Roulotte Antenate (Caravan) il forum

carrello tenda

« Older   Newer »
  Share  
Marta Clerici
view post Posted on 16/6/2014, 13:48




Ciao a tutti, sn nuova e ho bisogno della vostra esperienza!!
Vorrei acquistare un carrello tenda ma nn ne so niente!! Ho provato il campeggio in tenda e in roulotte, ma mai col carrello tenda, a me interesserebbe un 4/6 posti con veranda.
Datemi qualche delucidazione:
- a che cosa devo stare attenta prima di comprarlo? usato o nuovo? e nuovo dove si trova?
- che prezzo può essere accettabile?
- ho visto ke alcuni hanno la cucina interna, me la consigliate?
- che spesa ha poi annualmente? ( bollo, assicurazione, targa.... )
- e il gancio traino, nuovo o usato? quanto costa?

Insomma ho bisogno di tutte le informazioni possibili...se volete anche foto dei vostri carrelli tenda perchè ne ho visti dal vivo solo una volta...

grazieeeeeeeeeeeee
 
Top
confort1976
view post Posted on 16/6/2014, 17:03




nuovo sarebbe il massimo, ma costano parecchio, 5000-6000 € dipende dal modello .
ci sono gli automatici tipo il montana o i vecchi combi camp che è difficile trovarne in buono stato, sono automatici solo la zona notte ,per la veranda (opzional) devi montare la struttura in pali e la tenda ,e poi piantare i picchetti .
Il vecchio trigano randger ,mi pare si scriva cosi, anche questi sono molto vecchi , e sono molto veloci da aprire , la veranda è tutt'uno con la zona notte,si apre il carrello a libro e poi si tira su il telo che apre anche la veranda e si picchetta, questi tre tipi sono piu piccoli dei carrelli cosidetti normali.
gli usati bisogna controllarli da aperti almeno la zona notte ,vedere che non ci siano strappi ,che le cerniere funzionino (cambiarle costano un botto ) occhio ai buchini ,si formano quando chiudendo si pizzica la tela e sono poco visibili.
sui carrelli usati (ne ho avuti piu di uno di 10 anni ai 20 anni , mai nessuno nuovo) io ho sempre messo un telo di quelli con occhielli che coprisse tutto il tetto, un telo vecchio potrebbe far passare acqua , ma col telo sopra no problem.
da dentro il carrello guardare il tetto e se dalle cuciture vedi luce ,vuol dire che le cuciture si stanno lasciando andare e non le fermi più, tu cuci qui e lei si apre la.
insomma un carrello vecchio è ancora usabile se non ha di questi problemi.
la cucina , molti carrelli hanno la cucina interna con lavandino, normalmente é attaccata alla porta della carrello (zona notte ) che si deve aprire e cosi la cucina si ritrova in veranda, alcune si può staccare e metterla dove vuoi.

di meccanica ce freno a mano ,vedi che freni, freno a repulsione sul timone , spingendo indietro
la punta del timone ,deve cedere un po e poi ritornare , infine le luci frecce stop ecc.
visto che sei alla prima esperienza ti consiglio un usato ,ne trovi di buoni e a poso prezzo partono dai 350 in sù, ripeto vecchio ma buono .
controlla la revisione se è fatta dopo il 1999 sei a posto ,altrimenti ti tocca farla , e non conviene , una perché costa circa 100 € e deve essere perfetto con freni e luci, due se non ha la revisione fatta ,può essere stato fermo parecchio tempo ce da chiedersi il perchè?
voltura , la voltura non ce più ,ma si fa l'aggiornamento del libretto in motorizzazione o in agenzia, io ti consiglio agenzia 80 €, chiedi di vedere la ricevuta dell'ultimo bollo o tassa di proprietà, dipenda dalla regione.
su questo punto purtroppo non siamo tutti dello stesso parere ,personalmente ritengo che se non pagati alcuni bolli ,possa essere radiato (demolito) d'ufficio e non puoi più farci niente ,e vero che il responsabile del bollo è il vecchio proprietario ,ma cosa te ne fai di un carrello che non può circolare? preferisco non rischiare .
gancio traino NUOVO è meglio vai dai 500 € ai 1000 € dipende dalla vettura che hai .
assicurazione gancio , si deve avvisare l'assicurazione che ha messo il gancio e alcune ti fanno pagare una maggiorazione del 5% dell'assicurazione dell'auto altri è già compreso.
assicurazione statica carrello OBBLGATORIA sui 30-40 € ,serve quando il carrello è sganciato anche se si può sganciare solo in aree private.
tassa di proprietà € 25 annuale , invece se sei in regione deve si paga ancora il bollo di circolazione se non circoli non paghi ma quando paghi paghi tutto l'anno.
guarda su subito it e ne trovi di carrelli, piuttosto quando ne trovi uno che ti piace puoi chieder qui se ce qualcuno vicino per venire a vederlo con te.
normalmente quelli che vendono tende ,roulotte hanno anche carrelli .
se digiti in internet il nome del carrello,alcune volte si trovano dei video ,e vedi come si aprono
spero di non averti annoiato/a troppo ciao e buoni agganci
(PS) perdonami gli eventuali errori.
se ti dicono che il carrello è stato per mesi fisso al mare , scappa subito,cuciture secche
 
Top
1 replies since 16/6/2014, 13:48   827 views
  Share