CITAZIONE (sirjo66 @ 11/12/2016, 13:33)
bel lavoro Paolo, non sono esperto di elettronica, ma mi sembra ci sia qualche problema nello schema.
1) all'uscita del "caricabatteria automatico" hai messo due diodi nello stesso senso, credo che quello di sinistra vada bene, ma quello di destra devi girarlo
2) cosa serve il "booster" ??
3) l'alimentatore CSV-300-3 è l'alimentatore standard della roulotte ?? Se si, credo che la scritta "ENTRATA 12 VDC" semmai sia una uscita
4) la "batteria servizio" poi a cosa è collegata ?? Serve per far funzionare che cosa ??
Ciao e complimenti per il lavoro che hai fatto
Sergio
Ti rispondo:
1) i diodi sono entrambi nello stesso verso perché servono per evitare ritorni di tensione nel ponte di diodi raddrizzate e comunque è uno schema standard di un caricabatteria automatico.
2) il Booster è un'apparato che serve per innalzare o abbassare (ma non è il nostro caso) la tensione in entrata ad un valore prestabilito ed a un amperaggio preciso per cui in pratica è uno stabilizzatore che serve da caricabatteria per compensare la caduta di tensione indotta dalla distanza tra alternatore e batteria di servizio e la ridotta sezione dei cavi. Inoltre l'ingresso e l'uscita sono isolati per cui a corrente può solo uscire e non tornare all'alimentazione (tipo i diodi cui sopra)
3) il comune alimentatore da caravan ha ingresso a 220v (da rete) e a 12v (da presa 13 poli) e uscita 220v (prese interne protetto da salvavita differenziale e a 12v (utenze interne) per cui sono presenti sia un'entrata che un'uscita a 12v altrimenti l'alimentatore non potrebbe commutare fra la 12v dalla presa 13 poli e quella prodotta in proprio dalla 220v e si avrebbero ritorni di 12v sulla spina 13 poli.
4) la batteria roulotte oltre al mover alimenta sia in viaggio sia in sosta (quando non è presente l'alimentazione 220v) tutte le utenze interne della caravan tranne il frigo che ha una linea a parte. Il vantaggio, come ho scritto, sta nel fatto che così si ha la certezza di avere solo 8 A di assorbimento dal positivo diretto e solo l'assorbimento del frigo sul positivo "sottochiave". Questo schema nasce dal fatto che la caravan che ho "curato" ha un megafrigo da 190lt che assorbe a 12v ben 14 A e c'era il rischio di far saltare i cavi per sovraccarico installando un booster + le utenze interne.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Paolo