Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Che carrello mi consigliate?

« Older   Newer »
  Share  
Djpex
view post Posted on 3/6/2015, 22:04




Ciao a tutti, sono nuovo del forum dopo parecchio tempo passato sui forum e sui siti x la vendita di carrelli tenda chiedo consiglio a voi. Vorrei prendere il mio primo carrello tenda, ho provato x diversi anni il camper , bello ma troppo costoso da mantenere e x come lo userei io sprecato, due settimane di ferie in campeggio alla piazzola con fuori veranda e gazebo, la roulotte non saprei dove ressarla quando non la userei quindi volevo provare con un carrello tenda. Avrei optato x uno appendice in modo di avere la stessa velocità della vettura e non avere costi aggiuntivi bolli e assicurazioni, cosa mi consigliate? Vorrei stare sotto i 1000 euro, x il momento siamo in 3 io mia moglie e una bimba di 13 mesi ma in programma di crescere a 4..... Attendo vostri consigli
 
Top
eneam1973
view post Posted on 16/6/2015, 21:00




Ciao, posso darti un consiglio sulla base della mia esperienza personale.
Io ho un carrello della Eurotenda "euro 302", immatricolato come appendendice e quindi non soggetto a bollo, assicurazione e limite di velocità.
Come il mio, ci sono in giro un paio di annunci, di cui uno, se non ricordo male, a Torino, molto ben tenuto.
I due letti sono quasi da una piazza e mezza ( larghezza 120), quindi in due ci si dorme bene ( al massimo tu usi un letto e tua moglie con la bambina l'altro.
Questo modello ha la zona notte premontata, quindi la paleria e' gia pronta, basta alzare le tavole.
Noi dopo qualche prova siamo riusciti anche a mantenere montata tutta la tenda della zona notte, quindi per le soste notturne di un giorno arrivi, apri, picchetti e dormi.
Con questa cifra riesci a prendere solo questi modelli.
Quelli totalmente automatici, quindi senza mettere neanche un palo perche' hanno tutto premontato, nuovi, variano tra i 5 e i 6 mila euro ( spero presto di poterne prendere uno).
Per il resto posso dirti che sono molto funzionali, ampi e comodi, l'unica nota negativa, se lo è anche per te non lo so', e il montaggio della paleria per la veranda che risulta un po' antipaticoo ma anche a questo stiamo lavorando per risolvere il problema.
Avevamo intenzione infatti di cercare una paleria " rapida" di tipo moderno oppure in alternativa di lasciare premontata quella esistente e trasportarla sul portapacchi senza poi doverla assemblare sul posto ma solo agganciarla al carrello.
Spero di non averti confuso le idee.
Qualsiasi cosa non esitare a chiedere.
 
Top
Djpex
view post Posted on 18/6/2015, 12:46




Ciao, mi sto guardando in giro e pensavo di stare su un carrello appendice della conver visto che è ancora in attività e se dovessero servirmi ricambi spero ne abbiano da fornire, stavo valutando o orion o il Sirio delux uno 4 e l'altro 6 posti li conosci? Come velocità in autostrada come ti trovi non saltano parecchio a 130 km/h? Grazie mille
 
Top
eneam1973
view post Posted on 18/6/2015, 15:34




Ciao, non conosco nello specifico i carrelli ma posso dirti che in autostrada anche a 130 kmh il mio non da problemi, salta molto di sui dissuasori di velocità in città se non rallenti ...
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 20:31
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


Scusate se mi intrometto ma non credo che i carrelli tenda possano essere omologati come carrelli appendice proprio per il fatto che sono CARRELLI TENDA e quindi hanno un suo bollo da pagare una sua assicurazione statica e sopratutto hanno i limiti di velocità delle roulotte o meglio di tutti i rimorchi NON APPENDICI DELL'AUTO.
 
Top
Djpex3
view post Posted on 18/6/2015, 21:39




Certo che esistono c'è ne sono tantissimi e non paghi ne bollo ne assicurazione e hai i limiti della vettura
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 22:16
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


L'orion ed il sirio sono carrelli di tipo B, vale a dire abbinabili come appendice a veicoli di massa a vuoto superiore a 1 t, parametro che oggi è quasi sempre rispettato, ma se uno ha qualche vecchia gloria (come nel mio caso) che non raggiunge quella massa a vuoto è comunque obbligato ad immatricolarlo. E' la ragione per cui ai tempi ho escluso l'Orion ed il Sirio ed ho puntato direttamente su un carrello-rimorchio.

Però, venendo al punto, ho visto anche un Sirio de luxe e non l'ho trovato male: il montaggio della zona notte è abbastanza semplice (mi pare che la paleria fosse tutta automatica, salvo l'esigenza di mettere a mano uno o due pali, e fosse poi necessario mettere il telo esterno, con quelli interni invece fissi) e mi ha dato l'impressione di essere un carrello ben costruito. Pur essendo piccolo ha anche il freno inerziale (che invece ad esempio il montana non ha). E' però passato molto tempo, quindi non ricordo altri dettagli.
In sostanza credo che sia un buon compromesso.
Probabilmente l'orion è una spanna sotto, ma forse è solo una mia impressione.
 
Top
6 replies since 3/6/2015, 22:04   607 views
  Share