne ricordo uno orizzontale che attraversa tutto il timone e uno grosso sotto al timone ma non passante...). Rimane sempre il dilemma di dove trovare poi il ricambio... sul sito citato non vedo la marca Trigano anche se mi sembra di aver capito che è uguale al Trabant, ma finché non l'avrò in mano come campione credo sia difficile da cercare! Grazie a chi riuscirà a darmi qualche dritta!!
 
Top
Andrea Sessantadue Bernardini
view post Posted on 28/8/2019, 17:53




... potrebbe essere QUESTO www.ldm-tuning.de/en/artikel-7034.htm?a=all l'ammortizzatore del repulsore timone del Trigano Randger GT? Vi metto anche la traduzione fatta con Google...

..."Ammortizzatore telescopico per freno a inerzia del tipo camper Bastei (made in GDR)
Tipo: A1-70-150 / 15
Fornitura compresa boccola
occhio di montaggio su entrambe le estremità (diametro interno: 10mm)
lunghezza corta: 186 mm (tra il centro degli occhielli di montaggio)
lunghezza estesa: 262 mm (tra il centro degli occhielli di montaggio)
fatto in Germania
Sarà necessario 1 pezzo"...

... e questo www.ldm-tuning.de/en/artikel-7363.htm il soffietto di gomma del timone che è rotto e dovrei sostituire?

Grazie!!!
 
Top
view post Posted on 28/8/2019, 22:37
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


Prova contattare falla. It, è un sito che si occupa proprio di questi ricambi. Ha un servizio WhatsApp in cui gli mandi le foto dei codici del timone e ti consiglia sul modello che devi acquistare. I prezzi sono ottimi. Se cambi il repulsore chiedi anche dell'anello paracolpi, ti evita quei rumori metallici inpartenza.
 
Contacts  Top
Andrea Sessantadue Bernardini
view post Posted on 29/8/2019, 06:30




Grazie Luigi e vletizia! Appena riesco a smontare il tutto manderò qualche foto a Falla (con macchina fotografica e mail... ho ancora per scelta un cellulare tradizionale a conchiglia!!! <_< )
 
Top
9 replies since 23/8/2019, 13:30   207 views
  Share