Roulotte Antenate (Caravan) il forum

attacco esterno acqua corrente...Bustner

« Older   Newer »
  Share  
Bibi13
view post Posted on 18/12/2014, 22:15




Ciao nella mia rula nuova mi hanno aggiunto come optional l'attacco esterno x collegare l'acqua diretta.
Ma ho notato che praticamente va a finire dentro il serbatoio.
La mia domanda e': quando il serbatoio e' pieno, si ferma da sola l'acqua in ingresso? se si con quale meccanismo riconosce il serbatoio pieno?
grazie
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 22:33
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


Non penso abbia un galleggiante che blocca l'entrata, più facile che abbia un tubo di troppo pieno e pertanto quando la riempi e vedi uscire acqua vuol dire che è pieno :lol:
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 22:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (gigiotty @ 18/12/2014, 22:33) 
Non penso abbia un galleggiante che blocca l'entrata, più facile che abbia un tubo di troppo pieno e pertanto quando la riempi e vedi uscire acqua vuol dire che è pieno :lol:

:P :lol: ho lo stesso sistema sulla nostra tanica da timone...incredibile :lol: :lol:
 
Top
acero
view post Posted on 19/12/2014, 09:03




CITAZIONE (gigiotty @ 18/12/2014, 22:33) 
Non penso abbia un galleggiante che blocca l'entrata, più facile che abbia un tubo di troppo pieno e pertanto quando la riempi e vedi uscire acqua vuol dire che è pieno :lol:

E attenzione perché in genere il "troppo pieno" è solo uno sfiato, che non ha quindi la portata di scaricare l'acqua in eccesso senza far salire di parecchio la pressione nel serbatoio, che riesce a malapena a contenere l'acqua a pressione ambiente. Se ci comprimi dentro l'acqua si gonfia e comincia a perdere da tutte le giunture.

Il lavoro del collegamento all'acqua in pressione si può fare (bene) in due modi: o fai un bypass del serbatoio e della pompa, e metti l'acqua direttamente nell'impianto, o metti un galleggiante che tiene pieno il serbatoio e usi la pompa per mandare acqua nell'impianto.
Nel primo caso devi mettere subito a valle dell'ingresso dell'acqua (possibilmente fuori dalla roulotte) un riduttore di pressione, una valvola di non ritorno che non consenta all'acqua pompata quando non sei collegato di defluire all'esterno, e poi ti congiungi con una T all'impianto originale. Tra la T e la pompa ci devi mettere una seconda valvola di non ritorno (se non già presente), per evitare di riempire in maniera incontrollata il serbatoio.

Nel secondo caso devi mettere un galleggiante, tipo quello che c'è nella cassetta del water. Si trovano a buon prezzo al consorzio agrario nel settore abbeveratoi per piccoli animali (conigli e polli).

Io ho fatto il secondo tipo di collegamento, perché preferisco non avere mai pressione, anche poca, nell'impianto idrico.
Poi ho preso un arrotolatore per la canna da giardino di quelli un po' compatti, è fatto tipo una prolunga della corrente ma un po' più grosso, e invece del tubo originale, che era lungo 15m, ci ho messo un tubo molto più piccolo (diametro interno 6mm), del quale sono riuscito ad avvolgerne circa 40m. Con quel sistema ho ridotto a rari casi sfortunati i trasporti di taniche. Certo il riempimento non è velocissimo, ci metterà 5 minuti a riempirsi il serbatoio, e in genere non posso lasciare il tubo in giro per il campeggio, lo devo ritirare appena finito, e però io sono molto contento di questa soluzione.
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 10:05
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


io preferisco caricarla ogni volta, se un giorno si rompe il galleggiante butti la roulotte
 
Contacts  Top
ilmeca
view post Posted on 19/12/2014, 15:06




CITAZIONE (bicinibicini @ 18/12/2014, 22:50) 
CITAZIONE (gigiotty @ 18/12/2014, 22:33) 
Non penso abbia un galleggiante che blocca l'entrata, più facile che abbia un tubo di troppo pieno e pertanto quando la riempi e vedi uscire acqua vuol dire che è pieno :lol:

:P :lol: ho lo stesso sistema sulla nostra tanica da timone...incredibile :lol: :lol:

Anche la mia ha questo sistema,lo avete mai usato Lidia?Io non so se fidarmi o meno
 
Top
acero
view post Posted on 19/12/2014, 19:02




CITAZIONE (Fabry70 @ 19/12/2014, 10:05) 
io preferisco caricarla ogni volta, se un giorno si rompe il galleggiante butti la roulotte

Beh, io ho fatto un po' di prove: il galleggiante per uso agricolo ha un foro di passaggio dell'acqua molto piccolo. In caso di malfunzionamento del galleggiante la poca acqua che entra riesce ad uscire dallo sfiato, anche col tappo di carico chiuso.
Però non è una certezza di cui abusare: io in genere attacco il tubo, apro l'acqua, e resto in giro a controllare finché è pieno, dopodiché stacco e riavvolgo il tubo se necessario. La cosa di lasciare il rubinetto aperto giorno e notte non mi sono mai fidato a farla.
 
Top
mombe1201
view post Posted on 19/12/2014, 19:37




Io carico l acqua dalla tanica esterna con una pompetta....preparo la tanica con gli ioni d argento in genere nell ora pisolino della bimba quando la tanica interna comincia a scarseggiare accendo la pompa e in 2/3 min ho fatto.... ma qui esistono decine di pensieri e filosofie...ognuna ha i suoi pregi e difetti....
 
Top
7 replies since 18/12/2014, 22:15   490 views
  Share