Roulotte Antenate (Caravan) il forum

gomme gonfiate ad azoto

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 9/8/2015, 22:04




CITAZIONE (sparkit @ 9/8/2015, 22:34) 
Ottima delucidazione di acero, sempre diretto, figurati che il gommista che mi ha cambiato le gomme alla rula voleva 5 euri in più a gomma per l'azoto,gli ho fatto notare che con le camere d'aria e inutile.

La questione davvero rilevante, e che infatti giustifica l'uso di un gas anidro nelle gomme da competizione, è che l'acqua in sospensione nell'aria (meglio nota come "umidità"), al di sopra dei 100°C fa schizzare la pressione delle gomme alle stelle.
E infatti le gomme da competizione vengono gonfiate con un gas anidro. Non con l'"azoto" del gommista, che è una miscela da due soldi di azoto e gas inerti.

Primo, le temperature delle gomme automobilistiche non devono arrivare a 60°C, altrimenti succedono una serie di cose in confronto alle quali il problema della pressione è il meno.
Secondo, se veramente vogliamo dire che l'acqua rende instabile la pressione, che cosa diciamo dell'umidità che è già presente all'interno della gomma dopo il montaggio? La pompiamo a vuoto e poi la gonfiamo con l'"azoto"? Questo non viene fatto (anche perché la gomma automobilistica si "stallonerebbe" dal cerchio), e quindi nel pregiatissimo "azoto" che ci infilano nelle gomme c'è in ogni caso una rilevantissima frazione di aria che se tutte le chiacchiere fossero vere ne inficerebbe completamente i vantaggi.
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 08:05
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,397
Location:
Arzan..

Status:


L'aria che stiamo respirando ora è composta circa dal 78% di...azoto!
Sapevo che per motivi legati alla quota e all'umidità i pneumatici degli aereoplani vengono gonfiati ad azoto..inoltre se non sbaglio,l'azoto essendo un gas inerte,in caso di incendio non partecipa alla combustione.

Acero, :fonzie:

Come diceva Acero,con i sistemi usati dai gommisti per auto è impossibile arrivare al 100%..ma cmq non si avrebbero effetti positivi tangibili!!
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 09:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Il mio gommista diceva che l'azoto dà dei piccoli vantaggi e gonfiava le ruote con azoto gratuitamente (adesso l'officina ha cambiato la gestione, quindi non so dire).
La mia impressione è che per molti gommisti l'azoto sia soprattutto un'ulteriore fonte di guadagno: non capisco perché alcuni lo forniscono gratuitamente , mentre altri lo fanno pagare a caro prezzo.

Le considerazioni lette sopra mi sembrano corrette: nella peggiore delle ipotesi i copertoni sono gonfiati da una miscela di gas formata in gran parte da azoto. ;) :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
acero
view post Posted on 10/8/2015, 12:26




Il business del gonfiaggio ad azoto si sta... sgonfiando. La bufala è stata scoperta, le associazioni dei consumatori stanno rumoreggiando da tempo, e quindi sta diventando pericoloso esporre cartelloni con su scritti i mirabolanti vantaggi del gonfiaggio ad azoto.
Molti di quelli che si erano attrezzati a questo punto lo danno via più o meno gratis, che poi una bombola di quella roba costa talmente poco che probabilmente gonfiare un treno di gomme di una macchina costerà qualche frazione di euro.
 
Top
18 replies since 9/8/2015, 16:50   365 views
  Share