Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Romiti 3000 carrello tenda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2014, 19:26
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ho inserito un altro pezzo forte alla mia collezione:

 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 19:53
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


Si tratta di un carrello tenda Romiti 3000 dell'anno 1985, tenuto benissimo dal precedente proprietario, tanto che sembra ancora nuovo invece ha 30 anni.
Si apre automaticamente a libro su un lato solo, i 4 posti letto stanno sollevati sul carrello e il coperchio diventa il pavimento del ''''salottino''. Misura chiuso 2.35 metri di lunghezza x 1.70 di larghezza; tara 230kg. coplessivi 390.
Oscar57



Una piccola cassapanca di 30 cm. si ribalta sul pavimento per prolungare a due metri la lunghezza del letto, oppure far da sedile



Guardate com'e' linda la camera e come sono accoglienti i colori, poi e' stabile in quanto si sta sul piano carrello poggiato con i piedini come han le roulotte. La tenda divisoria divide in due le camerette da 115 cm cadauno, che una volta erano considerati 2 posti letto, comunque adatte a due adulti piu' due bambini, fermo restando la possibilita' di aggiungere una branda sul pavimento rialzato del ''salottino''.
I due sacchetti blu e rosso sono i pali e i teli della veranda che raddoppiano lo spazio coperto disponibile.

 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 19:58

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Cavoli bellissimo complimenti un bellissimo carrello
 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 20:07
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


E' talmente bello che e' stato amore a prima vista: non un segno o una goccia di sporco o una cerniera malfunzionante!
Anche cosi' senza montare la veranda e' gia' una casetta accogliente per un veloce turismo itinerante, utilizzabile senza dover picchettare ..... :rolleyes:
:rolleyes:
In dotazione anche due staffe per piazzarlo in verticale contro il muro del garage durante l'inverno: si smonta il timone per accorciarlo e al suo posto si inseriscono le staffe, nel retro un aggancio per alzarlo tramite un verricello. :B):

L'unico neo che ha son le ruote omologate piccole (4.00-8) come usava allora, che van bene fin che e' scarico, ma che non reggono un eventuale sovraccarico come si usava fare quando si partiva per le ferie con tutte le masserizie necessarie ad una famiglia numerosa, frigo compreso sul timone :sick:

Comunque l'ho trainato per 300 km ad andatura sostenuta in autostrada senza avvertire alcun problema.
saluti
Oscar57

 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 20:50
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


Ciao complimenti per l'acquisto ma è esattamente il Montana della Con Ver con gli stessi problemi se possiamo definirli problemi delle gomme di piccolo diametro. Ha lo stesso sistema per metterlo in verticale l'unica cosa che il Montana non ha èil fatto che non si può togliere il timone e credo che lo abbiano fatto per questioni di sicurezza altrimenti è uguale.
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 10:29
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


Le ruote da 4.00-8 sono un obbligo tecnico-progettuale per avere il pianale completamente piatto per poterci dormire.
Se ci mettevano ruote piu' grandi ci volevano anche i parafanghi: quale comodita' dormire con due parafanghi sotto la schiena? :angry: :lol: Oppure dovevano alzarlo da terra compromettendo la stabilita'. :( Comunque nei limiti del suo peso massimo omologato viaggia benissimo, i problemi sorgono se lo si sovraccarica, ma questo non e' consentito. ;)
Risulta che la ditta Romiti fosse di Pontedera Pisa, vuoi dire che e' identico al Conver Montana o che e' lo stesso costruito ancora con quest'altro marchio? :fonzie:
saluti
Oscar57
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 10:40
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


CITAZIONE (oscar57 @ 27/1/2014, 10:29) 
Le ruote da 4.00-8 sono un obbligo tecnico-progettuale per avere il pianale completamente piatto per poterci dormire.
Se ci mettevano ruote piu' grandi ci volevano anche i parafanghi: quale comodita' dormire con due parafanghi sotto la schiena? :angry: :lol: Oppure dovevano alzarlo da terra compromettendo la stabilita'. :( Comunque nei limiti del suo peso massimo omologato viaggia benissimo, i problemi sorgono se lo si sovraccarica, ma questo non e' consentito. ;)
Risulta che la ditta Romiti fosse di Pontedera Pisa, vuoi dire che e' identico al Conver Montana o che e' lo stesso costruito ancora con quest'altro marchio? :fonzie:
saluti
Oscar57

No la Con Ver li acquista da una ditta spagnola che nn ricordo come si chiama e poi li vende col suo nome ma se tu fai una ricerca in internet col nome montana della con Ver vedi tutto compreso il video x il montaggio. Io il Montana l'ho avuto per un anno ed è esattamente come hai descritto il tuo nuovo carrello ma c'è anche un antenato che sono sicuro che lo ha ma ora non ricordo il nome. Io l'ho cambiato perché ho la macchina troppo sportiva x caricare tutto quello che occorre per far campeggio con un carrello tenda ma il carrello a parte il caldo che soffrivo in Puglia quando l'ho usato era fantastico. :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 16:58
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,318
Location:
Condove (TO)

Status:


Esatto, è come il montana io avevo il comanche è fatto uguale
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 20:08
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


Quando un progetto e' valido non tramonta mai, il Romiti 3000 e' quello originale di trenta anni fa, gli altri hanno copiato.... :lol: :lol:
E' bello il Conver con questi abbinamenti verde/avorio, ma anche il Romiti con questo marrone/avorio non scherza! E le tende a quadri rossi....
Alcuni anni fa mi passo' per le mani un JAMET mod. Jametic 2100 anch'esso identico come concetto di apertura e del quale conservo ancora il manuale di uso e manutenzione: da esso rilevo che fu brevettato nel 1978! :o:
Provo a inserie qualche pagina


Questo jametic non mi piaceva perche' troppo austero e pesante in tutto


Disponeva pero' di due panche e tavolo per pranzare all'interno che poi si trasformava in letto matrimoniale, che si poteveno portare all'esterno volendo; inoltre aveva un gavone sottopavimento del piano accessibile dall'interno, che conteneva la veranda ecc
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 20:15
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


Hai ragione...chi invento il Romiti vedeva già avanti e creò un carrello che potremmo dire ancora in costruzione con le medesime caratteristiche. Se posso trovarci un errore di progettazione oltre al fatto di avere le ruote piccole è il fatto di nn aver il freno a repulsione e quindi se si traina con una macchina piccola e leggera c'è la possibilità che spinga in avanti in caso di una forte frenata. Io se avessi avuto lo spazio x rimessarlo me lo sarei tenuto il Montana perché si monta e smonta in cinque minuti. Peccato solo che la velocità da tenere sia la stessa di avere agganciata una roulotte
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 23:03
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ehi , Ehi, il freno a repulsione ce l'ha il mio Romiti, guarda bene le foto, forse tu intendi il Conver? :unsure:
E poi ti diro' che ho intenzione come prima uscita di agganciarlo alla Triumph TR7 spider: penso che non lo vedro' spuntare dagli specchietti, nemmeno dal retrovisore in altezza :schumi: sai che volate?
ciao
Oscar57
 
Top
desmo749
view post Posted on 13/1/2015, 19:22




oscar57 io ho un romiti 3000 dell'81.. e' identico al tuo tranne qualche dettaglio. Essendo la prima serie non ha la cassapanca fissa ma una semplice mensola ribaltabile con due piedini. il tappo ribaltabile con griglia e' di legno verniciato nero ed e' tagliato a 45° anziche' a 90. i piedini di stazionamento sono diversi. Mio padre lo prese perche' la fabbrica era a 5 km da casa mia... e' fallita anni fa purtroppo.
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 18:28
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao Desmo749, vai forse in moto? :fonzie:
Interessante sapere che c'e' un altro carrello Romiti come il mio. Hai qualche foto da inserire?
saluti
Oscar57
 
Top
Desmo7491
view post Posted on 10/9/2015, 09:17




eccolo e' stato almeno 10anni in un capannone a prender la polvere...purtroppo!!

Attached Image: romiti 3000

romiti 3000

 
Top
24 replies since 26/1/2014, 19:26   3120 views
  Share