Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Mega richiamo W.G.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2013, 17:43
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,318
Location:
Condove (TO)

Status:


 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 19:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,762
Location:
Delebio (So)

Status:


Premetto che non sono "tifoso" della VW (anzi, non le ho mai ritenute così "perfette" come vogliono fare credere e non mi piacciono le auto costruite senza fantasia: faccio fatica a distinguere l'ultimo modello della Golf con il precedente, per esempio).
Però, al giorni d'oggi, i richiami sono all'ordine del giorno per tutte le case.
Anche la Toyota, che era indicata come la migliore per qualità, ho dovuto procedere a moltissimi richiami in poco tempo.

Se il richiamo è dovuto ad "eccesso di zelo" (come è capitato per i due richiami subìti dalla mia Grande Punto), questo indica serietà. Se il richiamo è dovuto a pecche progettuali, tecniche o realizzative, è comunque il benvenuto, soprattutto per i clienti VW.
Purtroppo, la voglia di sfornare nuovi modelli in continuazione e di non essere mai dietro alla concorrenza può portare ad errori dovuti alla fretta. Forse alcune case, ultimatamente, vogliono "correre" un po' troppo. Ma molti automobilisti vogliono avere sempre la novità e questo potrebbe essere un'esigenza di mercato per le case più "aggressive".
 
Web  Top
GTV6
view post Posted on 17/11/2013, 10:51




concordo con Baldo, è sicuramente indice di affidabilità della casa automobilistica.

nei primi anni 90 un S.Tenente che ha fatto il milite con me si schiantò con una "automobile" nella zona di CAMM a Milano perdendo la vita.
Il fatto fu inspiegabile per davvero in quanto sia manto stradale che velocità e stato dell'auto non dovevano assolutamente permettere un incidente in quel modo.

La sfortuna del costruttore è stata di aver trovato una famiglia particolarmente combattiva ed economicamente capiente da permettersi fior fior di perizie sul rottame. Ebbene, riuscirono a dimostrare che l'incidente mortale fu colpa di un pezzo mal progettato che in determinate condizioni poteva rompersi causando la perdita del controllo del mezzo.

La famiglia ottenne un giusto indennizzo ma la magistratura non il richiamo su tutte le vetture vendute con quello stesso particolare difettoso. (circa 7000 pezzi). Il pezzo fu sostituito solo a chi si rivolgeva all'assistenza del marchio per la manutenzione ordinaria e straordinaria, lasciando così in circolazione tutti gli altri con il difetto.

nn dico di chi si tratta perchè so che la pratica è ancora aperta.

Invece a me è stata recapitata a casa dall'alfa una raccomandata che aggiungeva al manuale d'uso e manutenzione una pagina ove vi era l'imposizione di pulire e lubrificare periodicamente il gancio del cofano motore.
Avevano ragione, ricordo che in francia iniziai a sentire un rumore strano proveniente dal vano motore, mi ricordai del foglio aggiuntivo, mi fermai e con un panno e del W40 risolvetti il problema
 
Top
marpag2105
view post Posted on 17/11/2013, 23:13




In generale preferisco che ammettano gli errori e facciano i richiami, piuttosto che lasciar passare e sperare che nel frattempo scada la garanzia.
Sì, la Rav4 ha avuto due richiami. Toyota lavora in tutto il mondo e DEVE fare i richiami, e Volkswagen vorrebbe arrivare in tutto il mondo, quindi deve almeno fare finta di fare i richiami.

Le tedesche in generale hanno fama di qualità solo nella pubblicità, poi nelle classifiche mondiali sono dopo dopo dopo. Anche Mercedes. Prima ci sono Lexus, Mazda, Toyota. Mi sa che anche le coreane sono prima.
Poi comunque nessuna casa automobilistica ci tiene veramente alle auto, ci tengono ad incassare soldi.
 
Top
3 replies since 14/11/2013, 17:43   135 views
  Share