Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Revisione carrello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2018, 18:15

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ciao, tra qualche settimana dovrò recarmi alla motorizzazione per la revisione del carrello.
Non avendola mai fatta prima ho pensato bene di portarlo in officina per sistemare tutto per filo e per segno.
Mi sapete dire che tipi di test vengono fatti?
GRAZIE mille ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 18:26
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Ciao,come tutti i rimorchi,controllo num. telaio luci gomme(data di produzione "dot"),partenza con freno a mano tirato,ovviamenre le ruote devono rimanere bloccate e frenata di colpo dopo essere partiti con un po' di slancio,il carrello devrebbe inchiodare e lasciare la strisciata a terra(entrambe le ruote),ricorda gli adesivi 70 80,almeno averli a bordo in caso li chiedessero,non sono obligatori,ma se sono montati i fanalini di retromarcia e/o retronebbia DEVONO funzionare..poi ogni motorizzazione adotta il proprio metodo dipende dall'ingeniere di turno.. :ditosu:
LUKE
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 18:31

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Grazie x le info e x la supervelocità. ;)
Riguardo le gomme: c è un limite di vecchiaia???
Per gli adesivi...dove li posso acquistare?
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 18:39
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,533
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


CIAO,gli adesivi li trovi presso i vari negozi che vendono ricambi(es. Beps) oppure in alcuni distributori di carburante,per le gomme penso che guardino che siano in buono stato e che siano compatibili con il libretto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2018, 18:40

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ottimo, grazie ancora
Sperem ben...
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 19:07
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Le gomme guardano anche l'eta',il famoso "DOT" che trovi stampigliato sulla spalla dello pneumatico,è formato da 4 cifre,le prime 2 si riferiscono alla settimana e le ultime 2 all'anno di costruzione,in genere si sostituiscono dopo 5/6 anni,per evitare eventuali scoppi dovuti al cedimento delle tele,non so effettivamente se ci sia una data di "scadenza" per legge,ma evitare,anche per la propria e l'altrui sicurezza di andare con gli pneumatici troppo datati,anche perchè visto il costo della sostituzione è un rischio inutile,gli adesivi li trovi anche in qualche area di servizio un po' grande dove hanno accessori per camion,l'importante è che siano di tipo omologato,rinfrangenti ed il modello grande(identici a quelli che sicuramente avrai visto su i camion),quelli piu' piccolini non sono accettati...
LUKE
 
Top
view post Posted on 30/11/2018, 13:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ri-ciao
scrivo per altri 2 dubbi:

1 - se non prenoto la revisione entro il 31 DIC ( e dovrei farlo, visto l'età del carrello), cosa succede? Non la posso più fare, mi danno una multa...o che altro ?

2 - se vado alla revisione e mi bocciano, devo spendere altri 75€ di prenotazione o c'è la possibilità di tornare a tariffa ridotta?

grazie ancora
 
Top
view post Posted on 30/11/2018, 16:13
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Ri-ciao,
1-non succede nulla,niente multe,ma se non prendi la prenotazione entro il 31 dic.poi non puoi piu' circolare neppure con l'appuntamento,se vuoi andare piu' in la' possibile,consiglierei di andare con i bollettini pagati il 31 dic.(ultimo giorno utile)con un po' di "fortuna" magari vai in revisione dopo 5/6 mesi,fai a tempo a farti qualche fine settimana,perchè in questo caso con l'appuntamento preso nel 2018 puoi circolare fino a quella data,diversamente puoi muovere il carrello solo il giorno della revisione per recarti in motorizzazione,spero di essere stato chiaro...
2-purtroppo si,se viene bocciato ti tocca rifare tutta la trafila,appuntamento bollettini ecc.in piu' in base al perchè è stato bocciato dovrai farti fare una dichiarazione di chi ha eseguito(ovviamente un'officina meccanica,non un pinco pallino chiunque) la riparazione del caso da allegare alla prossima revisione..non ti saprei dire se esistano degli "sconti" per ri effettuare una revisione,cosi a naso direi di no,magari se legge qualcuno che ci è passato puo' dare delle delucidazioni in merito..
LUKE
 
Top
view post Posted on 30/11/2018, 16:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Firstandten @ 30/11/2018, 13:25) 
Ri-ciao
scrivo per altri 2 dubbi:

1 - se non prenoto la revisione entro il 31 DIC ( e dovrei farlo, visto l'età del carrello), cosa succede? Non la posso più fare, mi danno una multa...o che altro ?

2 - se vado alla revisione e mi bocciano, devo spendere altri 75€ di prenotazione o c'è la possibilità di tornare a tariffa ridotta?

grazie ancora

Se prenoti entro il 31/12 puoi circolare, con la prenotazione allegata ai documenti, fino alla data della revisione.
Se prenoti oltre il 31/12 non puoi più circolare fino alla data della revisione e solo per recarti alla revisione.
Se ti bocciano devi effettuare nuovo versamento di bollettini, non mi risulta ci siano sconti.
 
Top
view post Posted on 30/11/2018, 16:39

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ok tutto chiaro. Siete gentilissimi, oltre che preziosi.
Devo prenotare tramite ACI perché la motorizzazione di vicenza è incontattabile. :angry:
Mi dicono all aci che gli appuntamenti li danno nel giro di 8 max 10gg ...
A me non interessa circolare prima di Giugno. Però vorrei preparare il carrello per bene con un po' di calma...son sempre di corsa e ho poco tempo a disposizione. :sick:

Gia pagato all aci 75 eurozxi...cosi, per dire...
 
Top
view post Posted on 30/11/2018, 16:43
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Allora come gia' suggerito vai il 31,cosi la prendi il piu' in la' possibile..
LUKE
 
Top
acero
view post Posted on 1/12/2018, 22:33




CITAZIONE (Firstandten @ 30/11/2018, 16:39) 
Ok tutto chiaro. Siete gentilissimi, oltre che preziosi.
Devo prenotare tramite ACI perché la motorizzazione di vicenza è incontattabile. :angry:
Mi dicono all aci che gli appuntamenti li danno nel giro di 8 max 10gg ...
A me non interessa circolare prima di Giugno. Però vorrei preparare il carrello per bene con un po' di calma...son sempre di corsa e ho poco tempo a disposizione. :sick:

Gia pagato all aci 75 eurozxi...cosi, per dire...

Se aspetti giugno (o maggio), hai il carrello bloccato a casa, e se ti bocciano o perdi l'appuntamento perché non riesci a presentarti quel giorno, ti freghi le ferie.
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 20:30

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Altra domanda....se riuscite a supportarmi ;) ;)
Il mio carrello ha il fendinebbia...e ha qualche problema.
Il meccanico mi ha detto che forse NON è obbligatorio averlo, per cui, così fosse, si potrebbe pensare di toglierlo.
Che dite voi?
Sapete se è obbligatorio oppure è una "finezza" del mio carrello Racket Corail ?
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 20:44
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Come gia' spiegato alla tua prima domanda,i fanalini retromarcia e retronebbia non sono obbligatori,ma se montati DEVONO funzionare correttamente,ora se non ti interessa averli e sono separati dai fari del carrello(quindi non ne fanno fisicamente paerte) li puoi smontare,ma personalmente visto che c'è lo farei funzionare,poi saprai tu come e quando utilizzi il carrello e se ti possono servire..
LUKE
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 21:20

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Hai ragione, scusami...lo avevi scritto ma mi era sfuggito.
Ovviamente punto a farlo funzionare (parlo del fendinebbia), ma se la riparazione fosse lunga e costosa almeno so che lo posso togliere.
Adesso quando accendo il fendinebbia col carrello collegato, mi si spegne anche quello dell' auto...probabilmente c è un mezzo ctocto da qualche parte nel carrello.
Venerdì sono daccordo di lasciare l'auto al meccanico che ha il carrello per vedere se riesce a riparare....
Speriamo bene
Ciao!!! È grazie ancora
 
Top
35 replies since 24/11/2018, 18:15   1581 views
  Share