Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Accessori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2015, 13:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Rho

Status:


Ciao a tutti i carrellisti.
Dopo anni di campeggio in tenda, spinto dall'ingrandirsi della famiglia, ho appena acquistato un Jamet Louisiana del 2003.

Volevo sapere, da Nerd, un paio di cose.

Se dovessi cercare dei ricambi, ad esempio i materassi, dove posso rivolgermi?

Sapete dove recuperare le istruzioni per il montaggio (della veranda)?

Che tipo di bombola/gas devo collegare alla cucina e dove si compra?

Grazie

Saluti
 
Top
view post Posted on 22/5/2015, 10:44
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


provo a dirti quello che so ,
per i ricambi devi vedere da qualche rivenditore (se la fanno ancora ), per i materassi sono di gomma piuma , e li trovi dove vendono la gomma piuma ,e su internet , se sei fortunato in qualche mercato o supermercato , ma devono essere di densità almeno 30 ,se è meno di 30 dicono che non sono comodi, costano un po , per la bombola la trovi in articoli per camping, ferramenta ecc , è la classica bombola gpl , io uso quelle da 5 Kg sono meno ingombranti, comunque dipende da quanto gas usi , noi ,che mia moglie in ferie cucina il meno possibile (giustamente) con 2 kg ci facciamo 15 gg
istruzioni per il montaggio della veranda ...........si monta anche senza istruzioni , ho avuto fino a due anni fa il jamet baia, preso usato e senza istruzioni , basta un pò di pazienza.
ciao e buone ferie.
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 14:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Rho

Status:


Grazie mille delle info.
Ancora una cosa che non mi è chiara.

A livello di revisione/assicurazione/bollo come funziona?

Ho letto pareri discordanti in rete (tipo che il bollo non si paga non essendo un carrello per trasporto moto/mezzi ma per fini turistici)

Per l'assicurazione basta il rischio statico o ci vuole la polizza capofamiglia?

E la revisione come funziona? Leggevo che non vanno revisionati dopo una certa data.

Non si capisce bene la normativa......


Grazie
 
Top
acero
view post Posted on 9/6/2015, 21:22




A me risulta che il bollo invece si paghi, e che siano 25 all'anno scadenza gennaio. Quindi se l'hai comprato adesso il bollo dovrai pagarlo nel mese di gennaio 2016.
A me risulta che gli unici rimorchi non sottoposti a bollo sono i trasporto cose sotto i 750Kg.
Per circolare, e per sostare su strada pubblica, deve avere il rischio statico. Le compagnie che la offrono a buon prezzo sono la Lloyd (che da me per qualche motivo è dentro la sede della Ras) e la Linear, che opera per telefono. Si parla di 25-30 euro più o meno. Altrimenti altre compagnie offrono polizze comprensive magari del furto incendio o altro, ma costano molto di più.
La revisione è un discorso particolare: i rimorchi al di sotto dei 35q non sono chiamati a revisione periodica, infatti non li trovi nell'articolo del CdS che elenca i mezzi sottoposti a revisione. I rimorchi leggeri vengono chiamati dal Ministero dei Trasporti: ogni tanto il ministero chiama, e tutti a fare la revisione.
La situazione allo stato attuale è che sono chiamati a revisione i veicoli non revisionati dopo il 1999, a meno che non siano stati prodotti dopo il 1997.
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 21:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 22/5/2015, 11:44) 
provo a dirti quello che so ,
per i ricambi devi vedere da qualche rivenditore (se la fanno ancora ), per i materassi sono di gomma piuma , e li trovi dove vendono la gomma piuma ,e su internet , se sei fortunato in qualche mercato o supermercato , ma devono essere di densità almeno 30 ,se è meno di 30 dicono che non sono comodi, costano un po , per la bombola la trovi in articoli per camping, ferramenta ecc , è la classica bombola gpl , io uso quelle da 5 Kg sono meno ingombranti, comunque dipende da quanto gas usi , noi ,che mia moglie in ferie cucina il meno possibile (giustamente) con 2 kg ci facciamo 15 gg
istruzioni per il montaggio della veranda ...........si monta anche senza istruzioni , ho avuto fino a due anni fa il jamet baia, preso usato e senza istruzioni , basta un pò di pazienza.
ciao e buone ferie.

:P :P vero...il trucco sta proprio nel carrello un po' usato...nessuno ti guarda perchè ti scambiano per uno esperto...e tu puoi fare i tuoi begli esperimenti. Poi cambi carrello, ne acquisti uno nuovo di pacca e lì ti stan tutti addosso pronti a ridere alle tue spalle, convinti che tu sia un novello e invece...zacchete glielo monti in quattro e quattr'otto :lol: :lol: :lol:
Buone uscite!!!
 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 11:30
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


e vero tutti che guardano ,magari per farsi una risata, attualmente ho un rapido (roulotte pieghevole) montata non perfettamente 2 volte a casa e due volte in campeggio ,
la quarta volta in campeggio non mi sono curato di chi guardava e al primo intoppo che di solito mi mandava in tilt, perchè avevi tutti gli occhi puntati su di te , ho ragionato 5 minuti con calma e con una birra in mano , e il carrello montato per la prima volta perfettamente, alla faccia di chi aspettava per ridere.
 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 16:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Rho

Status:


CITAZIONE (acero @ 9/6/2015, 22:22) 
A me risulta che il bollo invece si paghi, e che siano 25 all'anno scadenza gennaio. Quindi se l'hai comprato adesso il bollo dovrai pagarlo nel mese di gennaio 2016.
A me risulta che gli unici rimorchi non sottoposti a bollo sono i trasporto cose sotto i 750Kg.
Per circolare, e per sostare su strada pubblica, deve avere il rischio statico. Le compagnie che la offrono a buon prezzo sono la Lloyd (che da me per qualche motivo è dentro la sede della Ras) e la Linear, che opera per telefono. Si parla di 25-30 euro più o meno. Altrimenti altre compagnie offrono polizze comprensive magari del furto incendio o altro, ma costano molto di più.
La revisione è un discorso particolare: i rimorchi al di sotto dei 35q non sono chiamati a revisione periodica, infatti non li trovi nell'articolo del CdS che elenca i mezzi sottoposti a revisione. I rimorchi leggeri vengono chiamati dal Ministero dei Trasporti: ogni tanto il ministero chiama, e tutti a fare la revisione.
La situazione allo stato attuale è che sono chiamati a revisione i veicoli non revisionati dopo il 1999, a meno che non siano stati prodotti dopo il 1997.

--A me risulta che gli unici rimorchi non sottoposti a bollo sono i trasporto cose sotto i 750Kg.

Quindi se il mio carrello pesa 450kg non paga il bollo??

--La situazione allo stato attuale è che sono chiamati a revisione i veicoli non revisionati dopo il 1999, a meno che non siano stati prodotti dopo il 1997.

Quindi quelli del 2003 non vanno revisionati? Ti scrive la motorizzazione come per la macchina?

Grazie
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 08:50
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Rho

Status:


Una ulteriore manda a chi se ne intende.

Il carrello è dotato di una cucina sul retro.

Che tipo di bombola dovremmo prendere?
A propano o a GPL?
E' differente?
Da cosa si capisce?
Le bombole sono differenti o una a gpl può caricare propano e viceversa?

Grazie
 
Top
view post Posted on 15/7/2015, 13:13
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Credo che come una roulotte,il tuo carrello sia immatricolato "specifico uso campeggio"percui in regione Lombardia il bollo per tale mezzo è intesa come una tassa di circolazione,non di proprieta',di conseguenza se lo usi paghi,se per qualsiasi voglia tua,per qualche anno lo lasci fermo non paghi,è da intendere che la tassa va dal 01/01 al 31/12 indipendentemente da quando la paghi,per intenderci se pensi da lasciarlo fermo,ma poi a novembre decidi di usarlo,paghi comunque per tutto l'anno solare e non per il solo mese dì'utilizzo,questo è quello che mi hanno detto all'ACI,infatti avendo il mio rimorchio fermo per dei lavori che mi occuperanno fino alla prossima primavera,quest'anno non ho pagato il bollo... :fonzie:
Ciao LUKE
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 15:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Rho

Status:


Grazie mille delle info.

Qualcuno sa indicarmi come si chiamano quelle strutture piatte di metallo che vedo montate sull'asse del carrello e su cui si appoggiano bauli o cose ingombranti?

Non riesco a trovarne in rete.

Grazie
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 14:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Rho

Status:


I portapacchi che stanno sopra il telo (ne ho visti su carrelli in rete fatti di tubi) Dove si possono comprare?

Grazie
 
Top
acero
view post Posted on 25/11/2015, 16:16




CITAZIONE (andrew_de_moray @ 25/11/2015, 14:44) 
I portapacchi che stanno sopra il telo (ne ho visti su carrelli in rete fatti di tubi) Dove si possono comprare?

Grazie

Non sono semplici da trovare: ne so qualcosa perché ne ho cercati a lungo per la macchina, e oggigiorno non si trovano più. Negli anni '80 erano molto diffusi, praticamente ogni famiglia ne aveva uno. Ma al giorno d'oggi sono scomparsi, solo parzialmente rimpiazzati da schifezze delicatissime e piuttosto care.
Io ne ho visti due o tre recenti, nei negozi di autoricambi, ed erano tutti cose su cui non valeva la pena di spendere neanche 20 euro. E ne costavano 100. Profilini delicatissimi, da montare uno per uno, per costruire una struttura traballante. Io mi ricordo che mio padre aveva un portapacchi su cui lui lanciava le valige: se fai un lavoro del genere su uno di quelli che trovi in giro oggi, fai splat!
L'alternativa - a cifre infernali - la puoi trovare nei negozi di articoli per fuoristrada. Ma tieniti duro perché coi prezzi c'è da sentirsi male. E poi pesano.
Dovresti cercare nell'usato, ma io a suo tempo non avevo trovato assolutamente niente.
 
Top
11 replies since 21/5/2015, 13:39   378 views
  Share