Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2016, 08:23
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,887
Location:
Besenum

Status:


Buongiorno a tutti!
Mi presento, sono Davide e vengo da un paesino a sud di Trento.
Ho 35anni e sono camperista da 10.
8anni su un vecchio Arca Freccia con cui ho percorso 80'000km andando ovunque in Europa a parte i paesi nordici, gli ultimi due su un furgonato.
Sempre roba vintage (non navigo nell'oro, spesso navigo a vista).
Finora non avevo mai considerato la roulotte visto che non avevo auto adatte (prima una Punto TD che avevo preso a 20anni e che avevo tamarrizzato in un modo assurdo, poi per anni ho avuto un Piaggio Porter.

Ora ho una Volvo S40 1.8 a cui ho installato l'impianto a gpl, che traina fino a 1200kg.

Sto valutando la roulotte per la questione legata a come sto usando il camper.
È vero che mi fermo in libera ovunque mi giri, ma è anche vero che "mi gira" sempre meno.
Un po per questione divieti, un po perché spesso si trova gente diciamo non particolarmente rassicurante in giro, e ultimamente soprattutto perché sul furgonato non riesco a docciarmi in modo degno (ho due dita dalla testa al soffitto), vado sempre più spesso in aree attrezzate, agricampeggi o campeggi.
Inoltre viaggiare con un vecchio diesel ha dei costi abbastanza alti, specie quando vado da solo...nonostante quest'ultimo faccia comunque i suoi 10km/l abbndanti.

Pregi e difetti della roulotte rispetto al camper?
Anche le cose più ovvie, non ho mai pensato al cambio,quindi sono completamente nuovo alla roulotte...

Illuminatemi! :)
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 11:33
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
975

Status:


Ciao, premetto che io il camper l'ho usato solo 4/5 volte a noleggio o ospitato da amici quindi la mia esperienza è molto limitata.
Per riassumere quello che secondo me sono i vantaggi/svantaggi della roulotte direi:

Roulotte pro:
-Possibilità di viaggiare in automobile con relativi confort e sicurezza maggiore.
-Possibilità di avere l'auto a disposizione una volta arrivati a destinazione se non si è in sosta libera.
-Costi di acquisto e manutenzione contenuti.

Roulotte contro:
-Limiti di velocità ridotti rispetto agli altri veicoli.
-Obbligo di montare un gancio traino sull'automobile.
-Occorre imparare a guidare con un rimorchio consapevoli del fatto che in alcune occasioni può diventare difficoltoso.

Non ho fatto il confronto diretto perché se cerchi sul forum di confronti ne trovi quanti ne vuoi,non entro nemmeno nel merito del discorso autonomia elettrica o idrica perché ognuno ha le proprie esigenze e ormai non ci sono limiti a quello che si può avere sia su un camper che su una roulotte...
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 11:50
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,140
Location:
Milano

Status:


Ciao benvenuto!
Ottima scelta la caravan!!
I gusti sono personali ed è difficile farli digerire a tutti. Tieni conto che la libertà che avrai con l'auto è inequiparabile a qualsiasi altro modo di fare pleinair, a parità di confort, cmq le soste libere si pospossono fare anche con la caravan. Ma come hai giustamente detto tu, ormai non è più raccomandabile ;)
 
Contacts  Top
gnignognagno
view post Posted on 5/9/2016, 12:22




Ciao io ho due bimbe di 7 e 5 anni e non ho proprio preso in considerazione il camper...la mia esigenza è di arrivare in campeggio posare la roulotte e di eventualmente girare con la macchina.
Dipende dalle esigenze.
Se sei molto itinerante il camper è nettamente la prima scelta..se no la roulotte non ha rivali.
Questo solo per una questione di manovrabilità e non di autonomia.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 13:15
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,820
Location:
Liscate MI

Status:


Io e mia moglie all'età di 20 abbiamo girato per qualche anno con un furgone camperizzato da noi. Andava bene per quell'età ma secondo me non c'è nulla di equiparabile ad una ruolotte. Continua su questa strada e non te ne pentirai e come viene ripetuto spesso su questo forum "crea dipendenza"
Intanto :benvenuto:
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 14:05
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,456
Location:
Napoli

Status:


:benvenuto: :benvenuto: :benvenuto: :benvenuto:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2016, 21:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Benvenuto! non mi sento in grado di illuminare, abbiamo provato solo tenda (e ci piaceva tantissimo) e caravan da non molti anni (e forse ci piace ancora di più).
Un motivo per scegliere la caravan? quando vai in Islanda, ti vedono (per esempio alle cascate di Dettifoss) con l'auto targata Italia (i camper non se li fila nessuno, son tanti, anche se a noleggio), vedono il gancio, gli spieghi che hai la caravan, ti chiedono come sei arrivato, scherzando gli dici "a nuoto!" e te "la tiri" un casino :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 08:17
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,801
Location:
Tromello (Pavia)

Status:


Benvenuto da Pavia anche noi abbiamo avuto il camper prima un usato e poi uno nuovo con motore 2.3 venduto x perdita lavoro 9 anni fa . noi abbiamo appena opzionato la roulotte quindi posso dire il motivo della scelta:
1- I costi di gestione sono più alti (assicurazione bollo meccanica) noi non riusciremmo ad ammortizzare la spesa prima partivamo anche in inverno due fine settimana al mese adesso con i nuovi lavori sarà difficile,
2- le mete scelte con il camper erano rigorosamente luoghi serviti da mezzi pubblici o servizi navetta quindi spero di poter andare in giro in maniera incondizionata con la roulotte hai a disposizione la tua auto soprattutto se vuoi spostarti per fare la spesa non devi sganciare tutto il nostri era un mansardato dei più piccoli ma sempre 6mt e 3,5quntali da muovere ritira tendalino sganciato filo luce scendi dai cunei ect......poi ritorni rimettiti sui cunei riapri ect ecc
3- nel camper avevamo un enorme gavone sotto i lettini a castello che si trovavano in coda ,nella roulotte no , anche sommando il bagagliaio della auto é ní , internamente invece hai moooltii più armadietti dipende da cosa hai necessità di portarti in giro, le nostre esigenze di carico con le figlie adulte sono assolutamente diverse i miei carichi saranno il tavolo le sedie e tendalino così a naso penso che non monterò la tenda grossa noi vorremmo comunque girare non fare gli stanziali ( almeno x ora)
4- anche la roulotte puoi renderla più autonoma quindi se non la trovi già accessoriata considera che col tempo devi spendere ma se ti piace puoi fare da solo risparmiando mio marito non vede l'ora di averla per personalizzarla una volta resa più "camperizzata " se vuoi puoi anche entrare in area di sosta laddove é consentito,
5- di sosta libera pura non ne ho mai fatto ci siamo sempre limitati da 1/2 notti per paura se sono in vacanza specialmente con le figlie voglio stare serena comunque come detto in un altro post in entrambe le situazioni hai sempre una cassetta wc da svuotare.
7- entri a far parte di questo forum e ti farai tanti amici e questo è il motivo più importante 😛😛😛

Ho avuto un carrello tenda ma credo che la roulotte sia più confortevole e con uso anche invernale. Per noi la vacanza inizia nel momento in cui abbiamo chiuso a chiave la porta di casa, poco ce ne importa dei tempi di percorrenza, sicuramente la renderemo autonoma come luce e sicuramente il mover di base abbiamo già cassetta wc estraibile e un piccolo serbatoio acqua altri cambiamenti come boiler o non so cos'altro lo decideremo vivendoci
Buona scelta
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 08:58
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,887
Location:
Besenum

Status:


Grazie dei consigli!
Diciamo che a livello di fai da te me la cavo discretamente bene (faccio in autonomia praticamente tutto ciò che mi serve, dal rifare un motore a fare un muro di sassi, dal rifare un camper infiltrato a costruirmi una macchina per uno scopo che interessa a me), quindi non credo di aver alcun problema a "camperizzare" ciò che prenderò.
Diciamo che di base vedrei come molto utile un tendalino (partendo dal presupposto di fare poche soste lunghe) e la stufa, dato che è roba che costa.
Il resto è roba per cui mi arrangio...
Ed essendo così è probabile che mi costerebbe di più prenderla completa che da allestire...per via del costo della manodopera che mi verrebbe aggiunto in parte... :)
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 10:28
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,801
Location:
Tromello (Pavia)

Status:


La stufa e il frigo la cucina ce l'hanno tutti pochissimi annunci ho letto in cui mancava la stufa . Diverso é il discorso wc spesso legato magari all'età della roulotte hanno il bagno ma non la cassetta estraibile oppure il wc chimico. Per noi e sottolineo per noi è stato un quid importante avere la cassetta estraibile del wc ognuno ha le sue priorità :D
 
Top
9 replies since 5/9/2016, 08:23   140 views
  Share