Roulotte Antenate (Caravan) il forum

E la Golf si è rotta......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2013, 12:20
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


...... o quasi!
E' il primo inconveniente vero, la prima rottura. Il cambio. Preciso che l'auto ha 14 anni e 280.000km. E' cominicato con una vibrazione della leva, poi un paio di volte si è "sfilata" la quinta in autostrada, dopodichè è diventato impossibile viaggiare in quinta senza tenere la leva con la mano! Fatta vedere a 2 meccanici di fiducia e il responso è stato unanime: Riparazione del cambio possibile ma molto costosa. A quel punto avevo 2 alternative:
1) Buttare l'auto o venderla a pochi soldi
2) Far sostituire il cambio con uno usato
Ho optato per la seconda opzione, e quindi ho implicitamente deciso di tenere l'auto ancora un po', non avrebbe senso spendere soldi per poi sostituirla.
Gia che ci stavo ho fatto cambiare:
- frizione e volano (erano quelli di primo equipaggiamentro!)
- un paio di cuffie fra omeocinetici e semiassi
- una testina
- cinghia dei servizi
- piccolezze di usura varie
Il cambio lo ha preso il meccanico da un autodemolitore di fiduca trovandone uno in condizioni eccellenti, ma ha dovuto sostituire alcuni leveraggi (comprandoli alla VW) perchè era montato su un'altra vettura VW.
Ovviamente la spesa non è stata ridicola, ma secondo me sono riuscito a contenerla più che bene. Il cambio è stato pagato 350 euro, la frizione, dopo vario peregrinare l'ho trovata on line, della valeo, completa di volana a 335 euro, un prezzo strepitoso.
Per il resto delle operazioni, compresi i ricambi e l'olio del cambio, il meccanico si è preso 415 euro, fatturati (cosa che sottolineo perchè, almeno da queste parti, non è così ovvia)
Quindi, 1.100 euro in tutto di cui 750 fatturati che posso portare in detrazione. Il demolitore non ha fatturato il cambio, ma vabbè....
Considerando che fino ad oggi avevo fatto solo manutenzione, e considerando che l'auto mi piace, va ancora benissimo, consumando poco gasolio e nulla olio, conto di tenerla almeno altri 2 anni, ovviamente salvo imprevisti o vincita al totocalcio (ma dovrei almeno giocare la schedina....)
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 13:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


280000 km.....che sogno....... a 88000 mi è esplosa la scatola dello sterzo........ :sick: , ho capito mi devo fare una vw, a 10000 l'anno mi dura 28 anni :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
GTV6
view post Posted on 27/5/2013, 13:29




perfetto ! ti stavo per dare un indirizzo al quale potevi mandare il tuo cambio e scontarlo con l'acquisto di uno perfettamente revisionato e con garanzia.

tutto bene quel che finisce bene !
 
Top
acero
view post Posted on 27/5/2013, 13:32




Non vorrei fare un intervento fuori luogo, ma... molto frequentemente questi problemi di marce che non vogliono entrare e a volte addirittura escono, sono originati dal leveraggio: la trasmissione del movimento tra la leva e il cambio è composta da un certo numero di bracci o cavi che muovono una leva corrispondente sopra il cambio. Il leveraggio viene regolato una prima volta in fabbrica, e non è infrequente che dopo un certo utilizzo si stari leggermente rendendo difficile ingranare una o più marce, che "aggrappano" solo spingendo la leva in fondo, oppure entrano "grattando", o tendono a uscire.
Questa è una cosa che chi adopera macchine un po' usurate deve assolutamente sapere, perché capita spesso che i meccanici non pensino a questa possibilità. Anche a me è capitato in passato, che mi avessero dato per spacciato il cambio, e poi invece bisognava solo regolare il leveraggio.

Magari non era questo il caso, e comunque se il meccanico ha ritenuto di fare tutto questo lavoro probabilmente avrà avuto ragione di farlo. Però è bene saperlo.
 
Top
GTV6
view post Posted on 27/5/2013, 13:43




anzi ! ve lo do lo stesso in caso possa servire, gente competente per davvero !

www.tecnotrasmissioni.com/
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 13:50
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (acero @ 27/5/2013, 14:32) 
Non vorrei fare un intervento fuori luogo, ma... molto frequentemente questi problemi di marce che non vogliono entrare e a volte addirittura escono, sono originati dal leveraggio: la trasmissione del movimento tra la leva e il cambio è composta da un certo numero di bracci o cavi che muovono una leva corrispondente sopra il cambio. Il leveraggio viene regolato una prima volta in fabbrica, e non è infrequente che dopo un certo utilizzo si stari leggermente rendendo difficile ingranare una o più marce, che "aggrappano" solo spingendo la leva in fondo, oppure entrano "grattando", o tendono a uscire.
Questa è una cosa che chi adopera macchine un po' usurate deve assolutamente sapere, perché capita spesso che i meccanici non pensino a questa possibilità. Anche a me è capitato in passato, che mi avessero dato per spacciato il cambio, e poi invece bisognava solo regolare il leveraggio.

Magari non era questo il caso, e comunque se il meccanico ha ritenuto di fare tutto questo lavoro probabilmente avrà avuto ragione di farlo. Però è bene saperlo.

Quello che dici è correttissimo, infatti in passato ho già fatto regolare i cavi, e speravo che anche stavoltaa il problema fosse lo stesso.... ma purtroppo era proprio il cambio!

CITAZIONE (GTV6 @ 27/5/2013, 14:43) 
anzi ! ve lo do lo stesso in caso possa servire, gente competente per davvero !

www.tecnotrasmissioni.com/

Non male, bisognerebbe conoscere il costo.....
 
Top
avecesare
view post Posted on 28/5/2013, 12:43




Hola,io l'ho sempre detto che la golf e' un c...so,pero' nessuno mi da retta!!! :P :P :P :P ,hai fatto benissimo a ripararla,vedrai che farai almeno altri 280.000 km,ciao. :fonzie:
 
Top
6 replies since 27/5/2013, 12:20   916 views
  Share