Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Alla ricerca del primo carrello tenda

« Older   Newer »
  Share  
super5
view post Posted on 10/4/2019, 15:02




Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo, sono arrivato in questo forum dopo parecchie ricerche e mi sono iscritto perchè mi è piaciuto particolarmente leggere le vostre discussioni, molto complete e interessanti.
Sono Alex, dalla Sardegna, e avrei bisogno dei vostri preziosi consigli in quanto sono neo-gancioditrainista e interessato all'acquisto di un carrello tenda.

Premessa:
Ho una macchina piccola (1200 80cv) dotata di gancio di traino e carrello appendice, presa usata. Pertanto sono neofita del traino, e ho tantissimo da imparare. I soldi a disposizione sono pochissimi, lo spazio a disposizione ci permette al massimo un carrello.

Dopo anni di tenda, un'economicissima Bravo 3 posti che ci ha dato tante soddisfazioni
12393_2
io e la mia signora abbiamo deciso di fare un passo avanti.

Scartata la roulotte per problemi di prezzo, rimessaggio e i soli 950 kg trainabili, su youtube ci siamo visti parecchi video sui vari modelli, più e meno giovani.
Cercavamo un automatico-semiautomatico, perchè lo useremo soprattutto per brevi vacanze (2-3 notti per volta), quindi non è il caso di stare a piazzare decine di picchetti.
Conver-Comanche Montana, è quello che ci è piaciuto di più, ma è recente e ha prezzo fuori budget. Interessante il doppio letto affiancato e la zona giorno più ampia grazie al ribaltamento laterale.
Combi Camp offre una soluzione simile, altrettanto interessante, sempre su modelli recenti.
Non ci piace il sistema CampLet, perchè obbliga ad installare troppi picchetti per la veranda e non ha il pavimento già pronto.

Teniamo d'occhio le inserzioni già da tempo, abbiamo trovato diversi carrelli a meno di mille euro, roba abbastanza datata, ma i percorsi saranno sempre al di sotto dei 200 km a tratta, sempre all'interno dell'isola.

In particolare abbiamo trovato diversi Combi Camp (non sono sicurissimo del modello) Easy o Plus, a ribaltamento posteriore.
Coniuga l'esigenza di ingombri ridotti, facilità di montaggio, e prezzo.
A3_1-13
Abbiamo visto che sono praticamente tutti di un orrendo color m...arrone :lol: , ma l'estetica è l'ultimo dei problemi.
Anche lo spazio ci sembra sufficiente per le nostre esigenze (dormire e qualche pasto in camping, stiamo sempre in spiaggia o in giro). Tenete a mente che per anni ci è andata quasi larga la Bravo 3 posti (2.10x2.10m, H140) quasi interamente occupata dal materasso gonfiabile....

Le domande sono: conoscete questo modello? Sapete dirmi pregi e difetti, a cosa dovrei fare subito attenzione?

Inoltre c'è un ostacolo: in Sardegna non si trova nulla di usato, nessun carrello tenda di nessun modello, quindi parte del budget sarà disperso nel viaggio (almeno 300€). L'idea è di cercare di vederne almeno 2-3 nella stessa zona, scegliere rapidamente quello in condizioni migliori, fare il passaggio e rientrare. L'auto è già assicurata per il traino.

Vi ringrazio in anticipo per il prezioso aiuto
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 15:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,706
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Benvenuti!
Purtroppo siamo fuori dal "giro" dei carrelli da circa 13 anni (cioè da quando siamo passati alla caravan)...ne abbiamo avuti due, il primo acquistato usato, proprio di un terribile colore marrone, che comunque ci ha permesso di prendere confidenza col mezzo e di trascorrere bellissime vacanze :ditosu: :ditosu:
 
Top
super5
view post Posted on 10/4/2019, 15:18




Grazie! Eh roulotte e camper sono al momento parecchio fuori portata
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 16:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,358
Location:
caput mundi

Status:


se il budget lo permette con questa è un'altra storia
https://www.subito.it/caravan-e-camper/pio...a-283482207.htm
oppure non disdegnerei un carrello rapido

https://www.subito.it/caravan-e-camper/car...a-291957152.htm
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2019, 16:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Ciao e benvenuto, anch'io ho un'esperienza molto datata di carrello, un'indicazione comunque posso anticiparla, chiedi subito e sempre età e sigla degli pneumatici, sono il punto debole per misura e reperibilità. Altre indicazioni arriveranno.
 
Contacts  Top
super5
view post Posted on 10/4/2019, 16:38




Grazie per il consiglio ma come ho scritto non posso acquistare una roulotte, anche piccola, perchè non mi ci starebbe in garage. Buttare in strada la R5 non ci penso nemmeno, tanto vale terrei la tendina. Il centro rimessaggio più vicino è a decine di km....

Il carrello Rapido l'abbiamo scartato.
Montaggio abbastanza complesso, peso, non fa per noi. Inoltre lo useremmo d'estate, con temperature elevate, diventerebbe probabilmente un fornetto.
La nostra vacanza tipo è: arrivo al camping, 1-2 o massimo 3 notti, ritorno a casa. Da ripetersi più volte durante l'estate, in diversi punti dell'Isola.

Volevamo lasciare la tenda perchè ci fa perdere tempo tra montare e smontare, senza contare che dobbiamo sempre caricare tutto in macchina, dalla tenda al materasso.
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 16:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,706
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (super5 @ 10/4/2019, 17:38) 
Grazie per il consiglio ma come ho scritto non posso acquistare una roulotte, anche piccola, perchè non mi ci starebbe in garage. Buttare in strada la R5 non ci penso nemmeno, tanto vale terrei la tendina. Il centro rimessaggio più vicino è a decine di km....

Il carrello Rapido l'abbiamo scartato.
Montaggio abbastanza complesso, peso, non fa per noi. Inoltre lo useremmo d'estate, con temperature elevate, diventerebbe probabilmente un fornetto.
La nostra vacanza tipo è: arrivo al camping, 1-2 o massimo 3 notti, ritorno a casa. Da ripetersi più volte durante l'estate, in diversi punti dell'Isola.

Volevamo lasciare la tenda perchè ci fa perdere tempo tra montare e smontare, senza contare che dobbiamo sempre caricare tutto in macchina, dalla tenda al materasso.

In Francia ne abbiamo visti parecchi e confermo che montare le pareti, applicare i mobili, riempire gli stessi ci è sembrata un'operazione piuttosto "brigosa"...vero è che eravamo spesso al nord e quindi con pioggia piuttosto frequente...ma non mi pareva un sistema molto comodo...
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 17:29
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Io posso solo dirti ciao e benvenuti :welcome:
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2019, 18:36
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599
Location:
Uliveto Terme (PI)

Status:


Purtroppo il mercato dei carrelli tenda da noi è piuttosto risicato.

Considera anche l usura: è sempre una tenda e se lo prendi troppo datato corri il rischio che passi acqua.

Comunque buona ricerca.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2019, 19:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


Io l'esperienza del carrello tenda l'hp pa ssata da circa 3 anni,a il. Mio era mastodontico. Tieni presente che i carrelli si dividono in rimorchi o appendici, occhio a comprare un carrello rimorchio, che se non ha la revisione non puoi neanche muoverlo. E se è appendice mi sembra che non può rimanere non accoppiato ad un auto, per molto tempo

https://www.subito.it/caravan-e-camper/car...i-291169417.htm. Questo mi sembra molto buono
 
Contacts  Top
super5
view post Posted on 10/4/2019, 20:49




Grazie a tutti.
Stavo leggendo proprio la discussione sulle revisioni, l'idea era proprio di prendere un carrello rimorchio, perchè ne ho già uno appendice registrato, altrimenti il problema forse diventano le revisioni dell'auto (dovrei portare tutti i carrelli).

CITAZIONE (warrior2 @ 10/4/2019, 19:36) 
Purtroppo il mercato dei carrelli tenda da noi è piuttosto risicato.

Considera anche l usura: è sempre una tenda e se lo prendi troppo datato corri il rischio che passi acqua.

Comunque buona ricerca.

L'acqua non mi spaventa, avrei già il telone impermeabile con i pali da sovrapporre in caso di minaccia di maltempo, lo uso già con l'altra tenda.
E comunque probabilmente non partirei col cattivo tempo, come ho detto le nostre vacanze sono più delle gite prolungate, e tenere a bada il meteo in un fine settimana è più semplice.
 
Top
artep
view post Posted on 11/4/2019, 08:11




Ciao, perchè non una Maggiolina da tetto?? Non so se la R5 la può portare, ma è una buona soluzione per pochi giorni di campeggio
https://www.subito.it/caravan-e-camper/mag...e-291619228.htm

In Toscana qualcosa trovi tipo Combi Camp, guarda gli annunci e tira un pò il prezzo. Se no ti compri una bella tenda nuova su Amazon e metti tutto dentro il carrello che già possiedi, la spesa sarà minima !!!

CITAZIONE (artep @ 11/4/2019, 09:00) 
Ciao, perchè non una Maggiolina da tetto?? Non so se la R5 la può portare, ma è una buona soluzione per pochi giorni di campeggio
www.subito.it/caravan-e-camper/mag...e-291619228.htm

In Toscana qualcosa trovi tipo Combi Camp, guarda gli annunci e tira un pò il prezzo. Se no ti compri una bella tenda nuova su Amazon e metti tutto dentro il carrello che già possiedi, la spesa sarà minima !!!

Scusami, questo annuncio non è da prendere in considerazione, non avevo letto bene!! ciao
 
Top
super5
view post Posted on 11/4/2019, 14:36




:D Non la metterei sulla 5, ha girato abbastanza per la sua età...ma comunque sarebbe l'ultimo dei problemi. Se propongo una tenda da tetto mi caccia a pedate! :rolleyes:
Grazie comunque per il suggerimento.

Nessuno che si sia mai incontrato/scontrato con il CombiCamp Easy?
Ho visto qualche foto dove si intravede un secondo letto sopra il primo. Ma non ho capito nè come si regga nè come sia posizionato
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 19:27
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


ci sono anche i camp-let molto veloci da montare e a mio parere più spaziosi , sia il camplet che il combi camp mi pare che abbiano ruote molto piccole e bisogna prima di comprare vedere se si trovano le gomme , i teli del tetto di carrelli tenda così vecchi quasi sempre non tengono più l'acqua ma si risolve mettendoci sopra un telo occhiellato , io ho sempre fatto cosi . ciao e buon acquisto
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 20:01

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Io cercherei un camplet gt
 
Top
39 replies since 10/4/2019, 15:02   2209 views
  Share