Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Da camper a caravan, Datemi una mano per favore!

« Older   Newer »
  Share  
-ico-
view post Posted on 7/1/2015, 12:22




Buongiorno a tutti! Mi presento: sono Enrico (per gli amici basta Ico), 30 anni, e vi scrivo dalla provincia di Cuneo.
Innanzitutto complimenti per il forum, è qualche settimana che vi tengo d'occhio e ho già scoperto molte cose interessanti!

Ora, dopo aver macinato pagine e pagine di forum, è venuto il momento di chiedervi una mano per il mio caso specifico.
La mia situazione è quella di padre di famiglia, con moglie e due bimbi piccoli; abituato (e soddisfatto) a vacanze in camper (non mio).
Ora la voglia di indipendenza ci ha spinto a valutare l'acquisto di un mezzo nostro per le vacanze: ovviamente sono partito da quello che conoscevo, i camper, ma i prezzi non sono decisamente alla nostra portata...così, complice anche un amico diventato da poco caravanista, ci siamo avvicinati al mondo delle roulottes...e abbiamo scoperto che ci piace! A parte i prezzi che sono decisamente più abbordabili e rendono il tutto più realistico, anche la filosofia e lo "stile di vita" ci sta entusiasmando.

Ora che "ci conoscete", datemi una mano nella scelta dell'eventuale caravan, visto che per noi è un mondo totalmente sconosciuto e sento di essere molto ignorante in materia (premetto che siamo ancora in fase di valutazione preliminare, l'intenzione di acquistarla c'è ma non c'è nessuna fretta e vogliamo fare le cose con calma).

Caratteristiche dalla motrice: F2->1880; F3->3080; O1->1200.
Budget: 5000-7000euro.

Per la caravan: cerchiamo ovviamente almeno una 4 posti, l'ideale sarebbe trovarne una con 4 letti fissi, ma non è indispensabile.
Altra cosa importante, nonostante i 1200 kg trainabili, mi piacerebbe stare più leggeri, diciamo intorno ai 1000...anche se parlo "per sentito dire" perchè non so realmente che differenze ci siano in termini di guida-consumi.

Di primo impatto, avendo visto in campeggio una Eriba Feeling, mi sono innamorato delle caravan ribassate, con il tettuccio che si rialza una volta fermati. Purtroppo ho constatato che il mercato dell'usato per questo segmento in Italia è scarsissimo, se non inesistente.
Di conseguenza, ci orienteremmo sulle classiche: qui invece il mercato è fornitissimo, anche troppo per uno non pratico dell'argomento!

Ed ecco la mia prima richiesta: mi suddividete i principali marchi in gruppi per rapporto qualità-prezzo? So che ci saranno diverse opinioni, ma mi serve giusto un'inquadramento di massima, tenete sempre conto che parlate ad un totale ignorante ;)

Seconda domanda: ho spulciato un po' di annunci sul web, chiedendo anche un po' di informazioni.
In uno di questi ho trovato una hobby 400 di cui il proprietario mi ha detto, su specifica domanda, che il peso a piano carico riportato a libretto è di 900kg, e coincide con il peso a vuoto. E' possibile questa cosa??

Per ora vi lascio con questi due quesiti; sono comunque ben accetti consigli di ogni genere anche inerenti al passaggio camper-caravan...che un po' mi preoccupa.
Grazie anticipatamente e scusate il poema! :thankyou:
 
Top
marpag2105
view post Posted on 7/1/2015, 13:17




Benvenuto!
Con quel peso credo sia difficile trovare qualcosa con 4 letti fissi. Quelle più facilmente reperibili in Italia con letti fissi hanno 4 letti più una dinette, quindi 5 o più posti, con pesi di almeno 1100 kg a libretto.
Il peso a libretto è normalmente quello a veicolo comprensivo di arredi fissi, ma di solito è più basso di quello vero, e poi devi aggiungere il peso di bombole, veranda, tavoli e accessori. Per il peso "vero" ti conviene portarla ad una pesa.
Ti conviene quindi stare su una 4 posti, 2 a castello + dinette matrimoniale. Se la usi d'estate il tavolo interno non serve e puoi lasciare il letto sempre montato.
Comunque gli spazi sono maggiori rispetto ad un camper di pari lunghezza :)

Per i marchi, le più quotate e facilmente reperibili sono le tedesche Hobby, Fendt, Knaus, Burstner, ma ti consiglio di vederne qualcuna tralasciando la marca. L'importante è che ti piaccia e che non abbia infiltrazioni.
 
Top
Simo&Cri
view post Posted on 7/1/2015, 13:33




Ciao Ico, un'altro cuneese roulottizzato, grande fratello!!!
Per la questione dei pesi concordo con ciò che ha scritto marpag, fai bene attenzione a ciò che è scritto sul libretto ed al peso reale. Per motivi di traino ci sono delle knaus 500 immatricolate a 1200 kg che in realtà su strada non peseranno meno di 1400-1500 kg. Considera che ho una caravelair 4 posti di 6,10 mt con timone ed in assetto vacanza mare+monti sulla pesa segnava 1200 kg.
Per le marche concordo nuovamente con marpag, ti consiglierei anche la caravelair. E' un marchio entry level, dignitoso, qualità degli interni e coibentazione sicuramente inferiore agli altri marchi citati ma comunque accettabile (se la usi anche d'inverno consumi più gas nella stufa) e se ne trovano ad un buon prezzo. Per me era la prima roulotte e non sapendo di preciso come mi sarei trovato con le piante, dimensioni ho optato per questa abbastanza compatta, devo dirti che mi trovo molto bene. Ora che ho acquisito esperienza, nel momento in cui si allargherà la famiglia, sicuramente passerei ad una 500 da 6 posti.
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 13:38
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


Benvenuti da BG!
Per il resto ti han già detto quasi tutto.

Ciao,
Niso
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 14:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (-ico- @ 7/1/2015, 12:22) 
tenete sempre conto che parlate ad un totale ignorante ;)

Benvenuto da Bologna. :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: Per definirti come dici bisogna dire che fai delle domande sensate e ben centrate,comunque le indicazioni stanno arrivando.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2015, 14:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 7/1/2015, 14:13) 
CITAZIONE (-ico- @ 7/1/2015, 12:22) 
tenete sempre conto che parlate ad un totale ignorante ;)

Benvenuto da Bologna. :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: Per definirti come dici bisogna dire che fai delle domande sensate e ben centrate,comunque le indicazioni stanno arrivando.

Beh, effettivamente quelli esperti comprano una 550 e quando gli chiedi con cosa trainano scopri che hanno la panda !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 14:51
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,151
Location:
Induno Olona (VA)

Status:


:welcome: :welcome: :welcome:

dico una cosa ovvia, ma nel mondo dell'usato forse quello che conta di più è lo stato del mezzo più che la marca.
Molto dipende dallo stato di manutenzione e cura e dalla passione dell'ex proprietario.
i marchi più gettonati sono i tedeschi.

per la tua famiglia la soluzione con letti a castello è la più gettonata.

le piante con letto matrimoniale + dinette disponibile sotto i 1200 Kg sono difficili da trovare, di solito le trovi in marchi tipo caravelair o sterkeman oppure in roulotte di qualche hanno fa quando la capacità di traino delle macchine di fascia media era inferiore.
http://www.subito.it/caravan-e-camper/cara...na-98525232.htm

se vuoi una roulotte più compatta e leggera puoi rinunciare alla dinette sempre disponibile e con il letto matrimoniale trasformabile in dinette. come qualcuno ti ha già detto la dinette interna d'estate serve ben poco, ma questo dipende molto dalle abitudini di ciascuno.
http://www.subito.it/caravan-e-camper/roul...o-110849546.htm
 
Contacts  Top
-ico-
view post Posted on 7/1/2015, 15:17




Grazie a tutti per le rapidissime risposte!

Approfondiamo il discorso peso: il fatto che quello reale non coincida con quello scritto a libretto non mi sorprende, l'ho letto a più riprese qua e là sul forum e infatti ho già messo in conto di portare tutto sul peso.
Quello che mi chiedo è: quali sono le reali conseguenze? Ovvero: è come per i camper che il 90% circola oltre il peso consentito? Quanto sono frequenti i controlli sul peso?


CITAZIONE (marpag2105 @ 7/1/2015, 13:17) 
Ti conviene quindi stare su una 4 posti, 2 a castello + dinette matrimoniale. Se la usi d'estate il tavolo interno non serve e puoi lasciare il letto sempre montato.
Comunque gli spazi sono maggiori rispetto ad un camper di pari lunghezza :)

CITAZIONE (FamFare @ 7/1/2015, 14:51) 
se vuoi una roulotte più compatta e leggera puoi rinunciare alla dinette sempre disponibile e con il letto matrimoniale trasformabile in dinette. come qualcuno ti ha già detto la dinette interna d'estate serve ben poco, ma questo dipende molto dalle abitudini di ciascuno.

Questa è infatti la soluzione che si avvicinava di più alle nostre esigenze.
L'unica cosa che mi mancherebbe (credo) è un gavone ampio che - correggetemi se sbaglio - si trova solitamente sotto il letto matrimoniale fisso, con accesso dall'esterno. In caso di dinette avrei "soltanto" le panche intorno al tavolo, e con accesso dall'interno giusto?
Per il resto i letti a castello dietro sono l'ideale, più che altro perchè rispetto ad un matrimoniale consentono di risparmiare un bel po' di cm in lunghezza.

CITAZIONE (Simo&Cri @ 7/1/2015, 13:33) 
Ciao Ico, un'altro cuneese roulottizzato, grande fratello!!!

Ehi calma, non ho ancora comprato nulla :P :P
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 15:45
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,151
Location:
Induno Olona (VA)

Status:


CITAZIONE (-ico- @ 7/1/2015, 15:17) 
Grazie a tutti per le rapidissime risposte!

Approfondiamo il discorso peso: il fatto che quello reale non coincida con quello scritto a libretto non mi sorprende, l'ho letto a più riprese qua e là sul forum e infatti ho già messo in conto di portare tutto sul peso.
Quello che mi chiedo è: quali sono le reali conseguenze? Ovvero: è come per i camper che il 90% circola oltre il peso consentito? Quanto sono frequenti i controlli sul peso?

.........

Da un punto di vista della circolazione le regole sono le seguenti:

1 - non puoi trainare un rimorchio con F2 maggiore a quanto indicato in O1 sul libretto della motrice (se poi la motrice è francese a volte ha anche un altro valore da tenere in considerazione)
2 - La roulotte se pesata non può superare il valore F2 riportato a libretto con la tolleranza del 5% arrotondata al quintale superiore (ad es. F2=1200 + tolleranza 5% 60 Kg = 1260 Kg arrotondati a 1300 Kg). L'arrotondamento non deve però superare 10% del F2 (ad es. F2=1350 + tolleranza 5% 67 Kg = 1417 Kg - 10% di F2= 135Kg - arrotondamento diventa 1485 Kg).

se superi questi limiti oltre la multa per riprendere la circolazione devi rientrare nei limiti, magari spostando peso dalla roulotte alla maccina.

I controlli che vengono effettuati in Italia sono pari a quelli effettuati sui camper.
L'importanza del rispetto delle masse però garantisce una maggiore sicurezza del veicolo motrice + rimorchio.
io normalmente tento di caricare tutte le cose più pesanti sulla macchina per tenere più leggera la roulotte.
 
Contacts  Top
marpag2105
view post Posted on 7/1/2015, 15:52




Fondamentale è non superare con i pesi scritti sul libretto. Per i controlli sul peso effettivo, non so proprio. Comunque avresti rallentamento in salita e maggiori consumi, ovviamente, e anche minore stabilità del treno.
Penso che i problemi per i camper siano analoghi.

Confermo che non avrai il gavone grande, naturalmente. Comunque le disposizioni sono molto variabili, potresti comunque avere spazi sufficienti, e anche gli accessi dall'esterno potrebbero comunque esserci.
 
Top
-ico-
view post Posted on 7/1/2015, 16:05




CITAZIONE (FamFare @ 7/1/2015, 15:45) 
Da un punto di vista della circolazione le regole sono le seguenti:

1 - non puoi trainare un rimorchio con F2 maggiore a quanto indicato in O1 sul libretto della motrice (se poi la motrice è francese a volte ha anche un altro valore da tenere in considerazione)
2 - La roulotte se pesata non può superare il valore F2 riportato a libretto con la tolleranza del 5% arrotondata al quintale superiore (ad es. F2=1200 + tolleranza 5% 60 Kg = 1260 Kg arrotondati a 1300 Kg). L'arrotondamento non deve però superare 10% del F2 (ad es. F2=1350 + tolleranza 5% 67 Kg = 1417 Kg - 10% di F2= 135Kg - arrotondamento diventa 1485 Kg).

CITAZIONE (marpag2105 @ 7/1/2015, 15:52) 
Fondamentale è non superare con i pesi scritti sul libretto. Per i controlli sul peso effettivo, non so proprio. Comunque avresti rallentamento in salita e maggiori consumi, ovviamente, e anche minore stabilità del treno.
Penso che i problemi per i camper siano analoghi.

...e fino a qui mi è tutto chiaro.
Ma cosa succede se, pur rimanendo nel peso F2 sulla motrice, eccedo il peso consentito dal libretto della roulotte?
Ad esempio: F2 motrice=1200 - F2 roulotte 900kg - peso effettivo roulotte 1150kg.

Fermo restando la regola di caricare tutto il peso possibile sull'auto, che mi sembra molto sensato...mi sembra comunque di capire che molta gente, anche con la caravan, "corre il rischio". Anche perchè da quel poco che ho visto in giro i carichi utili di molte caravan sono molto ridotti...ed è per quello che mi ha stupito quella roulotte di cui parlavo prima che avrebbe massa massima ammissibile uguale al peso a vuoto (significherebbe che non ci puoi caricare nulla!).

Altra domanda da neofita: cosa si intende precisamente per "camperizzata"? Stufa, batterie,...altro?
 
Top
marpag2105
view post Posted on 7/1/2015, 16:46




Saresti a posto. Fino a 1200 kg di peso effettivo sei a posto
A mio parere, superare il peso non è solo un rischio, vuol dire viaggiare male. Naturalmente 50 kg in più o in meno non cambia nulla, però fra bombola, qualche litro d'acqua, tavolo e sedie si superano facilmente i 100 kg

Camperizzata praticamente vuol dire che la roulotte deve funzionare anche staccata dalla motrice e dalla torretta del campeggio. Quindi almeno la batteria, poi accessori vari come inverter, pannelli solari...
 
Top
mimmomi
view post Posted on 7/1/2015, 16:50




Ciao e benvrnuti.
Visti budgetce pesi, ed anche che sei di Cuneo, mi orienterei sulle francesi Sterkeman e Caravrlair , sul mercato italiano e francese, dato che siete vifini alla Francia.Troverainle piante consigliate con 2 letti a castello e dinette convertibile in matrimoniale.Dovresti trovare delle 400-420 con pesi a pieno carico a libretyo sui 900 kg.Saresti a posto, e quanto al peso reale devo dirti che in ormai molti aanni nessuno ci ha mai controllato.
Noi abbiamo avuto una Ccaravelair, e in sostanza andavs benissimo, pur essendo più leggera delle tedesche.Siamo sul mediterraneo, d''estate il problems è tener fuori il caldo, non riscaldare.In inverno, stufa elettrica o a gas.
Per la vacanza estiva , un awning leggero(campingworld.uk) o una veranda ti aggiungono quasi il doppio di spazio coperto, per pranzare, far giocare etc.e quindi potrete trnere srmpre pronto il lettone.Sotto le panche delle dinette ci sono sempre capaci gavoni, spazi di stivaggio ne svrete.
Forse coi tuoi pesi trovi una francese sui 440 con la dinette+ 2 letti castello e 1 mstrimoniale, sennò comunque già con la dinette trasformabile sareste a posto
Ti consiglierei di non sndare sullo "stravecchio " per non avere grane eccessive, magagne mascherate: se compri usato, cerca max 10 anni.
.
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 20:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Visto che ti sei presentato...Benvenuto!!! ;) ;) ;) consigli vedo che te ne stanno arrivando di ottimi, quindi Buono Studio e poi Buona Scelta!
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 22:46

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
995
Location:
Provincia di Como

Status:


Benvenuto!
Di info te ne hanno già date tante.
Famfare ad esempio ti ha dato molte 'dritte', tra cui - se vuoi una 6 posti- di considerare la Caravelair 426, leggera compatta e con 4 letti sempre pronti.
Vai a vederne una, magari!
Ci sarebbe anche la Sterckeman 470, ma il peso sale ...
buona ricerca!
 
Top
97 replies since 7/1/2015, 12:22   2733 views
  Share