Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Miglior caravan 4 posti con letti castello

« Older   Newer »
  Share  
mareika
view post Posted on 16/8/2013, 14:45




Ciao a tutti.
Sono nuova tra voi.
A gennaio è arrivata la nostra bimba ed io e mio marito stavamo pensando in un investimento per le nostre vacanze.
Stavamo valutando 4 modelli di caravan e volevo chiedere a voi i pareri che siete sicuramente più preparati.
- Caravelair antares luxe 376
- Adria aviva 350L
- weinsberg 400 lk
- burstener 385 tk
Inizialmente volevamo optare per un usato di qualche anno per risparmiare un pò e per valutare l'esperienza caravan. Negli anni passati abbiamo sempre usato tenda e camper.
Abbiamo una C3 Picasso 1.6 diesel 90 cv e massimo da libretto c'è indicato che possiamo trainare 1200Kg.

Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 14:55
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,318
Location:
Condove (TO)

Status:


Intanto benvenuta, i consigli li lascio agli esperti.
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 14:59
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,399
Location:
Prato

Status:


Benvenuta e complimenti per la scelta di passare alla caravan; purtroppo non conosco bene i modelli da te proposti anche se mi sembra di ricordare che i primi 3 siano dei livelli base e quindi sarei orientato sulla burstener (non so come si scrive esattamente); tuttavia questo fatto conta poco perchè tanti sono i fattori che entrano in gioco, come ad esempio come è stata usata e mantenuta, se al coperto o al chiuso, manutenzione, revisioni, ecc. per cui vanno saggiate dal vivo; occhio anche al peso ma penso che su quelle lunghezze non vi siano eccessivi problemi (anche se so che le auto francesi hanno delle limitazioni al traino); attendi comunque che rientri qualche girellone e avrai tutti i consigli richiesti. :benvenuto: :benvenuto:
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2013, 15:24
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,059
Location:
Movieland ,Mirabilandia, Gardaland ogni tanto Treviso!

Status:


Benvenuti!
Se volete iniziare con un usato concordo con Sauro che molto dipende da cosa trovate e in che condizioni.
A volte si parte con una idea e poi si va a finire con una scelta diversa!
Magari per farvi un' idea vi conviene fare un giro da un concessionario grosso con molte roulotte in esposizione, in modo da toccare con
mano le diverse finiture.
Avendo gia' avuto il camper credo partite gia' avvantaggiati per capire se un mezzo e' stato tenuto bene.
Ed ovviamente tenete sotto controllo gli annunci su subito,e-bay ecc.
Quando cercavo io la rula ero rimasto colpito dalle piante della Adria, pero' ero orientato decisamente verso la disposizione TK della Burstner (io pero' cercavo la 490 o la 500 TK....). Se volete partire invece alla grande io (chissa come mai....) andrei su una Hobby!
Buona ricerca!
 
Top
mareika
view post Posted on 17/8/2013, 13:15




Ho provato a vedere anche le Hobby e le Knaus ma sono toppo pesanti per la mia c3 picasso.
Adesso a settembre c'è la fiera a Parma e penso di fare un salto così ho anche un idea maggiore.
Le burstner sono sicuramente di qualità superiore alle altre che ho citato (come isolamento e finiture), però mi piacerebbe sapere qualche opinione di chi le sta utilizzando.
Come optional cosa mi dite?
La nostra intenzione è di usare il caravan oltre che nei mesi estivi anche in autunno e primavera per andare in montagna a sciare, oppure anche dicembre per visitare qualche mercatino.
Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 21:55

Stanziale

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Q-res

Status:


se la vuoi usare anche in inverno io starei su una tedesca.
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 22:03
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,059
Location:
Movieland ,Mirabilandia, Gardaland ogni tanto Treviso!

Status:


Il problema e' che il peso trainabile taglia fuori Hobby e soprattutto Fendt che sono piu' adatte all'inverno ma per questo anche piu' pesanti per le pareti piu' grosse....
A meno che non ci sia la solita immatricolazione all'italiana con F2 di poco superiore al peso a vuoto della rula.
Come la mia......per esempio!
 
Top
Armandosil
view post Posted on 19/8/2013, 22:23




L'F2 pero non ti mette al riparo,da problemi di traino
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 23:50
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,769
Location:
Treviso

Status:


Ciao e buone ricerche, per quello che so io la Weinsberg è praticamente costruita con gli stessi criteri e standard costruttivi e di robustezza della Knaus, solo meno rifinita e con qualche optional in meno, ma comunque Buona. Quindi io starei sulla Weinsberg o sulla Burstner. Non andando oltre quelle misure che hai citato, altrimenti credoche con la C3 non le traini, o per lo meno rischi che l'auto non le tenga in srada.
In bocca al Lupo e per l'usato aspetta anche Settembre. Notte!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2013, 10:53
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
766
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


Sono della stessa idea di vinci33 e aggiungo che ho avuto una caravellier brasilia 375 e... va bene con i bimbi piccoli ma quando crescono i castelli diventano stretti. Poi vabbeh, i materiali sono più leggeri e danno la sensazione di minor robustezza rispetto ai marchi sopracitati.

Personalmente mi piace burstner perchè ho avuto modo di vederle meglio.
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 16:52
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,083
Location:
Tradate - VA

Status:


Ciao e benvenuti, sono di parte ma la Weinsberg 400 per me è la migliore!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2013, 17:50
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (mareika @ 17/8/2013, 14:15) 
Ho provato a vedere anche le Hobby e le Knaus ma sono toppo pesanti per la mia c3 picasso.
Adesso a settembre c'è la fiera a Parma e penso di fare un salto così ho anche un idea maggiore.
Le burstner sono sicuramente di qualità superiore alle altre che ho citato (come isolamento e finiture), però mi piacerebbe sapere qualche opinione di chi le sta utilizzando.
Come optional cosa mi dite?
La nostra intenzione è di usare il caravan oltre che nei mesi estivi anche in autunno e primavera per andare in montagna a sciare, oppure anche dicembre per visitare qualche mercatino.
Grazie ancora.

Non conosco i modelli che avete postato, ma se intendete fare campeggio invernale direi che dovete anche orientarvi su rule con la canalizzazione e il boiler; noi avevamo una steckeman 420 (=caravelair) senza canalizzazione e si scaldava velocemente, ma il bagno rimaneva freddino a meno di lasciare la porta aperta. Il boiler non l'avevamo e non lo ritengo necessario, però ora che c'è mi è utile per qualche doccetta veloce alle bimbe se i bagni del campeggio sono "scomodi".

Ciao

Elena
 
Contacts  Top
papaand
view post Posted on 20/8/2013, 20:13




ciao... secondo me tutto dipende da quanto vuoi spendere..... avevo una caravelair 376 ed oggi una hobby 420 la prima pesava 800 kg la hobby 1200 che traino con soddisfazione con la tua stessa vettura.... io ti consiglio al 100% la hobby.... più vivibile, più sicura....in poche parole un altro pianeta.....
 
Top
massimattaccino
view post Posted on 24/9/2013, 22:51




ciao papaand, siccome sono interessato ai modelli da te citati,ovvero caravelair 376 e hobby 420 , volevo sapere nei dettagli ,se possibile, la sopracitata superiorità dell'una sull'altra grazie e ciao
 
Top
13 replies since 16/8/2013, 14:45   2437 views
  Share