Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Iniziare a Capirci...

« Older   Newer »
  Share  
divieto
icon9  view post Posted on 19/1/2016, 00:52




Salve a tutti Ragazzi! scusate per il titolo che forse puo dire nulla ma vi espongo subito i miei quesiti, dunque quest'anno finalmente io, mia moglie e trascinandoci la nostra bimba... abbiamo deciso di avventurarci in questo mondo, dunque partendo dall'inizio, ho una Citroen C4 Gran Picasso, ho trovato da un conoscente una "Eurotenda 400" al modico prezzo di 600 euro e pensavamo di acquistarla.. e da qui le prime domande e i primi dubbi... dobbiamo quindi...

Acquistare Gancio traino - e da qui se ho ben capito contattare chi li installa che avrà una sua proposta dove essendo un gancio che comunque non porta troppo peso andrò sull'opzione "dammene uno economico"
in genere chi ti installa il gancio traino dovrebbe fare anche tutti i collegamenti ecc... ma per tirare cavi mi deve smontare mezza macchina o le auto comunque sono gia predisposte per installarlo semplicemente?

Eseguire Collaudo - qui ho visto che con due marche da bollo del valore complessivo inferiore ai 50 euro dovrebbe essere fatta...

Assicurarmi che in carrelo tenda sia revisionato - eventualmente ho visto che la revisione la si fa velocemente ed è anche economica rispetto una macchina.. ma essendo che il carrello è a 4 ore da me e dovrò andarlo a prendere, devo comunicare che mi sto recando a revisionarlo? a chi lo comunico in caso che mi fermano?

Assicurarlo - ho letto che comunque il prezzo si aggira dalle 40 alle 80 euro...

Questa "lista della spesa" è corretta?

Cosa ne pensate dell' "Eurotenda 400"??? per iniziare puo essere valida?

Grazie mille e scusatemi per tutte ste parole.
. ma bisogna iniziare da qualche parte no?!? :P
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 05:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Sul carrello tenda non mi esprimo poiche non ne ho mai usati, la"lista della spesa" e corretta manca solo bollo di circolazione.
BENVENUTO IN ANTENATE!!!! :welcome:
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 07:03
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Benvenuto.
Si tratta probabilmente di un carrello degli anni '90, quindi in effetti potrebbe non essere revisionato. In tal caso devi prenotare la revisione: il giorno in cui devi portarlo in officina, puoi circolare.
Per il gancio, la differenza di prezzo non è data da quanto è robusto (in genere sono tutti più che sufficienti per la massa rimorchiabile dell'auto) ma dalla complessità dei cablaggi (eventuali centraline aggiuntive) e dal tipo di installazione (fisso, rimovibile con tappo, rimovibile a scomparsa). Il montaggio del gancio di solito non richiede operazioni "artigianali": è tutto predisposto, ma ovviamente necessita di smontare qualcosa e di fare (se previsto dal modello di gancio) un buco nel paraurti.
L'eurotenda 400 non è il carrello più rapido da montare, ma non è nemmeno troppo complesso. Accertati che abbia la veranda (in alcuni casi era opzionale), perché è il valore aggiunto per il quale val la pena di spendere dei soldi. Se non ce l'ha, passa tranquillamente oltre (non esistono verande universali per carrello, quindi se non ce l'ha ora non ce l'avrà mai).
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 10:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Benvenuto e "buoni studi" ;) ...noi abbiamo viaggiato per l'Europa con carrello tenda per parecchi anni (dal primo figlio al compimento del 17° anno del terzo)...contrariamente a quanto detto sopra abbiamo eliminato la veranda (davvero bella e molto ampia) del nostro, proprio perché itinerando molto ci era d'intralcio :P ...dipende quindi da come intendete usarlo.
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 12:02
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Veneto

Status:


Intanto ti do il benvenuto nel mondo dei carrellisti, di cui io faccio parte da pochi mesi.
Dopo l'acquisto ho dovuto seguire tutta la trafila che hai indicato (acquisto gancio e suo collaudo, revisione carrello e adesso sostituzione pneumatici) più il pagamento di bollo e assicurazione statica.
Ho fatto tutto da solo senza appoggiarmi ad alcuna agenzia, e se hai un pò di pazienza ti consiglio di farlo anche tu.
Tutte le informazioni le ho trovate in questo forum, autentica miniera di dritte per neofiti come il sottoscritto.
I moduli e le tariffe per collaudi, revisioni, ecc. le trovi sul sito "Il portale dell'automobilista" dove li puoi pagare da anche da casa via internet come ho fatto io.
Per tutto il resto naviga tra le varie sezioni del forum e troverai tutto quello che ti serve.

p.s. di dove sei?
 
Top
eneam1973
view post Posted on 19/1/2016, 17:57




Ciao io sono appena passato alla roulotte dal carrello tenda "eurotenda 302", per quanto riguarda l'immatricolazione non so dirti xchè io scelsi proprio questo modello che, essendo un appendice non ha bisogno di immatricolazioni, non paga bollo e non paga assicurazione, inoltre non sei soggetto a limiti di velocita'se non quelli per la macchina stessa.
Il mio sto valutando di venderlo e se si interessato possiamo parlarne per maggiori dettagli e foto.
Cmq dalla tua lista non sembra mancare nulla...
 
Top
divieto
view post Posted on 20/1/2016, 01:34




fantastico ragazzi! :) siete Veramente gentilissimi.. :) il carrello tenda ha la veranda.. e oggi che lo ho sentito.. mi ha mandato anche delle foto del carrello montato e sembra eso in buono stato! :) mi è stato deto che effettivamente essendo appendice non sono richieste alcune cose.. ottimo.. domani chiamerò un'officina a Bolzano e vedo di capire il costo del montaggio.. e credo proprio che entrerrò in questo mondo! :D vediamo che succede!

GRAZIE A TUTTI! ORA HO LE IDEE MOLTO PIU CHIARE!
 
Top
6 replies since 19/1/2016, 00:52   231 views
  Share