Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ogni quanto sostituite i pneumatici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2015, 19:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Veneto

Status:


Il mio carrello tenda del 1991 credo monti ancora i pneumatici originali, il mio è solo un sospetto in quanto sul fianco non è stampigliata la sigla DOT che permette di verificare la data di costruzione. Si tratta di gomme VREDENSTEIN misura 5.00-10, con camera d'aria, che visivamente sono in buono stato ma nella realtà non so.
Parlando oggi con il titolare di una ditta che fabbrica carrelli rimorchi (e una volta anche carrelli tenda) mi diceva che i pneumatici di questi veicoli andrebbero sostituiti ogni 4-5 anni.
Per i miei chiedeva 97 euro cad. compreso il cerchio nuovo (valore 15 euro).
Siccome vorrei usare il carrello anche per fare qualche vacanza con chilometraggi "importanti" (Austria, Germania, Croazia e sud Italia) sto valutando se sostituirli.
Volevo sentire le vostre esperienze in merito.
ciao e grazie.
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 19:20
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


5anni al max!
Se ti piace rischiare e pensi di tenerle in modo maniacale arriva a 6 anni.
Io ho comprato la mia carava con ruote che da dot avevano 4anni ma il vecchoo proprietario non metteva gomme di stazionamento e usava la rula una volta all'anno.
Prima di cominciare a viaggiare le ho cambiate!
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 19:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Sostituiscili senza il minimo dubbio, anche perché quelli dei carrelli sono più piccoli e surriscaldano prima e te lo dico per esperienza diretta. A me successe con la prima roulotte molti anni fa e gomme di 10 anni, esplosero in Calabria a distanza di due Km una dall'altra, non l'ho più dimenticato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2015, 21:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 9/12/2015, 19:32) 
Sostituiscili senza il minimo dubbio, anche perché quelli dei carrelli sono più piccoli e surriscaldano prima e te lo dico per esperienza diretta. A me successe con la prima roulotte molti anni fa e gomme di 10 anni, esplosero in Calabria a distanza di due Km una dall'altra, non l'ho più dimenticato.

;) ;) ;) approvo e sottoscrivo...negli ultimi viaggi fatti col carrello tenda consumavamo più gomme che benzina :P ^_^
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 21:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


Io quelle della caravan le ho sostituite che avevano 10 anni, ma vanno sostituite al max ogni 5 anni( tenendole bene).
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 21:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (marcoprince84 @ 9/12/2015, 21:58) 
Io quelle della caravan le ho sostituite che avevano 10 anni, ma vanno sostituite al max ogni 5 anni( tenendole bene).

:P :P noi abbiamo deciso che le sostituiamo prima di ogni viaggio in Islanda :wub: :P
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 22:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
373
Location:
Vaiano-Val di Bisenzio (Po )

Status:


Meglio 200 euro che che 10 minuti di panico :wacko:
 
Top
view post Posted on 9/12/2015, 22:45
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Venezia-Lido

Status:


Approvo e sottoscrivo, cambiale che è meglio. Magari se le cerchi tu stesso su internet con cento euro ti vengono tutte e 2. Per vedere se i cerchi sono in buono stato bisogna che fai montare le tubeless e vedi se tengono la pressione, è probabile che succeda, non cambiare i cerchi a monte di questa operazione, non vale la pena.
 
Top
view post Posted on 12/12/2015, 09:29
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Pescate (LC)

Status:


Io le ho cambiate lo scorso anno, hanno la tua identica misura e le ho pagate 100 euro la coppia compreso montaggio.preciso che abito nel lecchese che penso sia una delle zone più care dello stivale.

Comunque cambiale al più presto e quando il carrello è rimessato alzale da terra o almeno falle appoggiare ma non con tutto il peso del carrello perché tendono ad appiattirsi e saltellano ed è quello che le fa scoppiare prima del tempo.se usi questi accorgimenti e quando viaggi tieni velocità a codice, non sovraccarichi il carrello e fai una pausa ogni 250/300 km le gomme durano di sicuro 5anni, le cambi che sembrano belle ma non ti fidare perché seccano.meglio 100 euro spese così che trovarsi magari con il cerchione distrutto o peggio la vacanza finita prima di iniziare 1
 
Top
view post Posted on 12/12/2015, 13:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Veneto

Status:


Le risposte ottenute mi sembrano univoche nel consigliare la sostituzione ogni 4-5 anni. Per cui prima della bella stagione farò la spesa.
Il carrello è già rimessato in garage senza ruote appoggiato a due martinetti (e ruotino timone).
Grazie dei vostri consigli.
 
Top
view post Posted on 12/12/2015, 20:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Vipiteno (BZ)

Status:


In Germania ad esempio, per avere il permesso di andare a 100 km/h pretendono gomme non più vecchie di 6 anni.
 
Top
mimmomi
view post Posted on 13/12/2015, 00:23




Il libretto della nostra Hobby cònsiglia sostituzione a 6 anni.
Riferisco che una volta mi è capitato di non accorgermi che avevo una gomma a terra,andsndo in autostrada.Mi hanno avvisato gli strombazzamenti dj un camion...Srmbra incredibile,ma fu così. Se buchi con l'auto te ne accorgi immediatamente, se buca o çomunque si sgonfia una gomma della rouotte,e meno immediatamente avvertito.
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 00:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


CITAZIONE (mimmomi @ 13/12/2015, 00:23) 
Il libretto della nostra Hobby cònsiglia sostituzione a 6 anni.
Riferisco che una volta mi è capitato di non accorgermi che avevo una gomma a terra,andsndo in autostrada.Mi hanno avvisato gli strombazzamenti dj un camion...Srmbra incredibile,ma fu così. Se buchi con l'auto te ne accorgi immediatamente, se buca o çomunque si sgonfia una gomma della rouotte,e meno immediatamente avvertito.

Ma se è vecchia e scoppia per dirla come Lino Banfi sono volatili per diabetici! :bananadance:
 
Top
mimmomi
view post Posted on 13/12/2015, 09:11




g
CITAZIONE (i Franzini @ 13/12/2015, 00:26) 
CITAZIONE (mimmomi @ 13/12/2015, 00:23) 
Il libretto della nostra Hobby cònsiglia sostituzione a 6 anni.
Riferisco che una volta mi è capitato di non accorgermi che avevo una gomma a terra,andsndo in autostrada.Mi hanno avvisato gli strombazzamenti dj un camion...Srmbra incredibile,ma fu così. Se buchi con l'auto te ne accorgi immediatamente, se buca o çomunque si sgonfia una gomma della rouotte,e meno immediatamente avvertito.

Ma se è vecchia e scoppia per dirla come Lino Banfi sono volatili per diabetici! :bananadance:

Quella volta ho sifuramente fatto diversi km.ckn brandelli di gomma,senza accorgermene:autostrada diritta,velocità moderata.Appena accostata j
l'auto,,vedo che eravamo al cerchione.
Causa probabile :avevamo fatto controllare la pressione un'ora prima circa,ritengo che la valvolina non abbia funzionato bene.
Altra volta su strada locake,gomma bucata,mene sono accorto subito dal cambio d'assetto e rumorata.
 
Top
13 replies since 9/12/2015, 19:09   372 views
  Share