Roulotte Antenate (Caravan) il forum

schema elettrico presa 13 poli

« Older   Newer »
  Share  
ilde
view post Posted on 4/4/2016, 05:22




Salve a tutti...
avrei un quesito da porre...

sto pensando di dotare la mia roulotte di batteria con "collegamento volante"...quindi cavo collegato ai morsetti della batteria da un lato e dall'altro connessione ad una presa a 13 poli. Vorrei sapere prima di tutto il diametro dei fili del "cavo volante" - alimentazione 12V. Avevo pensato a 2,5 mm...che ne dite? e poi il collegamento alla presa. Ho allegato lo schema della presa a 13 poli che sembra essere standard. I poli da collegare alla batteria sono il 3 ed il 9, corretto?

Qualcuno ha già avuto modo di costruirsi il cavo volante?...

Ciaooo
Ilde

Attached Image: 1241783568_gancio_traino_collegamento_elettrico_e_

1241783568_gancio_traino_collegamento_elettrico_e_

 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 06:21
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


No devi collegare il 9 e il 10 al + della batteria perché dovresti avere tutte le utenze sotto chiave, ma non si sa mai che non siano sul polo diretto dalla batteria. E il polo 13 sul - della batteria. Per il cavo puoi usare un 2,5 se vuoi stare più sicuro vai sul 6mmq, ma devi allargare i contatti della presa volante.
 
Top
ilde
view post Posted on 4/4/2016, 07:03




Grazie Marco...
quindi ho bisogno di 3 fili per comporre il mio cavo, due che si connettono al positivo della batteria (poli 9 e 10) ed uno al negativo (polo 13), corretto?

Per poter verificare che lo schema di figura coincide effettivamente con la presa della mia auto (che devo replicare per il cavo volante almeno per i poli 9, 10 e 13) posso utilizzare un multimetro tra i poli 9 e 13 a tra 10 e 13 e verificare la 12V della batteria. Giusto?

cosa intendi con "non si sa mai che non siano sul polo diretto dalla batteria"?
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 13:27
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,752
Location:
Carpi

Status:


Io ho fatto come hai detto tu un collegamento volante per i casi di emergenza dalla batteria del mover alla spina a 13 poli della roulotte. Ho quindi tutte le luci a led e il frigo va messo a gas .
Il filo è un 2,5 mmq mentre il poli interessati sono il 9 per il positivo ed il 13 per la massa.

Se come dice Marco colleghi anche il pin 10 ( per eventuali accessori sotto chiave ) dovresti collegare anche il pin 11 che è la massa esclusiva per il pin positivo 10.
quindi 4 fili o ponte dentro la spina tra il 13 e l' 11.
Ti conviene provare prima i soli poli 9 e 13 dovrebbe funzionare tutto senza sbattimenti altrimenti colleghi anche il 10 al positivo e l'11 alla massa
La massa 3 serve solo per le frecce, targa luci di posizione quindi le luci esterne del rimorchio .

Buon Lavoro
 
Top
MacGyver65
view post Posted on 4/4/2016, 13:34




Nella mia roulotte che è anzianotta, la massa è tutto sul pin 3.
collega pure tutte le masse insieme male non gli fa.
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 13:47
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,752
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (MacGyver65 @ 4/4/2016, 14:34) 
Nella mia roulotte che è anzianotta, la massa è tutto sul pin 3.
collega pure tutte le masse insieme male non gli fa.

Mac non è che la tua presa ha 7 poli ??

Comunque concordo le massa collegate insieme male non fa ..
 
Top
MacGyver65
view post Posted on 4/4/2016, 13:51




in origine aveva la 7 poli poi dove l'ho comprata mi hanno installato il gancio all'auto e contemporaneamente hanno sostituito la spina con la 13, ma il cavo è rimasto chiaramente quello vecchio con una sola massa sul pin 3.
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 15:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
119
Location:
Vicinanze Crema

Status:


Buongiorno a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma se ponticellare il 9 e il 10 e le masse 11 con 13, dopo non vi sarà più nulla "sotto chiave",
sbaglio?
 
Top
MacGyver65
view post Posted on 4/4/2016, 16:03




i ponticelli li deve fare sul lato femmina volante, cioè la presa che collega volante ad una batteria per alimentare la roulotte.
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 18:41
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,752
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (Elnag83 @ 4/4/2016, 16:40) 
Buongiorno a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma se ponticellare il 9 e il 10 e le masse 11 con 13, dopo non vi sarà più nulla "sotto chiave",
sbaglio?

Nel primo intervento si chiede di fare un attacco volante tra una batteria della roulotte e la spina della roulotte stessa


CITAZIONE (MacGyver65 @ 4/4/2016, 17:03) 
i ponticelli li deve fare sul lato femmina volante, cioè la presa che collega volante ad una batteria per alimentare la roulotte.

:ditosu:
 
Top
ilde
view post Posted on 6/4/2016, 05:35




ancora una domanda per chi ha già il collegamento volante...
immagino che chi ha questa soluzione abbia un caricabatterie. vorrei sapere:

1. come controllare la carica della batteria
2. quando è necessaria ricaricarla.....ovvero esiste un limite al di sotto del quale non bisogna andare per non compromettere la batteria?
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 06:23
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


CITAZIONE (ilde @ 4/4/2016, 08:03) 
Grazie Marco...
quindi ho bisogno di 3 fili per comporre il mio cavo, due che si connettono al positivo della batteria (poli 9 e 10) ed uno al negativo (polo 13), corretto?

Per poter verificare che lo schema di figura coincide effettivamente con la presa della mia auto (che devo replicare per il cavo volante almeno per i poli 9, 10 e 13) posso utilizzare un multimetro tra i poli 9 e 13 a tra 10 e 13 e verificare la 12V della batteria. Giusto?

cosa intendi con "non si sa mai che non siano sul polo diretto dalla batteria"?

Se vuoi usare solo 2 fili prendi 4 fili volanti e li colleghi ai 4poli della presa volante e fai le prove con le 2 combinazioni,quando L hai trovata colleghi solo quei 2 poli alla prolunga.

CITAZIONE (ilde @ 6/4/2016, 06:35) 
ancora una domanda per chi ha già il collegamento volante...
immagino che chi ha questa soluzione abbia un caricabatterie. vorrei sapere:

1. come controllare la carica della batteria
2. quando è necessaria ricaricarla.....ovvero esiste un limite al di sotto del quale non bisogna andare per non compromettere la batteria?

Io usando la batteria solo per il mover e per le luci(al max 2 ore mentre aspetto di entrare in campeggio) avendo il carica batterie del lidl che fa da mantenimento è sempre acesso alla 220V.
 
Top
MakkoPaola
view post Posted on 6/4/2016, 07:09




Ciao seguo, interessa anche a me. Volevo chiedervi se facendo un collegamento volante 9 13, serve mettere anche un fusibile, se si da quanto? Grazie.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 10:03
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


CITAZIONE (MakkoPaola @ 6/4/2016, 08:09) 
Ciao seguo, interessa anche a me. Volevo chiedervi se facendo un collegamento volante 9 13, serve mettere anche un fusibile, se si da quanto? Grazie.

Se vuoi materlo non fa male, mettilo pure da 20 A.

Sul filo del polo 9
 
Top
MakkoPaola
view post Posted on 6/4/2016, 12:23




CITAZIONE (marcoprince84 @ 6/4/2016, 11:03) 
Se vuoi materlo non fa male, mettilo pure da 20 A.

Sul filo del polo 9

Ok ti ringrazio ciao.
 
Top
19 replies since 4/4/2016, 05:22   17199 views
  Share