Roulotte Antenate (Caravan) il forum

gomme gonfiate ad azoto

« Older   Newer »
  Share  
el salvadag
view post Posted on 9/8/2015, 16:50




domanda...
ma se le gomme del carrello son gonfiate ad azoto (tappo rosso) il vecchio propietario del carrello mi disse così..
se io le vedo un pò sgonfie posso tranquillamente dargli "una pompatina" :huh: ad aria col compressore prima di partire??
o faccio dei guai??
non l ho caricato molto,ma nemmeno poco--- :shifty:
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 17:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Mi sono appassionata all'argomento :P :P ho letto un po' di forum e pare che non debba esserci problema...però ti raccomando, aspetta il parere di qualcuno che "ne mastica" :P :P - non vorrei essere la responsabile di un disastro vacanziero :lol: :lol:
^_^
 
Top
el salvadag
view post Posted on 9/8/2015, 17:50




ok aspetto ..parto domattina presto :comandante: :thankyou:
tanto ci metto un attimo ad attaccare il compressore alle 5 di mattina :D :D
grazie biciniii
 
Top
lapipina
view post Posted on 9/8/2015, 17:56




Ma assolutamente no.
O è azoto, o e aria compressa.
Ti faccio una domanda banale...
Se si potesse mischiare, perchè mettere tsppini differenti?
Sgonfia tutto e riempi ad aria, piuttosto
 
Top
lelegrandi
view post Posted on 9/8/2015, 18:26




dovrebbe cambiare la percentuale di ossigeno all'interno della gomma,
per quanto riguarda le prestazioni non so cosa può cambiare, ma d'altronde non è un'auto da formula uno...
io andrei via tranquillo ..
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 18:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Amplio la domanda....il tappo azzurro ha un significato o é semplicemente perché il gommista aveva quelli.
 
Contacts  Top
lapipina
view post Posted on 9/8/2015, 18:40




Hai letto il mio commento sopra????
Il tappo azzurro significa che dentro hai azoto
 
Top
el salvadag
view post Posted on 9/8/2015, 19:04




piuttosto lascio le gomme così..lapipina x me hai ragione tu
comunque ha i tappi rossi non azzurri
 
Top
lelegrandi
view post Posted on 9/8/2015, 19:14




boh , mio padre l'ha fatto con le gomme dell'auto..
si sta facendo Puglia e Calabria con caravan al seguito ..
tutto a posto , non si ricordava manco più delle gomme ..
 
Top
acero
view post Posted on 9/8/2015, 19:39




Per convenzione le gomme gonfiate ad azoto si contraddistinguono con tappi di colore differente, e anche - in genere - valvole di qualità migliore.

Il gonfiaggio ad azoto è una bufala più volte smascherata e sbugiardata, che confligge con le leggi della fisica e anche con quelle del buon senso. Su internet è disponibile parecchia letteratura al riguardo.

Mischiando azoto ed aria (che è per la maggior parte... azoto...) si perderebbero quelli che sono i vantaggi teorici e del tutto inesistenti perché basati su presupposti falsi, e quindi sarebbe sconsigliato farlo. Però siccome di vantaggi non ce n'è col gonfiaggio ad azoto, si può allegramente miscelare, e anzi la prossima volta conviene farsi gonfiare le gomme ad aria, e chiedere le valvole dell'azoto. Richiesta che i gommisti accolgono sempre con grande disappunto, ma che di fatto è l'unico "plus" ad avere un senso.
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 21:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (lapipina @ 9/8/2015, 19:40) 
Hai letto il mio commento sopra????
Il tappo azzurro significa che dentro hai azoto

Calma e sangue freddo......il riferimento sopra é a un tappo rosso....almeno secondo quello che leggo io.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2015, 21:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (acero @ 9/8/2015, 20:39) 
Per convenzione le gomme gonfiate ad azoto si contraddistinguono con tappi di colore differente, e anche - in genere - valvole di qualità migliore.

Il gonfiaggio ad azoto è una bufala più volte smascherata e sbugiardata, che confligge con le leggi della fisica e anche con quelle del buon senso. Su internet è disponibile parecchia letteratura al riguardo.

Mischiando azoto ed aria (che è per la maggior parte... azoto...) si perderebbero quelli che sono i vantaggi teorici e del tutto inesistenti perché basati su presupposti falsi, e quindi sarebbe sconsigliato farlo. Però siccome di vantaggi non ce n'è col gonfiaggio ad azoto, si può allegramente miscelare, e anzi la prossima volta conviene farsi gonfiare le gomme ad aria, e chiedere le valvole dell'azoto. Richiesta che i gommisti accolgono sempre con grande disappunto, ma che di fatto è l'unico "plus" ad avere un senso.

:fonzie: :fonzie: era quello che ho letto girovagando su internet...ovviamente sei riuscito a spiegarlo perchè sai...io ero riuscita ad intuirlo :P :P - mi è stato chiaro subito il discorso della "bufala" ;)
:thankyou:
 
Top
lelegrandi
view post Posted on 9/8/2015, 21:32




CITAZIONE (bicinibicini @ 9/8/2015, 22:12) 
CITAZIONE (acero @ 9/8/2015, 20:39) 
Per convenzione le gomme gonfiate ad azoto si contraddistinguono con tappi di colore differente, e anche - in genere - valvole di qualità migliore.

Il gonfiaggio ad azoto è una bufala più volte smascherata e sbugiardata, che confligge con le leggi della fisica e anche con quelle del buon senso. Su internet è disponibile parecchia letteratura al riguardo.

Mischiando azoto ed aria (che è per la maggior parte... azoto...) si perderebbero quelli che sono i vantaggi teorici e del tutto inesistenti perché basati su presupposti falsi, e quindi sarebbe sconsigliato farlo. Però siccome di vantaggi non ce n'è col gonfiaggio ad azoto, si può allegramente miscelare, e anzi la prossima volta conviene farsi gonfiare le gomme ad aria, e chiedere le valvole dell'azoto. Richiesta che i gommisti accolgono sempre con grande disappunto, ma che di fatto è l'unico "plus" ad avere un senso.

:fonzie: :fonzie: era quello che ho letto girovagando su internet...ovviamente sei riuscito a spiegarlo perchè sai...io ero riuscita ad intuirlo :P :P - mi è stato chiaro subito il discorso della "bufala" ;)
:thankyou:

ma si tutte boiate .. così disse mio papà dopo averlo fatto ..
 
Top
sparkit
view post Posted on 9/8/2015, 21:34




Ottima delucidazione di acero, sempre diretto, figurati che il gommista che mi ha cambiato le gomme alla rula voleva 5 euri in più a gomma per l'azoto,gli ho fatto notare che con le camere d'aria e inutile.
 
Top
el salvadag
view post Posted on 9/8/2015, 21:41




ok tutto chiaro amici :rolleyes:
buona notte ci sentiamo al ritorno....
p.s se qualche antenato va al falconera ci trova li
grazie ancora x le dritte :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou:
 
Top
18 replies since 9/8/2015, 16:50   365 views
  Share