Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Controllo documenti acquisto carrello

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo Frigerio
view post Posted on 9/10/2018, 12:36




Ciao a tutti, sono nuovo di questo mondo, mi sto accingendo a comprare un trigano usato, messo abbastanza bene ma fermo da tempo.
Al momento dell'acquisto cosa devo e posso controllare per far si di prendere qualcosa in regola? Dovrò anche prenotare revisione immagino, è degli anni 80.
Inoltre per trainarlo (è a 100 km da me) se ha qualcosa che non va(impianto luci etc.) cosa rischio?
Scusate l'ignoranza, ho provato a cercare ma mi son confuso ancora di più.
Buona giornata
Riccardo
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 12:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...non posso confonderti di più :rolleyes: però posso darti un caldo benvenuto!
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 13:44
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,243
Location:
Tavullia - PU

Status:


Anch'io ti do il benvenuto ma non so risponderti precisamente. ...
Sicuramente sono da controllare i documenti
Per quanto riguarda sicuramente l'impianto frenante da controllare anzi per prima cosa le gomme... il dot che riporta segnato sulla gomma se supera i 5 anni vanno cambiate immediatamente prima di intraprendere il viaggio
 
Web Contacts  Top
Riccardo Frigerio
view post Posted on 9/10/2018, 13:57




Quello lo supereranno di sicuro, è fermo da 10 anni, grazie per il benvenuto, quando arriva metterò qualche foto
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 16:46
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


Inanzi tutto devi sapere se è rimorchio o appendice, poi benvenuto, poi ha i freni o no? Gomme dott
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2018, 19:15
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,532
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


Benvenuto! Io ho un carrello come il tuo in vendita x passaggio a roulotte. Guarda le gomme e il sistema di frenata,poi una volta aperto controlla che ci siano tutti i pali e accessori e che il telo sia ben tenuto! Buon inizio di avventura! :fonzie:
 
Contacts  Top
Riccardo Frigerio
view post Posted on 9/10/2018, 20:06




Si ha i freni, anche la ruota di scorta, più che altro volevo sapere per i documenti in sé cosa deve avere, solo libretto? Come assicurazione una volta fatto passaggio son coperto con la mia macchina?
 
Top
acero
view post Posted on 9/10/2018, 21:34




CITAZIONE (Riccardo Frigerio @ 9/10/2018, 21:06) 
Si ha i freni, anche la ruota di scorta, più che altro volevo sapere per i documenti in sé cosa deve avere, solo libretto? Come assicurazione una volta fatto passaggio son coperto con la mia macchina?

Negli anni 80 c'erano due possibilità:

- carrello appendice: senza targa propria, ma solo con una targa ripetitrice (che se non ti viene ceduta col carrello devi acquistare in motorizzazione), associato ad una macchina. Per associarlo alla tua macchina ti serve il certificato di conformità, oppure devi disassociarlo dalla macchina del venditore e associarlo alla tua. In questo caso il carrello risulta come un "pezzo" della macchina, facendo la revisione insieme ad essa, potendo essere agganciato solo ad essa, e non avendo obblighi assicurativi né di velocità.

- rimorchio: è un veicolo a se stante, con una sua targa e un suo libretto. Userà la targa ripetitrice, ma in un altro posto avrà una piccola targa dell'epoca. Per circolare deve essere stato revisionato successivamente al 2001 (mi pare). Se ha solo revisioni antecedenti, per metterlo in strada devi prenotare una revisione, e puoi circolare solo quel giorno. I rimorchi, oltre alla targa ripetitrice e al libretto, devono avere un'assicurazione per il rischio statico (che puoi fare a prezzi modici presso Allianz, ad esempio), e devono avere gli adesivi coi limiti di velocità 70 e 80. Limiti a cui ti dovrai poi adeguare, o prendi il doppio della multa e dei punti rispetto alla sola macchina.

Dal punto di vista pratico è fondamentale che il carrello monti delle gomme idonee a circolare e soprattutto della misura indicata sul libretto, e che funzioni la fanaleria. Se devi portarlo a revisione, e comunque nel 2018 ce lo dovrai portare di sicuro, ammesso che abbia una revisione che gli permetta di circolare, oltre alle gomme e alla fanaleria, dovrebbe anche frenare.
La fanaleria si aziona con un connettore che si attacca alla tua macchina, e che può essere a 13 o 7 poli. Prima di fare i 100Km, ti conviene accertarti che il connettore sia lo stesso che hai sulla macchina, e nel caso acquistare un adattatore, o non potrai controllare che i fanalini funzionino.
 
Top
view post Posted on 9/10/2018, 22:35
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,532
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


CITAZIONE (Riccardo Frigerio @ 9/10/2018, 21:06) 
Si ha i freni, anche la ruota di scorta, più che altro volevo sapere per i documenti in sé cosa deve avere, solo libretto? Come assicurazione una volta fatto passaggio son coperto con la mia macchina?

Il libretto ok,poi se ha il manuale di montaggio. X l'assicurazione devi fare l'integrazione del gancio traino,a meno che tu non ce l'abbia già,poi farai quella x rischio statico.
 
Contacts  Top
Riccardo Frigerio
view post Posted on 12/10/2018, 11:33




Grazie della risposta esauriente. Il problema è che lui non sa se ha la revisione fatta nel 2001 o no perché gestiva tutto suo padre, c'è un modo per controllare?
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 13:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Veneto

Status:


Certo, basta guardare sul libretto di circolazione del carrello. Se ha fatto una revisione, questa deve essere stata trascritta.
Io vista la lontananza mi farei mandare una foto del documento.
Ciao.
 
Top
Riccardo Frigerio
view post Posted on 12/10/2018, 13:12




Non c'è, l'ultima è nel 1989. Ho fatto pagamento, lunedì vado in motorizzazione per prenotare e poi decido se farmi 100 km senza revisione o tornare a prenderlo un altra volta
 
Top
view post Posted on 13/10/2018, 19:23
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


una cosa importante è : controllare che ci sia il N° di telaio stampato da qualche parte sul telaio ,chiedete al proprietario che lo "DEVE" sapere , altrimenti non si compra
senza il numero stampato non si passa la revisione, sembra una stupidaggine ma molti non guardano, me compreso.
 
Top
Riccardo Frigerio
view post Posted on 13/10/2018, 19:44




Grazie, questo non lo sapevo e non avrei controllato!
 
Top
acero
view post Posted on 13/10/2018, 21:07




CITAZIONE (Riccardo Frigerio @ 12/10/2018, 14:12) 
Non c'è, l'ultima è nel 1989. Ho fatto pagamento, lunedì vado in motorizzazione per prenotare e poi decido se farmi 100 km senza revisione o tornare a prenderlo un altra volta

Puoi prenotare la visita per un certo giorno, e quel giorno vai a prenderti il carrello, avendo diritto di circolare. Se però rilevi delle problematiche tali da farti dubitare di passare la revisione, invece di andare a farti bocciare, puoi portarti a casa il carrello e non portarlo a revisione, e nei giorni successivi tornare in motorizzazione, dichiarare che non hai potuto portare il mezzo a revisione per questo e quest'altro motivo, recuperi così i 48 euro di bollettini, e ti fai fissare una nuova data, nella quale ti presenti e la passi.
 
Top
15 replies since 9/10/2018, 12:36   422 views
  Share