Roulotte Antenate (Caravan) il forum

acquisto primo carrello tenda, Cosa guardare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2019, 21:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Ciao a tutti,vorremmo acquistare un carrello e stiamo guardando su internet, premetto che per noi sará il primo carrello e che quindi non ne sappiamo molto.
Vorremmo prenderne uno appendice,
1 come faccio a sapere se é appendice o rimorchio?
2 ne abbiamo visti un paio ma sono parecchio vecchiotti, come faccio a sapere se sono in buono stato? (sarà ancora impermeabile? ecc
scusatemi ma proprio non so da che parte girarmi.
grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 22:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (Lally76 @ 11/8/2019, 22:48) 
Ciao a tutti,vorremmo acquistare un carrello e stiamo guardando su internet, premetto che per noi sará il primo carrello e che quindi non ne sappiamo molto.
Vorremmo prenderne uno appendice,
1 come faccio a sapere se é appendice o rimorchio?
2 ne abbiamo visti un paio ma sono parecchio vecchiotti, come faccio a sapere se sono in buono stato? (sarà ancora impermeabile? ecc
scusatemi ma proprio non so da che parte girarmi.
grazie a tutti.

. La differenza tra appendice e rimorchio ad occhio è la targa laterale o posteriore con scritto rimorchio oltre al numero di targa. Per capire se è in buono stato devi fartelo aprire,
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2019, 07:02

Stanziale

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Grazie, ok sicuramente chiederò di aprirlo ma cosa devo guardare?
Cioè come faccio a sapere se la tela è in buone condizioni, e altre cose da guardare?
dato che i carrelli che ho trovato hanno tutti più di 20 anni?
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 07:05

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Ciao Lally76. Io vendo il mio eurotenda da 4/8 posti. Non ho nessun problema ad aprirlo... È in regola per circolare.
Se vuoi sentiamoci in pvt.
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 08:45

Stanziale

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Ciao di dove sei? é appendice o rimorchio? noi cercavamo quello appendice x evitare bollo, assicurazione ecc...
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 09:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Lally76 @ 12/8/2019, 09:45) 
Ciao di dove sei? é appendice o rimorchio? noi cercavamo quello appendice x evitare bollo, assicurazione ecc...

Sicuri che convenga ? Per risparmiare poche decine di euro legate il carrello alla macchina con ben altre complicazioni se decideste di venderlo o cambiare auto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2019, 11:31

Stanziale

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Mi hanno detto che al rimorchio bisogna fare il collaudo ogni 2 anni e bisogna andare fino alla motorizzazione, poi c'é bollo e assicurazione.
Più che altro la motorizzazione non è vicina e per noi sarebbe un disagio..
per quanto riguarda il costo del bollo e dell'assicurazione non ho idea di.quanto costi..
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 11:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (Lally76 @ 12/8/2019, 12:31) 
Mi hanno detto che al rimorchio bisogna fare il collaudo ogni 2 anni e bisogna andare fino alla motorizzazione, poi c'é bollo e assicurazione.
Più che altro la motorizzazione non è vicina e per noi sarebbe un disagio..
per quanto riguarda il costo del bollo e dell'assicurazione non ho idea di.quanto costi..

e il rimorchio ha anche i limiti di velocità 70/80
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2019, 12:11

Stanziale

Group:
Member
Posts:
66

Status:


si vero 👍
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 13:19

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


QUOTE (Luigi e vletizia @ 12/8/2019, 12:45) 
e il rimorchio ha anche i limiti di velocità 70/80

Comunque andare troppo veloci con i ruotini di cui sono dotati non è il massimo...
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 13:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,359
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Lally76 @ 12/8/2019, 12:31) 
Mi hanno detto che al rimorchio bisogna fare il collaudo ogni 2 anni e bisogna andare fino alla motorizzazione, poi c'é bollo e assicurazione.
Più che altro la motorizzazione non è vicina e per noi sarebbe un disagio..
per quanto riguarda il costo del bollo e dell'assicurazione non ho idea di.quanto costi..

carrelli appendice: allegati al libretto della macchina

pro: niente limite di velocità, niente bollo (circa 22€), niente assicurazione (circa 40-50€)

contro: essendo allegato alla macchina devi fare la revisione in motorizzazione con il carrello ogni due anni insieme alla mecchina ( i centri privati non possono fare revisioni dei carrelli e la macchina è tecnicamente un tuttuno con il carrello)
può essere tirato solo dal veicolo a cui è allegato, se si cambia la macchina và fatta la pratica in motorizzazione di svincolo e vincolo sulla nuova
dimensioni e pesi, ci sono limiti e dimensioni per i carrelli appendice, ci sono tipo a che sono piccoli e fino a 300kg per cui sono esclusi i carrelli tenda e poi ci sono i tipo b che sono fino a 600 kg e di dimensioni decenti per produrre letti una volta aperti ma vanno tirati da veicolo dai 1000 kg in su

carrelli immatricolati: targa e libretto propri
contro: limite velocità dei rimorchi (70 statale e 80 autostrada) bollo e assicurazione statica
revisione ogni due anni svincolata da quella della macchina
pro: traino svincolato, quindi traini con un veicolo qualsiasi munito di gancio

ora hai un metro per decidere meglio
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2019, 14:37

Stanziale

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 16:20
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Il carrello appendice NON va in revisione in motorizzazione "dovrebbe" seguire il veicolo anche in un' officina privata,essendo appunto un'appendice di quel mezzo (le virgolette sono d'obbligo perchè in pratica non lo porta nessuno),il fatto di spostarlo da un'auto all'altra non lo trovo cosi tragico,alla fine sono un paio di bollettini tutta roba d'ufficio,certo se uno cambia auto ogni 6 mesi concordo che è uno sbattimento,altrimenti per il resto opterei per l'appendice..
LUKE
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 20:56

Stanziale

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Ah ok anche a me sembrava che con quello appendice non si dovesse andare in motorizzazione..
grazie mille.
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 21:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,359
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Duke Van @ 12/8/2019, 17:20)
Il carrello appendice NON va in revisione in motorizzazione "dovrebbe" seguire il veicolo anche in un' officina privata,essendo appunto un'appendice di quel mezzo (le virgolette sono d'obbligo perchè in pratica non lo porta nessuno),il fatto di spostarlo da un'auto all'altra non lo trovo cosi tragico,alla fine sono un paio di bollettini tutta roba d'ufficio,certo se uno cambia auto ogni 6 mesi concordo che è uno sbattimento,altrimenti per il resto opterei per l'appendice..
LUKE

CITAZIONE (Lally76 @ 12/8/2019, 21:56) 
Ah ok anche a me sembrava che con quello appendice non si dovesse andare in motorizzazione..
grazie mille.

occhio che la cosa è controversa, esperienza di mio fratello a cui è stata contestata una revisione in centro privato senza il carrello appresso, la revisione è passata senza carrello perchè non hanno guardato nemmeno il libretto ma alla revisione successiva in motorizzazione se ne sono accorti e gli hanno detto chiaramente che i centri privati la fanno lo stesso ma non ha valore perchè la revisione va fatta con il carrello attaccato e che teoricamente va controllato anche il carrello, se vi presentate in centri privati col carrello vi mandano in motorizzazione perchè loro non sono autorizzati
quindi con il carrello appendice se andate dai privati senza carrello la fanno lo stesso e incamerano soldi ma la revisione è nulla, se andate col carrello vi mandano via rimandandovi in motorizzazione. la soluzione è andare in centri privati che fanno anche camion con rimorchi, quelli sono autorizzati ma sono pochi
da verificare in caso di controllo della stradale, ma dubito che possano risalire a questi particolari....
 
Contacts  Top
17 replies since 11/8/2019, 21:48   524 views
  Share