Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Rimessaggio carrello, (dentro al box)

« Older   Newer »
  Share  
kiter76
view post Posted on 22/4/2015, 14:27




Buongiorno a tutti,
in seguito all'acquisto di un box, sto valutando il passaggio da roulotte a carrello tenda per eliminare la spesa del rimessaggio, visto anche che la roulotte viene usata solo in estate e non cucino mai dentro, quindi i veri vantaggi per me stanno un po' diminuendo...da qui l'idea del carrello tenda.

Quello che vorrei sapere, è se, a vostro parere è possibile rimessare il carrello in verticale, sul lato di una ruota.
Avete esperienze di questo tipo? Fattibile? In caso fosse, come lo alzate e che tecniche utilizzate?

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Federico.
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 15:43
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,318
Location:
Condove (TO)

Status:


Il montana che avevo io, si poteva rimessare di lato ed aveva le staffe apposite per farlo, ma non ti so dire come si faceva perché personalmente non lo ho mai fatto
 
Top
james18
view post Posted on 22/4/2015, 16:15




ci sto lavorando anche io perché porterebbe via meno spazio avendo trovato dei cuscinetti a sfera del diametro di circa 70 mm pensavo di fare una staffa da applicare sul posteriore sulla staffa mettere i cuscinetti cosi una volta impennato il carrello si appoggia su di essi come s un pattino in linea vedere gli sposta moto per intenderci appena faccio qualcosa pubblico foto ma sarà in autunno perché ora i deve cominciare ad uscire
 
Top
acero
view post Posted on 22/4/2015, 21:02




Io faccio questa operazione per fare manutenzione al mio carrello traino.
Per non spaccarmi la schiena a rovesciarlo, infilo una sbarra lunga parallela all'assale, poco più avanti, che dall'altro lato punto su quattro mattoni, e sollevo. Naturalmente man mano che il carrello viene su, pesa sempre meno perché il baricentro si avvicina alla ruota che rimane giù.
All'ultimo è sufficiente accompagnarlo con le mani finché è proprio dritto.

Tirarlo giù sarebbe in teoria un'operazione più semplice, ma in pratica bisogna andarci piano, perché se si lascia cadere giù il carrello il timone prende un brutto colpo. Io ho stortato il ruotino una volta, buttandolo giù.

Poi io faccio il lavoro a carrello scarico, naturalmente, quindi il peso è poco più di un quintale. Un carrello tenda dovrebbe pesare più o meno il triplo, quindi di buttarlo giù non se ne parla proprio.

Se non ci sono già, potresti fissare sotto il fondo un paio di cravatte di quelle che si usano per attaccare i tubi al muro, e infilarci dentro la sbarra.
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 07:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


A un certo punto anche noi avevamo rimessato il carrello nel box, sopra l'auto.
Il bicino aveva calcolato un sistema di carrucole per sollevarlo e tenerlo in sicurezza, il carrello poi poggiava su dei tubi Innocenti, col timone sollevato, in modo che sotto ci si potesse parcheggiare l'auto.
Farlo salire e scendere era un'operazione piuttosto impegnativa...ma considerato che lo utilizzavamo solo per le ferie estive...si poteva fare, anche se a ripensarci, tra le spese sostenute per il materiale, il lavoro per realizzarlo e l'ingombro nel box ...rimangono dei dubbi sull' effettivo beneficio dell'operazione ;)
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 08:13
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 23/4/2015, 08:46) 
A un certo punto anche noi avevamo rimessato il carrello nel box, sopra l'auto.
Il bicino aveva calcolato un sistema di carrucole per sollevarlo e tenerlo in sicurezza, il carrello poi poggiava su dei tubi Innocenti, col timone sollevato, in modo che sotto ci si potesse parcheggiare l'auto.
Farlo salire e scendere era un'operazione piuttosto impegnativa...ma considerato che lo utilizzavamo solo per le ferie estive...si poteva fare, anche se a ripensarci, tra le spese sostenute per il materiale, il lavoro per realizzarlo e l'ingombro nel box ...rimangono dei dubbi sull' effettivo beneficio dell'operazione ;)

Cavolo siete proprio ingegnosi. Complimenti. :fonzie:
 
Top
kiter76
view post Posted on 23/4/2015, 09:10




Girando un pò ho visto che molti hanno il kit predisposto, immagino però che i più datati non ne siano provvisti :( e bisogna ricorrere all'ingegno
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 09:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (marcoprince84 @ 23/4/2015, 09:13) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 23/4/2015, 08:46) 
A un certo punto anche noi avevamo rimessato il carrello nel box, sopra l'auto.
Il bicino aveva calcolato un sistema di carrucole per sollevarlo e tenerlo in sicurezza, il carrello poi poggiava su dei tubi Innocenti, col timone sollevato, in modo che sotto ci si potesse parcheggiare l'auto.
Farlo salire e scendere era un'operazione piuttosto impegnativa...ma considerato che lo utilizzavamo solo per le ferie estive...si poteva fare, anche se a ripensarci, tra le spese sostenute per il materiale, il lavoro per realizzarlo e l'ingombro nel box ...rimangono dei dubbi sull' effettivo beneficio dell'operazione ;)

Cavolo siete proprio ingegnosi. Complimenti. :fonzie:

sostituisci pure il siete con "è" :P ... il bicino è una forza dell'inventiva :lol: :lol:

o.t....ho visto la caravan in vendita...veramente bella! ;)
 
Top
kiter76
view post Posted on 23/4/2015, 14:24




CITAZIONE (bicinibicini @ 23/4/2015, 10:13) 
o.t....ho visto la caravan in vendita...veramente bella! ;)

grazie..spero di riuscire a venderla presto, le mie esigenze sono itineranti con necessità di auto una volta fatta base in campeggio, poichè devo spostarmi per spiagge per il mio sport, quindi un carrello tenda è la cosa migliore per comfort di viaggio...pochi minuti per posizionarlo aprirlo/chiuderlo, sforzo e instabilità auto minimo...con la rula sono inchiodato agli 80 ed anche meno e comunque il treno si sente parecchio...
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 15:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (kiter76 @ 23/4/2015, 15:24) 
...con la rula sono inchiodato agli 80 ed anche meno ...

Anche con un carrello tenda sarai irrimediabilmente inchiodato ai 70/80 km orari.
 
Top
kiter76
view post Posted on 23/4/2015, 15:11




CITAZIONE (kozan. @ 23/4/2015, 16:05) 
Anche con un carrello tenda sarai irrimediabilmente inchiodato ai 70/80 km orari.

A livello di codice stradale si (se rimorchio), ma a livello di viaggio no, ho provato con uno di un amico manovale appendice con carico di mattoni, quindi intorno ai 300Kg e l'auto nemmeno lo sentiva... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 15:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (kiter76 @ 23/4/2015, 16:11) 
CITAZIONE (kozan. @ 23/4/2015, 16:05) 
Anche con un carrello tenda sarai irrimediabilmente inchiodato ai 70/80 km orari.

A livello di codice stradale si (se rimorchio), ma a livello di viaggio no, ho provato con uno di un amico manovale appendice con carico di mattoni, quindi intorno ai 300Kg e l'auto nemmeno lo sentiva... :rolleyes:

Ma omologheresti il carrello tenda come appendice?
 
Top
kiter76
view post Posted on 23/4/2015, 15:27




CITAZIONE (kozan. @ 23/4/2015, 16:21) 
Ma omologheresti il carrello tenda come appendice?

Assolutamento no, per quello dicevo che a livello di codice sarei sempre costretto agli 80, ma nella pratica puoi andare anche oltre, il peso è oltremodo dimezzato rispetto alla rula.
La prova di traino che ho è fatto è stata con uno appendice.
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 15:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Se vai all'estero stai attento agli 80! il bicino ha preso una multa :P sì, proprio lui che è ligissimo :lol: :lol: :lol: esattamente in Germania.
Riguardo alla praticità...è comodo, è vero, però...se ti capita di prendere acqua il problema grosso è farlo asciugare prima di richiuderlo (cosa che con la caravan non esiste)...noi ricordiamo ancora una vacanza di fine settembre, in cui abbiamo deciso di interrompere la vacanza proprio in una magnifica giornata di sole...in previsione di successivi acquazzoni che si prospettavano per i giorni successivi ^_^ .
 
Top
kiter76
view post Posted on 23/4/2015, 15:49




Grazie per l'avvertimento, ma tanto non viaggerei all'estero con il rimorchio, abbiamo tanto bel mare e vento qui!!! :D
Amo il camping e fondamentalmente la scelta di comprare la roulotte è stata dettata dall'idea di trovare un modo economico per stare in Sardegna 3 settimane...ora la necessità è di spostarsi a seconda del vento in maniera veloce, con tutta l'attrezzatura da kitesurf al seguito ;)
 
Top
20 replies since 22/4/2015, 14:27   979 views
  Share