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| CITAZIONE (sparkit @ 9/8/2015, 22:34) Ottima delucidazione di acero, sempre diretto, figurati che il gommista che mi ha cambiato le gomme alla rula voleva 5 euri in più a gomma per l'azoto,gli ho fatto notare che con le camere d'aria e inutile. La questione davvero rilevante, e che infatti giustifica l'uso di un gas anidro nelle gomme da competizione, è che l'acqua in sospensione nell'aria (meglio nota come "umidità"), al di sopra dei 100°C fa schizzare la pressione delle gomme alle stelle. E infatti le gomme da competizione vengono gonfiate con un gas anidro. Non con l'"azoto" del gommista, che è una miscela da due soldi di azoto e gas inerti. Primo, le temperature delle gomme automobilistiche non devono arrivare a 60°C, altrimenti succedono una serie di cose in confronto alle quali il problema della pressione è il meno. Secondo, se veramente vogliamo dire che l'acqua rende instabile la pressione, che cosa diciamo dell'umidità che è già presente all'interno della gomma dopo il montaggio? La pompiamo a vuoto e poi la gonfiamo con l'"azoto"? Questo non viene fatto (anche perché la gomma automobilistica si "stallonerebbe" dal cerchio), e quindi nel pregiatissimo "azoto" che ci infilano nelle gomme c'è in ogni caso una rilevantissima frazione di aria che se tutte le chiacchiere fossero vere ne inficerebbe completamente i vantaggi.
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