Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Sostituzione tavola letto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2016, 14:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Veneto

Status:


Buongiorno,
sul mio carrello Raclet del 1991, voglio sostituire i due tavolati che fungono da supporto ai materassi.
Misurano 194×102×2,7 cm cadauno.
Non sono in legno massiccio ma un assieme di listelli uniti tra loro con intercapedine di polistirolo.
Domanda: è meglio sostituirli con tavola in legno massiccio o rifarli uguali?
Sarebbe possibile applicare due reti a doghe come nei carrelli più moderni?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 16:32
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Certo in legno massiccio da piu' sicurezza,ma il peso? Devi mettre il tutto a confronto..
LUKE
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 18:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


A parte il peso, come giustamente evidenziato da Duke Van, considera che, visto che il sotto del letto è comunque sensibile alla temperatura esterna, il polistirolo è isolante termico.
 
Contacts  Top
lapipina
view post Posted on 24/7/2016, 19:11




Io opterei per un unico pannello in compensato.
Sennò, due pannelli da 1 cm, poi fa il bordino da 0.7 cm con dei listelli a perimetro e uno centrale, fai un sandwich con lana di roccia, avvitando il tutto.
Spero di essermi spiegato.
Dovresti contenere il tutto in meno di 100 euro.
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 19:45
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


CITAZIONE (sempreinvacanza @ 24/7/2016, 15:19) 
Buongiorno,
sul mio carrello Raclet del 1991, voglio sostituire i due tavolati che fungono da supporto ai materassi.
Misurano 194×102×2,7 cm cadauno.
Non sono in legno massiccio ma un assieme di listelli uniti tra loro con intercapedine di polistirolo.
Domanda: è meglio sostituirli con tavola in legno massiccio o rifarli uguali?
Sarebbe possibile applicare due reti a doghe come nei carrelli più moderni?
Grazie.

vengono fatti così perché sono robusti e leggeri, io li rifarei allo stesso modo.
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 20:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Veneto

Status:


In effetti i miei dubbi sulla consistenza del tavolato forse sono eccessivi, in quanto il carrello è del 1991 e se ha resistito finora un motivo ci sarà.
Piuttosto ho notato che uno dei due tavolati (quello sano) ha i due angoli chiusi in una specie di scatolato in lamiera sottile.
Sto parlando degli angoli fissati al sistema di ribaltamento.
In questo modo credo si irrobustiscono le due zone più sollecitate.
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 18:19
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


ti posso dire che il mio primo carrello dell'80 , poi demolito nel 2000 causa teli strappati, ma i letti li ho tenuti uno l'ho regalato a qualcuno l'altro lo usavo come piano su due cavalletti per lavori vari e l'ho buttato l'anno scorso ma perché mi sono messo sopra a seppiare le carene della moto, quindi acqua e lui si è imbarcato tutto.
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 21:00
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Veneto

Status:


Domani proverò a sentire qualche falegname per sentire cosa dice, anche se forse la soluzione migliore sarà rifarlo come l'originale con in più due rinforzi in lamierino nelle zone di fissaggio alle cerniere.
Grazie comunque per i sempre preziosi consigli.
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 12:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Veneto

Status:


Stamattina sono passato dal falegname.
Per rifarli uguali dice che serve una pressa molto grande dove mettere i vari strati accoppiati una volta incollati.
Un pannello unico in multistrato, compresa la manodopera mi viene a costare circa 170 euro!
E sto parlando del multistrato più economico, formato da pochi pannelli accoppiati.
Sinceramente non pensavo ad una spesa del genere, che per il mio carrello diventa senza senso.
 
Top
lapipina
view post Posted on 26/7/2016, 12:26




Il tuo falegname mi sembra abbia un po' esagerato.
Mi pare che in qualsiasi Brico il multistrato da 2.5 cm costi intorno ai 35-40 euro mq.
Tu ne hai bisogno di 4 mq.
Già farebbe sui 150.
Considera che al Brico non è che proprio te lo regalano, e dal falegname dovrebbe costare meno.
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 13:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Veneto

Status:


Il problema è che il tavolato non è un semplice parallelepipedo, ma ha tutti i bordi stondati, penso per evitare tagli alla tenda, e che il lato lungo che appoggia sopra il bordo del carrello è sagomato a forma di L.
Serve comunque l'utilizzo di macchina utensili e manodopera.
Oggi proverò un altro artigiano.
Suppongo anche che sia impossibile da acquistare come ricambio e mi immagino gli eventuali prezzi.
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 15:51
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Basta un seghetto alternativo e fai tutto,coraggio un po' d'impegno... :lol: :lol: :lol:
LUKE
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 16:29
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Venezia-Lido

Status:


Il falegname ti vuole gabbare alla grande! Un pannello di compensato di pioppo, quello chiaro da interni per intenderci, spesso 3 cm, costa 90 € , ma è 350x 180. In proporzione secondo me te la puoi cavare con un centello, tutto compreso. Fai un giro da cabbia, a mes3 sulla rotondina all'inizio del terr aglio, ha buoni prezzi e ti taglia i pezzi a misura. ;)

Adesso che ci penso anche a Silea c'è un grosso rivenditore di legname magari ti è più comodo da S. M. Di sala...
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 20:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Veneto

Status:


Stasera ho fatto vedere il lavoro ad un amico falegname.
In effetti siamo su tutt'altre cifre.
Domani preventivo da un rivenditore di legname dove anche lui si rifornisce (con lo sconto) e poi vediamo.
Installero'un tavolato in multistrato,da 25 o 30 mm e il tipo di legno, pioppo, larice o altro lo deciderò in basa al costo.
Il lavoro in effetti è una stupidata, erano i soldi richiesti che mi sembravano spropositati.
Se a qualcuno può interessare scriverò come è andata a finire, cosa ho acquistato e quanto ho speso.
Ciao e grazie per i vostri consigli.
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 22:18
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Venezia-Lido

Status:


Certo che ci interessa... Attendiamo
 
Top
18 replies since 24/7/2016, 14:19   444 views
  Share