Roulotte Antenate (Caravan) il forum

help su spina auto nuova, 13 poli ma 10connettori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2016, 08:11
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Pescate (LC)

Status:


Buongiorno a tutti mi è arrivata la nuova auto e il gancio l'ho fatto montare dalla casa. Quando è arrivata sono andato a vederla e subito ho controllato il gancio e la spina e mancano 3 connettori.premetto che ancora non abbiamo la roulotte e con tutta probabilità avrà la spina a 7 poli quindi non vorrei fare polemiche inutili, ho guardato alcuni schemi di spine su internet e ho visto che si sono cablaggi a 13 fili e a 10 fili.al massimo si potrà sostituire il cavo dalla spina alla centralina o il lavoro è più complesso? Visto che non ho ancora ritirato l'auto appena avrò delucidazioni contatto il concessionario. Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 08:20
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
671
Location:
Schio (Vicenza)

Status:


Anche io nella presa dell'auto (è una presa, non una spina) ho collegato solo 10 fili, e non ho mai avuto problemi, sia con roulotte che avevano il connettore a 7 poli (ho aggiunto un adattatore) sia con roulotte con la spina a 13 poli, quindi secondo me è tutto regolare, aspetta di agganciare la rula, controllare bene che tutto funzioni (occhio che a volte invertono la freccia destra con la sinistra) compreso frigo e accessori interni alla rula e poi casomai ti lamenti con il concessionario.

Sergio
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 08:34
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Pescate (LC)

Status:


Molte grazie
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 08:38
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


Dalla presa sarebbe meglio ci fosse il cavo a 13 che va nell'auto, poi a cablarli dopo sei sempre in tempo, comunque se la roulotte ha la 7 poli sostituiscila subito con la 13 in modo da evitare di avere accrocchi inutili, tanto ti costa come acquistare il riduttore
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2016, 09:41
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
975

Status:


Secondo me ti mancano le masse di ritorno per i pin specifici (9 e 10? Vado a memoria) che in molti le ponticellano sul 3 che è la massa comune...poi non ti avranno cablato nemmeno il 12 che è una "scorta". In ogni caso se avrai la roulotte cablata con la 7 poli anche se gli farai installare la 13, quei cavi non ti serviranno!
Ciao e complimenti per la nuova motrice.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 10:07
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,820
Location:
Liscate MI

Status:


Ciao, dopo aver montato il gancio mi sono accorto che i servizi della roulotte non funzionavano. Ho scoperto che mi mancavano i collegamenti al 9 e al 10 rispettivamente la 12v continua e quella sotto chiave. Il meccanico che mi ha fatto il lavoro a chiuso baracca per motivi di salute e quindi mi sono dovuto rivolgere ad un'altra officina con conseguente costo. Ho letto che è un problema ricorrente. Dura metterglielo in testa!!!

Le masse sono la 11 e la 13 oltre alla 3. Mentre la 12 resta vuota
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 11:20
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Pescate (LC)

Status:


Appena ho la macchina faccio una foto alla presa e la posto, si vedono 3 fori neri senza connettori.
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 12:52
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
671
Location:
Schio (Vicenza)

Status:


CITAZIONE (Fabry70 @ 2/5/2016, 09:38) 
sostituiscila subito con la 13 in modo da evitare di avere accrocchi inutili

Condivido in pieno Fabry70 !!

CITAZIONE (Ciapu77 @ 2/5/2016, 12:20) 
si vedono 3 fori neri senza connettori.

Esatto, sono i tre sulla destra, pin numero 10, 11 e 12

Attached Image: Spina_13

Spina_13

 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 13:15
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Anche sulla Peugeot il meccanico non mi aveva collegato i connettori 11/12/13 perche se traini carrelli non servono .
Gli ho detto che trainavo la roulotte e li volevo e quindi me li ha collegati .
Il cavo era da 13.fili
Due dei 3 sono masse
Se ti manca la 13 la luci interne( servizi) della roulotte non funzionano e la 10 è la massa in caso collegassi il frigo sotto chiave per non scaricare la batteria nelle soste brevi .
L'unico non strettamente necessario è il 12
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 09:29
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


CITAZIONE (Ciapu77 @ 2/5/2016, 12:20) 
Appena ho la macchina faccio una foto alla presa e la posto, si vedono 3 fori neri senza connettori.

So in effetti che esistono anche queste, un risparmio inutile, per risparmiare 1 o 2 euro ti vanificano un futuro utilizzo se non cambiando ancora la presa, cosa comunque semplice da fare ma ora fossi in te pretenderei tutti i cablaggi come previsto e quindi cambio presa
 
Contacts  Top
9 replies since 2/5/2016, 08:11   159 views
  Share