Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Carrello roulotte Rapido Confort: pneumatici

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view post Posted on 19/3/2019, 23:40
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Ciao a tutti, sono nuova del forum 😊. Vorrei aprire una discussione sul carrello roulotte Rapido Confort in particolare in merito alle ruote e sistema frenante. Insieme a mio marito abbiamo deciso di riutilizzare il carrello con cui andavamo in vacanza Quando eravamo bambini ( immatricolazione 1977!). Abbiamo fatto tutte le operazioni burocratiche necessarie e lo abbiamo fatto controllare da un meccanico per passare la revisione. Abbiamo sostituito i pneumatici e messo quelli da libretto (4.00 r10), ma alla prima vacanza ci è subito scoppiata una gomma per surriscaldamento. Pensiamo possa essere un problema di misura troppo piccola del pneumatico per cui stiamo cercando dei pneumatici e/o cerchi più grandi in modo da dissipare meglio il calore dovuto al rotolamento. Abbiamo il dubbio che il surriscaldamento possa essere dato dai Tamburi dei freni un po' ovalizzati. Qualcuno ha avuto problemi simili di surriscaldamento delle gomme? Se sì come l'avete risolta? Siamo di Torino ma il carrello si trova ad Asti, qualcuno conosce un meccanico in zona (Torino/Asti) a cui si possa portare un oggetto d'altri tempi come questo per controllare l'impianto frenante?
 
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acero
view post Posted on 20/3/2019, 08:28




Se è rimasto puntato un freno, significa che il meccanico che ha registrato i freni ha lavorato molto male, e comunque muovendo a mano il carrello avreste dovuto accorgervi di un certo attrito, e soprattutto di una tendenza a non camminare dritto. Se provate a spingere il carrello in linea retta per un paio di metri, lo vedete subito se c'è un freno puntato.
Più verosimilmente la causa dello scoppio potrebbe essere stata determinata da un sovraccarico delle gomme (avete verificato che l'indice di peso delle gomme sopporti il peso reale del carrello?), o un'errata pressione di gonfiaggio: le gomme dei rimorchi vanno gonfiate a valori molto più alti di quelle delle auto. Sulla gomma dovrebbe esserci scritta la pressione limite (che sarà di 3 o 4 bar) e bisogna starci appena sotto. Gomme gonfiate a pressioni "automobilistiche", cioè a 2 bar e rotti, tendono a scaldare.
 
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view post Posted on 20/3/2019, 09:43
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Vive in roulotte

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A Torino ti puoi affidare ad autocaravanmassaua, ora nella nuova sede vicino ipercoop Collegno, sono un po' cari ma il lavoro verrà sicuramente svolto a regola d'arte.
 
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view post Posted on 20/3/2019, 12:10
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Gitano allo stato puro

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E intanto...benvenuti!
 
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view post Posted on 20/3/2019, 12:24
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Gitano allo stato puro

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Secondo me qualsiasi meccanico automobilistico degno di questo nome sa mettere mano ai freni di un carrello.
Il problema come fa giustamente notare Acero è anche secondo me da ricercarsi altrove: nei pneumatci sottidimensionati in primis.
Da verificare quindi l'indice di carico dei pneumatici e confrontarlo con il peso reale del carrello.
 
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view post Posted on 21/3/2019, 14:14
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Grazie mille ragazzi! Abbiamo verificato l'indice di carico dei pneumatici. In effetti è troppo giusto per il peso del carrello. Adesso il problema è vedere se Esistono dei pneumatici misura 4.0 R10 con indice Superiore alle 900 libbre...
 
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acero
view post Posted on 21/3/2019, 14:27




CITAZIONE (ica82 @ 21/3/2019, 14:14) 
Grazie mille ragazzi! Abbiamo verificato l'indice di carico dei pneumatici. In effetti è troppo giusto per il peso del carrello.

Quale peso? Quello omologato, o quello reale?
 
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view post Posted on 21/3/2019, 14:29
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (ica82 @ 21/3/2019, 14:14) 
Grazie mille ragazzi! Abbiamo verificato l'indice di carico dei pneumatici. In effetti è troppo giusto per il peso del carrello. Adesso il problema è vedere se Esistono dei pneumatici misura 4.0 R10 con indice Superiore alle 900 libbre...

occhio che le libbre non sono chili......
 
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view post Posted on 21/3/2019, 14:35
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Il carrello da libretto Pesa 380 kg. La gomma che c'era scoppiata aveva un carico da 700 libbre e rotte quindi un po' più di 317 chili. Ora il gommista ci ha proposto una gomma da 900 libbre ma secondo me è ancora poco perché il peso indicato dal libretto considera il carrello vuoto
 
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view post Posted on 21/3/2019, 14:36
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (ica82 @ 21/3/2019, 14:35) 
Il carrello da libretto Pesa 380 kg. La gomma che c'era scoppiata aveva un carico da 700 libbre e rotte quindi un po' più di 317 chili. Ora il gommista ci ha proposto una gomma da 900 libbre ma secondo me è ancora poco perché il peso indicato dal libretto considera il carrello vuoto

esatto per me devi arrivare perlomeno a 1000 libbre
 
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view post Posted on 21/3/2019, 17:30
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Roulottista

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ciao ho visto solo adesso questa discussione , il mio confort monta gomme 4-10 pr6 (6 tele ) sopportano un peso di 375 kg l'una totale 700 kG ma attento l'assale porta solo 600 kg personalmente ti consiglio al massimo 500 kg. a libretto 380 kg la targhetta dice a pieno carico 490 ma sei fuorilegge
il primo anno che l'ho usato è scoppiata anche a me una gomma ma il cerchio scaldava (freni troppo tirati)
nel forum francese caravan pliantes si raccomandano di caricare poco e rispettare i limiti di velocità , perché i cerchi si surriscaldano e parte la camera d'aria,
fai girare le ruote libere che non tocchino assolutamente le ganasce e rispetta gli 80 orari(anche 90)e fermati ogni paio d'ore prendi un caffè tocchi il cerchio e sarà a malapena tiepido e puoi ripartire, in questo modo mi faccio tutti glia anni Cuneo Toscana circa 500 km senza problemi ,io poi preferisco viaggiare di notte con il fresco quindi parto sempre a mezzanotte
 
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