Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Misure gomme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2015, 12:00

Stanziale

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al Forum e mi rivolgo a voi per risolvere un quesito. Sono possessore di un carrello tenda Jamet modello Canyon del 1993 che ho acquistato usato nel 2005. In breve mi sono recato venerdì alla revisione e mi è stato contestato il fatto che mentre sul libretto viene riportata la misura 5.00-8pr4, mentre il carrello monta le 5.00-10pr4, così com'è anche quella di scorta. Ho anche riscontrato una piccola differenza sul numero di omologazione: sul libretto è 52991B e sul carrello 52991OM. Qualcuno ha avuto un' esperienza simile? Grazie mille in anticipo, saluti.
 
Top
gregorio661
view post Posted on 23/7/2016, 10:16




salve a tutto il forum, visto che non ho ricevuto nemmeno un saluto mi scrivo da solo almeno un consiglio,eccolo.puoi provare a trovare una persona gentile che ti presti le gomme prescritte sul libretto di circolazione per fare il collaudo,oppure ti compri i cerchioni con le gomme che prescrivela carta di circolazione. saluti gregorio.
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 10:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Gregorio fra le due ipotesi propenderei sicuramente per la seconda: è l'unica che ti permette di circolare in regola con il CDS.
 
Top
greg661
view post Posted on 2/11/2016, 10:06




Grazie Kozan per il consiglio , ma se a qualcuno interessa, ho chiesto ed ottenuto dalla casa madre in due giorni ,il nulla osta per montare le gomme 5.00-10pr 4 s al posto delle 5.00-8pr4 s, solo che ora non riesco a trovarle con l'indice di velocità così alto s (180 km/h) . Datemi un consiglioe grazie a tutti.
 
Top
Ciuffionline
view post Posted on 3/11/2016, 09:03




Interessante, non sapevo che i carrelli potessero montare gomme per 180 km/h, questa è un ottima notizia, grazie.

Non sono un esperto ma facendo una ricerca molto superficiale su Ebay ho trovato delle 4.50 - 10 e delle 5 - 15, non sono simili a quelle che cerchi? Probabilmente se chiami questi rivenditori ti sanno dire se hanno anche la tua misura.
 
Top
gregorio662
view post Posted on 9/11/2016, 20:38




Credo che usciro pazzo, è da molti giorni che sto cercando una soluzione , perchè ad oggi credo di aver contattato tutti i gommisti della zona di Udine ,ma nessuno riesce a trovare le gomme 5.00-8PR4 S come da carta di circolazione , io però monto le 5.00-10PR8 84M (il carrello è stato comprato così ha detto il primo proprietario).Sono riuscito ad ottenere il nulla osta dalla Trigano per montare come alternativa le 5.00-10PR8 84M ma la MTCT di Udine in base a una norma che dice che non si possono montare gomme con indice di velocità inferiore "S" nel mio caso, e con differenza superiore del 5% della circonferenza di rotolamento non si puo fare .Però sempre il responsabile della MTCT, mi ha consigliato di rivolgermi al C.P.A. e così ho fatto e dopo un paio di telefonate ho parlato con un perito, che sembra a suo dire, di riuscire ad omologare le ruote che ho ora sul carrello alla modica somma di circa 450,00 euro compreso di marche da bollo e bollettini postali vari, questo è quello che ad oggi sono riuscito a capire.
Se qualcuno di voi per caso sa dirmi dove posso trovare le gomme 5.00-8PR4 S , sarebbe la cosa meno onerosa . Il mio carrello tenda è un jamet canyon del 1993.

Girabbbaccchino, non è che possono montare le gomme in S da 180 KM/H , semplicemente non bisogna scendere al di sotto dei valori

Girabbbaccchino, non è che i carrelli "possono" montare le gomme omologate S ,cioè 180 km/h, ma bisogna vedere cosa prevede sulla carta di circolazione e non scendere al di sotto di questi, solo indici di carico e velocità uguali o superiori , questo è quello che ho capito. Grazie ancora a tutti.
 
Top
Ciuffionline
view post Posted on 9/11/2016, 23:05




Girabbbaccchino è il titolo, il mio nick è Ciuffionline.

Tra l'altro noto che ogni volta ti registri di nuovo con un nome diverso, sei sicuro di non ricordare le password precedenti?

Per quanto riguarda le gomme 5.00-8PR4 S, il primo risultato di google è proprio "gomme speciali per carrelli e roulotte" per cui ti consiglio di annotarti la marca che le produce simili e contattarla. Quasi sicuramente hanno anche la tua misura ma "non viene molto richiesta".

Secondo consiglio: ci sono tanti Jamet in giro del 93, prova a chiedere a qualcuno che lo vende se ti dà la sua ruota di scorta.
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 17:15

Stanziale

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao ciuffionline, le gomme in questione un grossista mi ha anche detto che non esistono più e che forse non sono mai esistite,mah!Poi per il secondo consiglio, non ho avuto molta solidarietà dai possessori di questi carrelli e da quello che ho capito chi ha fatto la revisione è passato con gomme che ora hanno circa 20 anni o più, perchè non le hanno mai cambiate.Ora ho appena inoltrato una richiesta di aiuto direttamente alla Trigano in francia ,spero mi possano aiutare.
ciao Gregorio.
 
Top
Ciuffionline
view post Posted on 17/11/2016, 17:22




Secondo me ti conviene contattare direttamente il produttore, difficilmente un gommista sa queste cose ed il più delle volte non ha voglia di informarsi.
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 18:39
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


il codice s = 180 KM orari
è sufficiente il codice M = 130 KM orari
sul libretto mio carrello (rapido Francese pure lui) il codice velocità non è scritto.
in Francia , se non erro,con il carrello puoi fare in autostrada i 130 ,mi sembra strano che ti mettano velocita da auto
senza contare che in Italia con un rimorchio fai al massimo 80 in autostrada
a me mancava un cerchio 4-10 , in Italia si trovava ma con campanatura diversa e l'ho preso in Francia da " Remorques Charnoud" certo che 33 euro il cerchio 22 la spedizione.
 
Top
view post Posted on 17/11/2016, 18:55

Stanziale

Group:
Member
Posts:
12

Status:


la questione per la mctc è molto semplice, la carta di circolazione del mio jamet canyon prevede delle ruote 5.00-8PR4 S ed io monto le 5.00-10PR8 84M per cui alla revisione non si passa, come non interessa il fatto che possa bastare un indice divelocità di 130 km/h o meno,conta sempre e solo quello che prescrive la carta di circolazione, punto.
 
Top
view post Posted on 4/5/2017, 14:33
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


Do la soluzione la misura riportata sul libretto non esiste,o meglio su nessun cartello della trigano Jametè mai uscito dalla Fabrica con quelle gomme perché tutto quelli in comercio in Italia hanno compresa la ruota di scorta il cerchio da 10.
 
Top
Gregorio1
view post Posted on 4/5/2017, 17:54




Ciao Marco e grazie della tua risposta,ma voglio ribadire ancora una volta che alla revisione guardano i dati riportati sulla carta di circolazione e quindi tutte le nostre varie discussioni anno poca importanza per loro.COme fai a sostenere che tutti i James di quel periodo hanno le ruote da 10 pollici e non da 8,visto che alcuni che ho sentito hanno fatto la revisione?Forse la motorizzazione di Udine e più attenta?
Saluti Gregorio.
 
Top
view post Posted on 4/5/2017, 21:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


Ti assicuro che ho trovato 3 carrelli tutti con su libretto gomme da 8.00 e in realtà sul carrello da 10.00 compresa quella di scorta e tutti con revisione regolare. Poi Boo....
Cmq ora mi sto informando come si può venirci a capo.
 
Top
view post Posted on 5/5/2017, 20:59
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


Dopo un po di sbattimento tra vari gommisti e varie agenzie. Ho scoperto che l'S della sigla non è un limite di velocità(perché le ruote a 4 tele (pr4) da carico non hanno limiti di velocità ).
La S sta per semplice.
Quindi le 5.00 × 8 pr4 esistono.
Poi vatti a chiedere perché tutti i carrelli di quel modello sono usciti con le ruote da 5.00 × 10.
 
Top
24 replies since 26/7/2015, 12:00   956 views
  Share