Roulotte Antenate (Caravan) il forum

CONSIGLIO SU BULLONERIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2016, 18:17
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


Chiedo a chi è esperto: sto montando il mover e la bulloneria dei fissaggi è 10x40 - 10.9. nel mio telaio però ho dovuto fare delle piastre che devo applicare ai longheroni e vorrei utilizzare dei bulloni delle stesse caratteristiche ma lunghi 70.
La difficoltà è che non riesco a trovarli della durezza 10.9 ma solo 8.8 possono andare bene ugualmente?
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 21:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


www.tecnogisrl.it/utility-2/guida-ai-valori-di-serraggio/

qui puoi farti una cultura, a occhio ti dico che la differenza è minima e per un semplice mover con due staffe non avrai problemi,
ma inox, non ci hai pensato? arrivano anche a 12.0 anche se sono sprecati là sotto ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2016, 22:10
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Se posso permettermi,bulloneria in inox non è mai sprecata,sopratutto la sotto esposta alle intemperie... :fonzie:
Ciao LUKE
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 22:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Duke Van @ 3/2/2016, 22:10) 
Se posso permettermi,bulloneria in inox non è mai sprecata,sopratutto la sotto esposta alle intemperie... :fonzie:
Ciao LUKE

io la uso spesso, poca spesa e tanta resa specie se è a vista ma lì sotto chi la vede? :wacko:
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2016, 22:32
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 3/2/2016, 22:12) 
CITAZIONE (Duke Van @ 3/2/2016, 22:10) 
Se posso permettermi,bulloneria in inox non è mai sprecata,sopratutto la sotto esposta alle intemperie... :fonzie:
Ciao LUKE

io la uso spesso, poca spesa e tanta resa specie se è a vista ma lì sotto chi la vede? :wacko:

Io penso una cosa,se uso la rula d'inverno,sale sulle strade,specie se vado in montagna,d'estate al mare,salsedine nell'arie,ecco che l'inox ha la sua importanza,al di la dell'estetica,mi dimentico problemi di ossido/ruggine,e quando dovro' smontare il tutto.saro' felice di averli montati in inox,poi il lavoro ben fatto non è solo dove si vede,ma sopratutto nei posti dove la manutenzione a causa della posizione è minore,almeno questo è il mio pensiero,poi ogniuno di noi decide come svolgere i propi lavori.. :fonzie:
Ciao LUKE
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 17:31
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 3/2/2016, 21:59) 
www.tecnogisrl.it/utility-2/guida-ai-valori-di-serraggio/

qui puoi farti una cultura, a occhio ti dico che la differenza è minima e per un semplice mover con due staffe non avrai problemi,
ma inox, non ci hai pensato? arrivano anche a 12.0 anche se sono sprecati là sotto ;)

Sinceramente l'inox non l'avevo preso in considerazione.
Con le barche ne ho usato a profusione ma siccome i bulloni originali hanno determinate caratteristiche mi faccio delle s.... mentali. :wacko:
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 18:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Un meccanico mi aveva detto che i bulloni 8.8 sono i migliori per certe funzioni (per me si riferiva a quelli che collegano l'assale al telaio) perché non occorre considerare solo la robustezza in assoluto, ma anche la risposta ad alcune sollecitazioni.

In passato alcune moto si rompevano in un punto del telaio per avere l'ottimo acciaio robusto, ma troppo rigido, che soffriva le vibrazioni.

Io non posso né confermare né smentire il meccanico, però. Non sono sufficientemente competente.

Tenuto conto della coppia che andrai ad esercitare sul bullone, il tipo 8.8 mi sembra del tutto adeguato, anche se meno forte.
 
Web  Top
NICO64
view post Posted on 5/2/2016, 12:33




8.8 e ottimale 10.9 e troppo secco e comunque i telai sono zincati non inox e meglio zincati che durano una vita a qualsiasi condizione li ho sempre usati per i miei rimorchi con ottimi risultati poi occhio de usi un bullone inox devi usare il dado zincato perche inox con inox grippa e gia successo.
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 20:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (NICO64 @ 5/2/2016, 12:33) 
8.8 e ottimale 10.9 e troppo secco e comunque i telai sono zincati non inox e meglio zincati che durano una vita a qualsiasi condizione li ho sempre usati per i miei rimorchi con ottimi risultati poi occhio de usi un bullone inox devi usare il dado zincato perche inox con inox grippa e gia successo.

alla fine opterò per 8.8 grazie.
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 20:16

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Mi aggancio alla discussione, volendo cambiare i bulloni ormai quasi trentennali che fissano l'occhione al tubo del telaio, usando della bulloneria di qualità, cosa mi consigliate di utilizzare per quanto riguarda il miglior materiale? Grazie mille!

Ps. Scusa l'intrusione!
 
Top
9 replies since 3/2/2016, 18:17   201 views
  Share