Roulotte Antenate (Caravan) il forum

PROGETTIAMO UNA ROULOTTE, per divertirci.... non si sa mai ......

« Older   Newer »
  Share  
Fedfeder
view post Posted on 5/1/2012, 08:03




Ciao a tutti, scusate se, dopo aver lanciato questa idea, sono sparito, ma la settimana di lavoro si è presentata più impegnativa del previsto. Comunque vi leggo e sto verificando alcune possibilità costruttive con gente che la resina la lavora costantemente in modo professionale. Secondo me resta l'unica soluzione che permette di avere libertà assoluta di forme, modificabilità, leggerezza.
Ad esempio, siccome lo stampo dovrebbe essere almeno in due pezzi, si potrebbe farlo in tre: anteriore, posteriore e centrale, così che due fasce centrali di lunghezza differente creino due misure di roulotte, diciamo 400 e 480. Ho già provato a fare dei disegni dwg per vedere se si riuscirebbe a raccordare le forme e funziona (con alcuni compromessi).

La camera posteriore estraibile come la vedreste? A roulotte aperta (+60cm) avresti due letti a castello aggiuntivi, mentre a roulotte chiusa potresti sfruttare tutto lo spazio per armadio e cucina.

Ci sentiamo presto.

Buon lavoro.

F

Edited by Fedfeder - 5/1/2012, 08:05
 
Top
enec
view post Posted on 5/1/2012, 08:03




.....

Attached Image: S5025254

S5025254

 
Top
enec
view post Posted on 5/1/2012, 08:07




che...

Attached Image: S5025266

S5025266

 
Top
enec
view post Posted on 5/1/2012, 08:08




vi farò un tettuccio...

Attached Image: S5025276

S5025276

 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 08:35
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,197
Location:
locate v.(CO)

Status:


QUOTE (Baldo. @ 5/1/2012, 01:07) 
Una roulotte "rivettata" ha problemi di peso e di coibentazione (anche solo per lo scheletro in ferro), inoltre o fai una roulotte piena di rivetti oppure la fai bella quadra, tipo scatola delle scarpe.
Per il peso ci sarebbe l'alternativa dell'alluminio, ma se la cosa va bene per i pannelli, per lo scheletro occorre avere dei saldatori veramente esperti.
In passato ci sono stati anche dei mobilieri (Mobilvetta) che hanno costruito roulotte con scheletro in legno e dei carrozzieri che hanno utilizzato il metallo (Motto).
La vetroresina permette delle forme più originali ed armoniose e, se costruita in monoparete (tipo Pol Mot), non dovrebbe avere una costruzione neppure troppo complicata. Il problema tecnologico e di spesa nasce se si vuole adottare tecniche più raffinate (tipo doppia parete o metodo Lander).

il metodo lander lo scarterei a priori visti gli errori esecutivi, sicuramente oggi migliorabili, lo stampo per la VTR sarebbe ottimale, ma avrebbe costi elevati senza poter immaginare produzioni di serie per l'ammortamento, la tipologia airstream penso invece possa venire realizzata anche in esemplare unico.
però l'idea di enec per il tettucio della punto non si potrebbe applicare su uno stampo realizzato in legno che riproduca la forma qui sotto?



Edited by airlander - 5/1/2012, 08:40
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2012, 08:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


Che bello leggervi, continuate cosi' ;)
 
Contacts  Top
enec
view post Posted on 5/1/2012, 08:47




CITAZIONE (airlander @ 5/1/2012, 08:35) 
.........però l'idea di enec per il tettucio della punto non si potrebbe applicare su uno stampo realizzato in legno che riproduca la forma qui sotto?
(IMG:http://i51.tinypic.com/5txq4m.jpg)
(IMG:http://i52.tinypic.com/15wnc53.jpg)

Datemi un punto di appoggio che vi farò l'airsteam.....

:lol: :lol: :lol:


CITAZIONE (airlander @ 5/1/2012, 08:35) 
....... realizzato in legno che riproduca la forma qui sotto?

Non serve il legno, serve un'airstream!!!!

Edited by enec - 5/1/2012, 08:48
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 08:47
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,197
Location:
locate v.(CO)

Status:


QUOTE (enec @ 5/1/2012, 08:45) 
QUOTE (airlander @ 5/1/2012, 08:35) 
.........però l'idea di enec per il tettucio della punto non si potrebbe applicare su uno stampo realizzato in legno che riproduca la forma qui sotto?
(IMG:http://i51.tinypic.com/5txq4m.jpg)
(IMG:http://i52.tinypic.com/15wnc53.jpg)

Datemi un punto di appoggio che vi farò l'airsteam.....

:lol: :lol: :lol:

anche una lander fatta meglio delle originali va bene uguale.... :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
enec
view post Posted on 5/1/2012, 08:50




No, la Lander ha altre forme.
Ecco, anche un'aistream da 3 metri e 50cm non sarebbe male per 2 persone con bagno e doccia.

:P
 
Top
Fedfeder
view post Posted on 5/1/2012, 08:50




Bene, adesso vi faccio passare la voglia di pensare alla VTR da stampo femmina. Ho appena ricevuto una risposta da un mio amico che fa il modellista pet alcuni cantieri importanti, fare modello e stampo da step costa circa 1000€/mq ma lui sarebbe disposto a farlo per noi a 750, comunque la cifra per una cellula completa supererebbe i 20 mila euro. Da lì poi si dovrebbe iniziare la costruzione...
Quindi torno all'idea di un modello in legno a perdere sul quale laminare la prima cellula, da quella volendo si potrebbe ricavare uno stampo.

Ok, stop alla realtà, torniamo a sognare...
 
Top
enec
view post Posted on 5/1/2012, 08:55




Anche la tecnica di fedfeder non è male ed è validissima per tutti i gusti.

;)

CITAZIONE (Fedfeder @ 5/1/2012, 08:50) 
Bene, adesso vi faccio passare la voglia di pensare alla VTR da stampo femmina. Ho appena ricevuto una risposta da un mio amico che fa il modellista pet alcuni cantieri importanti, fare modello e stampo da step costa circa 1000€/mq ma lui sarebbe disposto a farlo per noi a 750, comunque la cifra per una cellula completa supererebbe i 20 mila euro. Da lì poi si dovrebbe iniziare la costruzione...
Quindi torno all'idea di un modello in legno a perdere sul quale laminare la prima cellula, da quella volendo si potrebbe ricavare uno stampo.

Ok, stop alla realtà, torniamo a sognare...

A livello industriale di serie lo stampo non costa mica caro!!!!
Per un esemplare unico un supporto in compensato che riproduca l'aistream è più che sufficiente per ricanarne uno stampo.

;)
 
Top
RuBiX
view post Posted on 5/1/2012, 08:56




QUOTE (Baldo. @ 5/1/2012, 01:07) 
Una roulotte "rivettata" ha problemi di peso e di coibentazione (anche solo per lo scheletro in ferro), inoltre o fai una roulotte piena di rivetti oppure la fai bella quadra, tipo scatola delle scarpe.

Non posso che quotarti, ma d'altronde ogni materiale ha i suoi difetti, e tu hai elencato i 3 principali di questo metodo in una frase.
Cerco di darti più dettagli della mia idea per giustificare la scelta, oltre che in termini economici costruttivi per l'esemplare unico, come sottolineato prima.
Come accennavo, questa idea l'ho già sviluppata in passato non solo nella mente.
I risultati sulla carta in termini di peso erano soddisfacenti, ma voglio precisare che stavo sviluppando una roulotte di piccole dimensioni (davvero piccole) per uso outdoor (offroad leggero), con circa 60 kg di struttura (solo cellula, non carrello) e 60kg di pannelli. 120 kg di cellula auto portante secondo me non so affatto tanti. Se la paragoniamo ad una Lander 300 il peso era sicuramente maggiore ma la maggiore resistenza la destinava ad un altro uso.
In termine di coibentazione, vi sono dei ponti termici dove la struttura in acciaio (eppure Eriba costruisce da decenni) ma anche qui le dimensioni ridotte rendono trascurabile la cosa.
Come spesso accade, è la destinazione d'uso che decide i materiali. Anche per quello sarà dura, anzi impossibile, progettare un'unica roulotte dalla testa di molte persone.
Sulla forma non posso che darti ragione: principalmente è abbastanza facile fare uno stondo in 2D (cilindrico) molto difficile in 3D (sferico) come fa Airstream. Io sarei andato su stondi 2D, conferendogli una forma grezza e squadrata, ma molto simile ad un noto fuoristrada squadrato e rivettato.
 
Top
enec
view post Posted on 5/1/2012, 09:07




Pensando all'applicazione della vtr, la cellula potrebbe essere larga 210 cm, così le stondature sarebbero più aperte e la disposizione dei letti interni andrebbero a capitare trasversalmente....
Si acquisterebbe più spazio vivibile.....


:unsure:
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 09:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


penso che la linea delle biod sia la più facile da replicare, basta fare due stampi, anche a perdere, uno dell'anteriore e uno del posteriore, tutti e due con 3 mt del tetto in modo che una volta giuntati facciano corpo unico, in questo modo si può scegliere anche la lunghezza delle roulotte rifilandoli a misura, per i laterali si possono usare i pannelli già belli e pronti o in resina per i puristi o in alluminio montati con una buona colla epossidica o anche poliuretanica o perchè no? anche con il terostat e il classico profilato in alluminio per attaccarci la veranda
a questo punto siamo a metà di una produzione fattibile sui costi :shifty:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2012, 17:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (RuBiX @ 5/1/2012, 08:56) 
In termine di coibentazione, vi sono dei ponti termici dove la struttura in acciaio (eppure Eriba costruisce da decenni) ma anche qui le dimensioni ridotte rendono trascurabile la cosa.

Infatti le Eriba (a detta di una rivista francese di settore e non mia) hanno avuto problemi di isolamento per parecchio tempo, ottenendo un miglioramento nei primi anni del secolòo XXI, per un cambiamento di tecnica costruttiva o di materiali (non ricordo).
Certo che se poi metti una Truma 3001 su una Puck, la stufa andrà raramente al massimo ;) :P :P .
 
Web  Top
121 replies since 3/1/2012, 12:34   4764 views
  Share