acero |
|
| CITAZIONE (Checcocorse @ 10/6/2019, 13:31) CITAZIONE (acero @ 8/6/2019, 22:20) Le voci giunte finora sono che a Torino bocciano le roulotte con il mover con avvicinamento automatico, sostenendo che questo tipo di mover potrebbe essere innestato per errore durante la marcia. Questo sposta leggermente la questione, perché non si tratterebbe di una contestazione contro il mover, bensì di una problematica tecnica che affliggerebbe alcuni tipi di mover. La questione andrebbe prima approfondita, perché si rischia di partire per una crociata senza sapere da che parte andare.
Una indicazione sulla liceità del mover in quanto tale ce la potrebbe forse dare una volta per tutte la Alko, che li produce, li commercializza e li omologa, qui in Italia. E infatti il mover Alko, a quanto si sente dire, non viene bocciato neanche a Torino. Appunto, non è che si tratta di omologazioni? Alko si prende il disturbo di omologarli, lo fanno tutti? Per la vendita non è necessaria l'omologazione. Faccio un esempio con le ricetrasmittenti sulla banda Cb, i volgarmente detti "baracchini" ce ne sono di omologati a 40 canali, se non è cambiato nulla negli ultimi anni, e sono omologati e venduti ma ce ne sono anche con 40 e più non omologati ma venduti legalmente. Se ti beccano con un non omologato son dolori. il mover, non essendo funzionale alla circolazione, ma solo un ausilio alla manovra, non credo che dovrebbe essere omologato. Rientra, per quanto posso immaginare io, nella serie di accessori non legati alla circolazione del mezzo, che puoi installare finché vuoi. Purché, però, non rischino di causare pericolo su strada. Cioè non è che se ti metti il sedile riscaldante, o il volante coi comandi dell'autoradio, devi riomologare la macchina. Però se monti dei comandi al volante che in alcune circostanze possono interferire con le manovre, ci sta che un ingegnere solerte ti bocci il mezzo alla revisione. E quindi se la questione è di tipo burocratico, e cioè bocciano tutti i mover a prescindere, si può sicuramente entrare nel merito, ma se hanno adocchiato un possibile rischio alla circolazione di alcuni mover, mi sembra una cosa un po' più complicata.
|
| |