Roulotte Antenate (Caravan) il forum

schema elettrico installazione batteria servizi, con ricarica in marcia e commutazione automatica

« Older   Newer »
  Share  
paoloinweb
view post Posted on 9/12/2016, 10:17




Domenica scorsa ho realizzato questo piccolo impianto sulla caravan nuova di un amico e ieri l'ho riportato in schema elettrico, spero possa essere utile a qualcuno. A tal proposito allego l'immagine. Ciao

n.b. la batteria servizi DEVE rimanere sempre installata pena il non funzionamento (frigo escluso) di qualunque utenza interna della roulotte quando si è agganciati. Il vantaggio è che si è certi di avere solo 8A di assorbimento dall'auto (oltre al frigo che è sul positivo "sottochiave").

Edited by Vesparally200 - 8/11/2017, 10:23
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 14:13
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Bello schema! Il CSV 300-3 viene alimentato dalla Batteria di Servizio (entrata 12V DC) che va anche al mover, ho capito bene? Che tipo di relè hai usato per lo scambio 220V/12V?

Grazie per aver condiviso.
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 9/12/2016, 14:42




Grazie ^_^
si è come dici tu, il relè è un semplice ed affidabile contattore industriale con bobina 220v a 2 contatti NC (normalmente chiusi) da 25 A che uso qui in ditta ad esempio sulle saldatrici a mig.
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 15:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


:thankyou:
 
Top
view post Posted on 11/12/2016, 10:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
151

Status:


Grazie per la condivisione, mi serve tanto perché dovrei modificare l'attuale impianto per l'inserimento di nuove utenze. Aprirò sicuramente una discussione quando inizierò. Non sono un esperto nel campo, ma il frigo così da schema si collega direttamente al 220? Con che principio si dimensionano i fusibili?
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 11/12/2016, 10:22




Ciao, il frigo è sempre trivalente quindi si alimenta 220v/12v/gas. Non ho ritenuto specificare ma il collegamento dello schema si riferisce all'alimentazione 12v e nello specifico data dal positivo "sottochiave". Per quanto riguarda i fusibili vanno dimensionati in relazione al carico che devono sopportare. Ad esempio ci sono frigo da 10A e frigo da 14A e ovviamente andrà dimensionato il fusibile di conseguenza.
 
Top
view post Posted on 11/12/2016, 11:21
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


Grazie anche da parte mia che hai condiviso il tuo lavoro con tutti noi. Complimenti proprio un bel lavoro e spiegato molto bene. Proprio utile.
 
Top
view post Posted on 11/12/2016, 13:33
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
671
Location:
Schio (Vicenza)

Status:


bel lavoro Paolo, non sono esperto di elettronica, ma mi sembra ci sia qualche problema nello schema.

1) all'uscita del "caricabatteria automatico" hai messo due diodi nello stesso senso, credo che quello di sinistra vada bene, ma quello di destra devi girarlo

2) cosa serve il "booster" ??

3) l'alimentatore CSV-300-3 è l'alimentatore standard della roulotte ?? Se si, credo che la scritta "ENTRATA 12 VDC" semmai sia una uscita

4) la "batteria servizio" poi a cosa è collegata ?? Serve per far funzionare che cosa ??

Ciao e complimenti per il lavoro che hai fatto

Sergio
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 11/12/2016, 15:06




CITAZIONE (sirjo66 @ 11/12/2016, 13:33) 
bel lavoro Paolo, non sono esperto di elettronica, ma mi sembra ci sia qualche problema nello schema.

1) all'uscita del "caricabatteria automatico" hai messo due diodi nello stesso senso, credo che quello di sinistra vada bene, ma quello di destra devi girarlo

2) cosa serve il "booster" ??

3) l'alimentatore CSV-300-3 è l'alimentatore standard della roulotte ?? Se si, credo che la scritta "ENTRATA 12 VDC" semmai sia una uscita

4) la "batteria servizio" poi a cosa è collegata ?? Serve per far funzionare che cosa ??

Ciao e complimenti per il lavoro che hai fatto

Sergio

Ti rispondo:
1) i diodi sono entrambi nello stesso verso perché servono per evitare ritorni di tensione nel ponte di diodi raddrizzate e comunque è uno schema standard di un caricabatteria automatico.
2) il Booster è un'apparato che serve per innalzare o abbassare (ma non è il nostro caso) la tensione in entrata ad un valore prestabilito ed a un amperaggio preciso per cui in pratica è uno stabilizzatore che serve da caricabatteria per compensare la caduta di tensione indotta dalla distanza tra alternatore e batteria di servizio e la ridotta sezione dei cavi. Inoltre l'ingresso e l'uscita sono isolati per cui a corrente può solo uscire e non tornare all'alimentazione (tipo i diodi cui sopra)
3) il comune alimentatore da caravan ha ingresso a 220v (da rete) e a 12v (da presa 13 poli) e uscita 220v (prese interne protetto da salvavita differenziale e a 12v (utenze interne) per cui sono presenti sia un'entrata che un'uscita a 12v altrimenti l'alimentatore non potrebbe commutare fra la 12v dalla presa 13 poli e quella prodotta in proprio dalla 220v e si avrebbero ritorni di 12v sulla spina 13 poli.
4) la batteria roulotte oltre al mover alimenta sia in viaggio sia in sosta (quando non è presente l'alimentazione 220v) tutte le utenze interne della caravan tranne il frigo che ha una linea a parte. Il vantaggio, come ho scritto, sta nel fatto che così si ha la certezza di avere solo 8 A di assorbimento dal positivo diretto e solo l'assorbimento del frigo sul positivo "sottochiave". Questo schema nasce dal fatto che la caravan che ho "curato" ha un megafrigo da 190lt che assorbe a 12v ben 14 A e c'era il rischio di far saltare i cavi per sovraccarico installando un booster + le utenze interne.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Paolo
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 08:41
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
671
Location:
Schio (Vicenza)

Status:


Grazie mille per la spiegazione, c'è sempre da imparare !!

Sergio
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 12/4/2017, 11:18




Condivido anche questa nuova versione con inserito anche l'inverter : per chi vuole cimentarsi buon divertimento! :lol:

Edited by Vesparally200 - 8/11/2017, 10:23
 
Top
Valerossifumi
view post Posted on 20/7/2017, 14:04




Si però così facendo quando sei in giro non hai il frigo, devi per forza usare il gas ( che in teoria in viaggio e' vietato) perché se no quando ti fermi ti tira a zero la batteria dell'auto!
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 20/7/2017, 14:16




Perché non hai il frigo scusa? In marcia va a 12 con il positivo sottochiave (con relai), a macchina spenta non viene alimentato a 12v e devi passarlo a gas, come su tutte le rule. Niente gas in marcia ovviamente!
 
Top
Valerossifumi
view post Posted on 20/7/2017, 15:00




Ma se usi il gas in viaggio cosa succede?? Ma tutti i frigo sono "sottochiave" sulle caravan?? Quindi se quando mi fermo non attacco lo staccabatterie (avendo camperizzato la caravan) il frigo si spegne??
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 20/7/2017, 15:08




Per legge non si può viaggiare con le bombole del gas aperte e fiamme libere, dunque da noi è vietato. La mia è solo una proposta di camperizzazione per sfruttare sia il positivo diretto che quello sottochiave dotandola inoltre di un booster per l'ottimizzazione della ricarica in marcia. Io non ho la più pallida idea di come sia cablato il tuo impianto dunque non saprei risponderti sul tuo frigo, ma non vedo il problema, nelle soste medio/lunghe a commutarlo a gas e comunque assorbono circa 9A dunque, alimentarlo dalla batteria magari per una notte, te la tira giù a zero facilmente. Per quanto mi riguarda la nuova roulotte che ho preso ha, di fabbrica, la linea sottochiave per il frigo e la linea diretta sul resto. Non so se le facciano tutte così ma penso proprio di si.
 
Top
77 replies since 9/12/2016, 10:17   4604 views
  Share