Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Coperture pioggia, Jamet Canyon

« Older   Newer »
  Share  
aurora1384
view post Posted on 14/5/2018, 08:19




Ciao a tutti! L anno scorso abbiamo acquistato il nostro primo carrello tenda Jamet Canyon del 1990... Era la nostra prima esperienza da campeggiatori e abbiamo optato per un investimento minimo :D .
Se avessimo saputo prima quanto è bello campeggiare e quanto la nostra bimba si diverte in campeggio....
Ma veniamo al quesito:
in caso di temporale l anno scorso abbiamo adagiato sulla tenda dei teloni verdi, quelli spessi occhiellati, fissati con corde e picchetti. Avete suggerimenti diversi o dite che è l unica soluzione?
Per il pavimento della zona giorno come vi siete organizzati? Noi abbiamo i teli retati a maglia spessissima, con l acqua hanno tenuto abbastanza bene. Soluzioni alternative??

Intanto grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 09:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Benvenuti!
La nostra esperienza con carrello tenda (20 anni circa) ormai è lontana (12 anni)...però con entrambi i carrelli che abbiamo avuto non mettevamo nessuna copertura (anche in virtù del fatto che itineravamo parecchio). Col primo, che era già piuttosto vetusto all'atto dell'acquisto e aveva qualche problema di "entrata acqua", ovviavamo con contenitori e pentolini nei punti strategici.
Col secondo, acquistato nuovo, non c'erano problemi, anche se siamo stati in zone molto piovose (Normandia, Bretagna, Galles, Scozia).
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 12:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (aurora1384 @ 14/5/2018, 09:19) 
... Soluzioni alternative??
!

Esistono liquidi impermeabilizzanti creati per il mercato delle tende, si passano con il pennello e danno ottimi risultati.
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 12:42
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 14/5/2018, 13:26) 
CITAZIONE (aurora1384 @ 14/5/2018, 09:19) 
... Soluzioni alternative??
!

Esistono liquidi impermeabilizzanti creati per il mercato delle tende, si passano con il pennello e danno ottimi risultati.

io non sono mai riuscito a impermeabilizzare niente sicuramente è colpa mia o provato prodotti da dare con il pennello , sprai, non ho mai utilizzato quei prodotti che bisogna mettere la tenda a bagno
con il carrello mettevo occhiellato sopra e occhiellato sotto in modo facesse catino.
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 12:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Per la mia lontana esperienza di carrello tenda avevo un normale telo plastico trasparente da tenere disponibile in caso di pioggia immediatamente antecedente la partenza, per evitare di chiudere il carrello con il telo bagnato. Credo di averlo usato una volta al lago di Caldonazzo in Trentino.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2018, 13:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


il classico telo occhiellato che vendono nei vari brico fà il suo porco lavoro senza spendere cifre esagerate e si monta in un baleno se si prevede grandi piogge
https://www.leroymerlin.it/catalogo/telo-p...-g-m-35849835-p
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2018, 13:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/5/2018, 14:00) 
il classico telo occhiellato che vendono nei vari brico fà il suo porco lavoro senza spendere cifre esagerate e si monta in un baleno se si prevede grandi piogge
www.leroymerlin.it/catalogo/telo-p...-g-m-35849835-p

Verissimo...a oggi, ma ad inizio anni 80 c'erano solo quelli da camion, pesavano e costavano un botto, ci si arrangiava al meglio. ;) ;) ;) :affogo: :affogo: :affogo:
 
Contacts  Top
jesus65
view post Posted on 14/5/2018, 16:37




Ciao.. ^_^ .
Se proprio devi metterlo usa semplice telo plastico, come aveva gia scritto antocar1.
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 17:50
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,532
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


Anche io con il mio trigano metto il telo occhiellato sopra,è semplice da mettere e mantiene pulita anche la tenda se sei sotto pinete o piante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2018, 15:01
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599
Location:
Uliveto Terme (PI)

Status:


Quoto telo occhiellato, poca spesa tanta resa.

Io lo avevo grande a sufficienza perche potesse sporgere e fare anche da tendalino.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2018, 07:15
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Bergamo

Status:


Ciao, anche io ho un Canyon del '91. Lo scorso anno, anche in occasione di una grandinata ho notato alcune goccioline passare dal tetto. Ho acquistato quindi, per sicurezza, un telo leggero retinato bianco. Per il pavimento una stuoia, molto spessa, che ancora oggi fa il suo dovere. In ogni caso, nessun telo in pvc. Per esperienza, se lo metti, qundo piove ti allaghi e non assorbe.
 
Top
view post Posted on 18/5/2018, 11:01
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


allora il telo occhiellato per il tetto è meno pesante del retinato e costa molto meno,
sotto non deve assorbire ma non fare entrare l'acqua, quindi lo metti con i 4 lati risvoltati all'insù dai 10 ai 20 cm e non mi è mai entrata acqua, personalmente in montagna mi sono preso un temporalaccio coi fiocchi e sotto al pavimento (occhiellato) passava il rio, ma non è entrata una goccia, poi ognuno ha le proprie idee e convinzioni e io le rispetto tutte.
 
Top
view post Posted on 18/5/2018, 19:36
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,532
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 14/5/2018, 13:42) 
CITAZIONE (kozan. @ 14/5/2018, 13:26) 
Esistono liquidi impermeabilizzanti creati per il mercato delle tende, si passano con il pennello e danno ottimi risultati.

io non sono mai riuscito a impermeabilizzare niente sicuramente è colpa mia o provato prodotti da dare con il pennello , sprai, non ho mai utilizzato quei prodotti che bisogna mettere la tenda a bagno
con il carrello mettevo occhiellato sopra e occhiellato sotto in modo facesse catino.

Mi toglieresti una curiosità? Come fai a fermare il telo sotto in modo da fare catino? Il mio gli occhielli li ha negli angoli....dammi una dritta!
 
Contacts  Top
Staffani
view post Posted on 21/5/2018, 19:28




CITAZIONE (Aspo78 @ 18/5/2018, 20:36) 
CITAZIONE (confort76 @ 14/5/2018, 13:42) 
io non sono mai riuscito a impermeabilizzare niente sicuramente è colpa mia o provato prodotti da dare con il pennello , sprai, non ho mai utilizzato quei prodotti che bisogna mettere la tenda a bagno
con il carrello mettevo occhiellato sopra e occhiellato sotto in modo facesse catino.

Mi toglieresti una curiosità? Come fai a fermare il telo sotto in modo da fare catino? Il mio gli occhielli li ha negli angoli....dammi una dritta!

Se il carrello che hai è quello in foto, allora abbiamo lo stesso carrello :-)
Provo a risponderti io;
telo occhiellato poggiato a terra. quattro spezzoni di cordino legati ognuno ad un angolo.
Nella parte posteriore (lato carrello) fisso le cimette al carrello tenendo gli angoli rialzati.
Nella parte anteriore, (lato apterture) fisso le cimette ai dua pali agli angoli, tenendo gli angoli rialzati.
Si forma una sorta di "sacco". Bastano 5-10 cm.
Occhio a quando entri ed esci, che rischi la carambola se inciampi :-)
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 19:39
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,532
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


CITAZIONE (Staffani @ 21/5/2018, 20:28) 
CITAZIONE (Aspo78 @ 18/5/2018, 20:36) 
Mi toglieresti una curiosità? Come fai a fermare il telo sotto in modo da fare catino? Il mio gli occhielli li ha negli angoli....dammi una dritta!

Se il carrello che hai è quello in foto, allora abbiamo lo stesso carrello :-)
Provo a risponderti io;
telo occhiellato poggiato a terra. quattro spezzoni di cordino legati ognuno ad un angolo.
Nella parte posteriore (lato carrello) fisso le cimette al carrello tenendo gli angoli rialzati.
Nella parte anteriore, (lato apterture) fisso le cimette ai dua pali agli angoli, tenendo gli angoli rialzati.
Si forma una sorta di "sacco". Bastano 5-10 cm.
Occhio a quando entri ed esci, che rischi la carambola se inciampi :-)

Sì il carrello è uguale,cambia il colore.... Grazie per la spiegazione,non ci avevo pensato. Ciao ciao

:wavetowel2.gif:
 
Contacts  Top
16 replies since 14/5/2018, 08:19   576 views
  Share