Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Carrello e assicuraz. statica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2016, 11:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Veneto

Status:


Buongiorno, mi sto informando in giro sull'obbligatorietà dell'ass. statica sui rimorchi, e non trovo niente di definitivo (sì, no, forse , mi sembra, mi hanno detto, ecc...).
Ho ricevuto ieri un preventivo da LINEAR, con massimale di 6 ml di euro chiede 44,28 euro annuali.
Personalmente mi sono fatto l'idea che non sia obbligatoria, ma forse utile sì, specie per i possessori di rimorchi con ingombri importanti come le roulotte, con le quali non è impossibile fare qualche danno una volta sganciate durante le manovre di posizionamento.
Ma per chi possiede un carrello tenda come il sottoscritto tale possibilità mi sembra alquanto remota.
E veniamo al punto: quanti di voi amici carrellisti possedete questo tipo di assicurazione?
 
Top
samu76-edy81
view post Posted on 3/3/2016, 12:04




Ciao io l'avevo anche sul carrello..... Alla fine sono 4 euro al mese. Se in manovre a mano o per qualunque motivo lo stacchi e ti parte sei coperto.....
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 13:12
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


anch'io ho chiesto a linear per l'assicurazione della roulotte,ed e' la stessa cifra. e' vero che non e' obbligatoria,ma per la cifra che e' io la faccio,non tanto per i danni che potrei fare in campeggio,ma per il fatto che se dovesse accadere qualsiasi cosa alla rula su strada e per pura fatalita' mi tocca sganciarla e proseguire con la macchina,almeno sono tranquillo e sereno, e sopratutto non sono in multa se dovessero arrivare i pulotti a controllare. :angry: ;) :ciao:
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 23:57
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,769
Location:
Treviso

Status:


L'assicurazione statica non è di fatto obbligatoria, ne per le roulottes, come per tutti i carrelli targati. Di fatto diventa obbligatoria in quanto se in caso di incidente il rimorchio si dovesse sganciare dall'auto non è detto che l'assicurazione dall'auto, pur con l'allegato "Gancio di Traino", risponda e in tal caso risulti non assicurato. Poi ora non più ma fino a 20/25 anni fa mi è capitato di trovare qualche campeggio che la pretendevano lo stesso anche se non obbligatoria. In conclusione per la legge non è obbligatoria ma per la casistica degli incidenti sradali con rimorchio, che molto spesso si sgancia, diciamo che lo diventa.
Notte a tutti Vincenzo
 
Contacts  Top
Eug_77
view post Posted on 20/4/2016, 09:33




Io l'ho stipulata lunedì, 31 euro con la generali e un piccolo sconto per una convezione con l'azienda per cui lavoro. Ho preferito farla con la stessa compagnia con cui è assicurata anche la macchina che traina per evitare palleggi in caso di problemi.
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 10:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (vinci33 @ 5/3/2016, 00:57) 
L'assicurazione statica non è di fatto obbligatoria, ne per le roulottes, come per tutti i carrelli targati.

CITAZIONE (mac77 @ 3/3/2016, 14:12) 
...e' vero che non e' obbligatoria,

La RC statico è obbligatoria eccome!
https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=65721300
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 14:38

Stanziale

Group:
Member
Posts:
214
Location:
Verona

Status:


Per risparmiare ulterorimente, si può chiedere alla propria assicurazione se può essere stoppata per i mesi in cui non si usa il carrello o la roulotte
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 21:27
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,769
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (giugno76 @ 20/7/2016, 15:38) 
Per risparmiare ulterorimente, si può chiedere alla propria assicurazione se può essere stoppata per i mesi in cui non si usa il carrello o la roulotte

Io ho tutte le assicurazioni statiche delle due roulottes e del carrello portabarca, con l'Alianz SubAlpina e non sono stoppabili, visto anche le cifre abbastanza basse. Che variano dai 32 ai 37 euro, fatalità le due più vecchie costano di più e la più recente è quella che costa di meno.
Notte a tutti Vincenzo
 
Contacts  Top
lapipina
view post Posted on 21/7/2016, 11:12




Con qualsiasi rimorchio, anche il più piccolo, come un carrello tenda, basta solo una volta a rovinarti.
Al di la di urtare un altro mezzo, in campeggio girano molti bambini.
Metti che mentre sistemi il carrello un bambino ti viene addosso con la bici e si fa male?
Tu non ne puoi niente, ma dipende poi sempre dai genitori, ecc.
Io personalmente ne pago 25, ma anche se fossero 50 non baderei "alla spesa".
 
Top
samu76-edy81
view post Posted on 21/7/2016, 12:40




CITAZIONE (lapipina @ 21/7/2016, 12:12) 
Con qualsiasi rimorchio, anche il più piccolo, come un carrello tenda, basta solo una volta a rovinarti.
Al di la di urtare un altro mezzo, in campeggio girano molti bambini.
Metti che mentre sistemi il carrello un bambino ti viene addosso con la bici e si fa male?
Tu non ne puoi niente, ma dipende poi sempre dai genitori, ecc.
Io personalmente ne pago 25, ma anche se fossero 50 non baderei "alla spesa".

D'accordissimo :fonzie:
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 21:34
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,769
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (samu76-edy81 @ 21/7/2016, 13:40) 
CITAZIONE (lapipina @ 21/7/2016, 12:12) 
Con qualsiasi rimorchio, anche il più piccolo, come un carrello tenda, basta solo una volta a rovinarti.
Al di la di urtare un altro mezzo, in campeggio girano molti bambini.
Metti che mentre sistemi il carrello un bambino ti viene addosso con la bici e si fa male?
Tu non ne puoi niente, ma dipende poi sempre dai genitori, ecc.
Io personalmente ne pago 25, ma anche se fossero 50 non baderei "alla spesa".

D'accordissimo :fonzie:

Anch'io sono d'accordo, e in tutta la mia storia di campeggiatore mi è capitato che in un campeggio la richiedevano, per lasciare li la roulotte. Poi anche se per legge non è obbligatoria, come qualcuno ha già fatto notare in altra discussione, obbligatoria lo diventa in quanto se anche in transito la roulotte si dovesse sganciare e provocare un danno, l'assicurazione si rivarrebbe sul fatto che al momento dell'incidente, la roulotte non era agganciata......
Notte a tutti Vincenzo
 
Contacts  Top
10 replies since 3/3/2016, 11:39   315 views
  Share