Roulotte Antenate (Caravan) il forum

PROGETTIAMO UNA ROULOTTE, per divertirci.... non si sa mai ......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2012, 12:34
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


EEEEEEEEEEEEEEEE VAI.....................


https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=59506653
 
Top
enec
view post Posted on 3/1/2012, 14:35




Quindi il progetto di supersibol è da scartare?

:unsure:
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 18:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Alcuni anni fa una rivista aveva indetto un concorso su come avremmo "arredato" una roulotte. Io avevo mandato la mia pianta sicuro che non sarebbe stata presa in considerazione (aveva un'idea un po' originale anche se di una semplicità assoluta, cosa che, tra i costruttori delle pronipoti sembra da evitare accuratamente ;) ). Il concorso non ha avuto nessuna classifica per penuria di proposte: ho il sospetto di essere stato l'unico a proporre una roulotte :P :P :P .

Tenendo questo disegno come base e con qualche aggiunta migliorativa, non mi spiacerebbe avere una roulotte arredata così, magari con pochi centimetri in più come lunghezza di scocca (in modo da avere un letto da 1.40 almeno).

Edited by Baldo. - 3/1/2012, 18:34

Download attachment
roulotte_da_310_completo.doc ( Number of downloads: 280 )

 
Web  Top
RuBiX
view post Posted on 3/1/2012, 20:08




Vedo che per la terza volta in 2 mesi si ripresenta questo argomento, anche se sotto spunti di partenza diversi.

La cosa è positiva, e significa che c'è curiosità nella cosa. Ma, ho visto in tutte 3 le discussioni, anche tanto scetticismo.

Chi vuol sapere la mia opinione la trova altrove, ma al di là dell'opinione, se qui si parla di progetto vero e proprio (design, dimensionamento, progettazione) io sono più che disponibile e penso di poter dare concretamente il mio aiuto.
 
Top
abeterosso
view post Posted on 3/1/2012, 20:59




CITAZIONE (Baldo. @ 3/1/2012, 18:17) 
Alcuni anni fa una rivista aveva indetto un concorso su come avremmo "arredato" una roulotte. Io avevo mandato la mia pianta sicuro che non sarebbe stata presa in considerazione (aveva un'idea un po' originale anche se di una semplicità assoluta, cosa che, tra i costruttori delle pronipoti sembra da evitare accuratamente ;) ). Il concorso non ha avuto nessuna classifica per penuria di proposte: ho il sospetto di essere stato l'unico a proporre una roulotte :P :P :P .

Tenendo questo disegno come base e con qualche aggiunta migliorativa, non mi spiacerebbe avere una roulotte arredata così, magari con pochi centimetri in più come lunghezza di scocca (in modo da avere un letto da 1.40 almeno).

Molto carina la tua idea avere un armadio poco profondo ma largo ed avere un letto matrimoniale fatto con una piccola dinette sempre pronta :ditosu:

Ciao Paolo
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 21:17
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (enec @ 3/1/2012, 14:35) 
Quindi il progetto di supersibol è da scartare?

:unsure:

non direi, è un istema che può essere preso in considerazione solo che in questo modo, come anche afferma lui, puoi farti la roulot su misura ma come esemplare unico. Infatti non esiste lo stampo.

CITAZIONE (Baldo. @ 3/1/2012, 18:17) 
Alcuni anni fa una rivista aveva indetto un concorso su come avremmo "arredato" una roulotte. Io avevo mandato la mia pianta sicuro che non sarebbe stata presa in considerazione (aveva un'idea un po' originale anche se di una semplicità assoluta, cosa che, tra i costruttori delle pronipoti sembra da evitare accuratamente ;) ). Il concorso non ha avuto nessuna classifica per penuria di proposte: ho il sospetto di essere stato l'unico a proporre una roulotte :P :P :P .

Tenendo questo disegno come base e con qualche aggiunta migliorativa, non mi spiacerebbe avere una roulotte arredata così, magari con pochi centimetri in più come lunghezza di scocca (in modo da avere un letto da 1.40 almeno).

sistemazione interessante e adatta per due persone, per le nostre esigenze infatti l'ideale è dinette e letto sempre pronti, un bagno sufficentemente grande e cucina. Poi a parte l'armadio e gli stipi che hai disegnato ci potrebbe essere uno spazio notevole sotto il letto fisso accessibile dall'esterno.
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 21:20
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


umm...
la roulotte gista come misure e disposizioni per me è la 340...
anche la enka-pol-mot mi soddisfa,
la franza "tetto a casetta" sarebbe l'ideale per installae un pannello solare che sul tetto a "uovo" della lander non ci sta....


mie considerazioni...
sicuramente la struttura gelcoat-VTR-poliuretano-sky la trovo con-vincente quindi manterrei lo stesso impianto
magari squadrerei un po' il modello replicando la forma della 474 lineatre.

a questo punto si pongono 2 diverse possibilità.. manteniamo la porta verso la macchina o spostiamo indietro dopo l'asse...
non è una cavolata.. perchè se vogliamo tagliare "a spoiler" la sagoma, bisogna che in fondo da quella parte ci sia il letto matrimoniale/dinette che
permetta di stare seduti e qunidi non sottragga spazio "abitabile" alla cellula... stile adria, per capirci
io preferisco che la porta graviti sul timone, in quanto se ci si deve salire in emergenza, si sfruta l'appoggio sul gancio.

logicamente la struttura a semi gusci sovrapposti, che pero' dovrebbero essere saldati e rinforzati
una struttura tipo "barca" non saprei come definirla altrimenti, con una carena magari in lega di alluminio annegata nel poliuretano che si collega tra le due metà dei gusci mediate svasature ed incastri.
logicamente nella fase di estrusione si dovrebbero posare le canaline corrugate di sezione minimale per l'impianto di illuminazione (rigorasamente 12v led) mentre per l'impianto elettrico di forza, pochi punti di prelievo e ben corazzati come cavistica ed inseriti, mediante canaline, nel pavimento

bagno...
avendo un modello squadratio di roulotte sarei propenso per un bagno appena entrati ... stile enlagh 375A dei miei genitori, ma su un modello curvilineo non credo sia opzionabile,

rinunciando ad un posto per mangiare si potrebbe usare il binomio cottura+bagno con angolo, che adesso si vede molto sulle eka/PolMot (e sulla rula nuova di ROCRI) ma il peso sarebbe meglio spostarlo in fondo alla rula

Lo stile "401 Touring" che mi piace (esteticamente) da morire non credo sia una scelta azzeccata per il bagno, forse su un modello piu' grande (diciamo sui 430/435 di lunghezza) il bagno potrebbe avere una dimensione Accettabile se centrale, lasciando 2 letti doppi ed abbastanza armadi, ma allora si graverebbe sul peso e sulla struttura del telaio che usando una cellula in VTR avrebbe (a mio parere) fatto MOLTO piu' portante di quello che è attualmente qualleo della 340, inserendo molti piu' traversoni e magari ideando un sistema di ancoraggio differente...
a tal proposito credo che la lander abbia un grande merito... quello di aver dimostrato come 4 placche di ferro annegate nella vtr non siano proprio il massimo come ancoraggio ancorrchè possano essere sufficienti....
io personalmente spenderei qualche ora a progettare un profilo del guscio inferiore poi' "calzante" rispetto al telaio sottostante, e soprattutto con maggiore portanza

il bagno alargabile stile "bagiIiIiIno" lo trovo molto carino, ma il peso della realizzazione inciderebbe non poco sul peso definitivo, che vorrei ridurre al massimo e poi poco si addice ad una curvilinea...

ok....
ho sparato le mie boiate...

buon lavoro a tutti!!!

Flavio
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2012, 23:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


La 340 Bora ha un bagno che è troppo piccolo, tanto da dare problemi a chi non è un fuscello (come capita a me). Presto potrei vendere la 340. Se avesse un bagno adeguato la preferirei di gran lunga alla 474 (anche se la 474, in confronto, è il modello "lusso").

Il pannello solare va bene per chi fa campeggio libero (ma chi lo fa al giorno d'oggi?). Altrimenti il gioco non varrebbe la candela.
A parte il fatto che, per me, la roulotte ideale per il campeggio libero dovrebbe avere tutte le utenze a gas (con pompa a pedale).
 
Web  Top
enec
view post Posted on 4/1/2012, 06:31




CITAZIONE (RuBiX @ 3/1/2012, 20:08) 
Vedo che per la terza volta in 2 mesi si ripresenta questo argomento, anche se sotto spunti di partenza diversi.

La cosa è positiva, e significa che c'è curiosità nella cosa. Ma, ho visto in tutte 3 le discussioni, anche tanto scetticismo.

Chi vuol sapere la mia opinione la trova altrove, ma al di là dell'opinione, se qui si parla di progetto vero e proprio (design, dimensionamento, progettazione) io sono più che disponibile e penso di poter dare concretamente il mio aiuto.

Carissimo Rubix, lasciaci sognare, quì stiamo cazzeggiando con la fantasia rappresentando le individuali eperienze.
Chi più ne ha, più ne metta. E' bello sapere che in giro ci sono matti e scettici.
Al momento in questa discussione mi accorgo che siamo in molti, e poi, se dovessimo aprire un cantiere, faremo una giusta analisi dei costi dopo un rigido CDA.

:pace:



CITAZIONE (Baldo. @ 3/1/2012, 18:17) 
.....Tenendo questo disegno come base e con qualche aggiunta migliorativa, non mi spiacerebbe avere una roulotte arredata così, magari con pochi centimetri in più come lunghezza di scocca (in modo da avere un letto da 1.40 almeno).

Non male questo progetto, ma mancano le misure interne.

:unsure:

Quoto LordNemo, ma non impiegherei la tecnica della barca....
Mi piace molto l'idea della squadratura della 340(tipo Lineatre)


:cry:
 
Top
RuBiX
view post Posted on 4/1/2012, 10:33




QUOTE (enec @ 4/1/2012, 06:31) 
QUOTE (RuBiX @ 3/1/2012, 20:08) 
Ma, ho visto in tutte 3 le discussioni, anche tanto scetticismo.
Chi vuol sapere la mia opinione la trova altrove, ma al di là dell'opinione...

Carissimo Rubix, lasciaci sognare, quì stiamo cazzeggiando con la fantasia rappresentando le individuali eperienze...

Caro Eduardo, infatti io sono dei vostri, un sognatore.
:schumi:
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 11:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (enec @ 4/1/2012, 06:31) 
CITAZIONE (Baldo. @ 3/1/2012, 18:17) 
.....Tenendo questo disegno come base e con qualche aggiunta migliorativa, non mi spiacerebbe avere una roulotte arredata così, magari con pochi centimetri in più come lunghezza di scocca (in modo da avere un letto da 1.40 almeno).

Non male questo progetto, ma mancano le misure interne.

Quelle più importanti ci sono tutte.

Sulla "squadratura" della Lander ho già detto molte volte altrove. Questo è uno dei punti in cui Enec ad io non andiamo d'accordo :P .

Comunque, ripeto, noi Landeristi "old style" dobbiamo ringraziare la Linea tre: ci ha reso meno dolorosa la chiusura della produzione di roulotte Lander.
 
Web  Top
enec
view post Posted on 4/1/2012, 12:15




CITAZIONE (Baldo. @ 4/1/2012, 11:05) 
CITAZIONE (enec @ 4/1/2012, 06:31) 
Non male questo progetto, ma mancano le misure interne.

Quelle più importanti ci sono tutte.

E' che se, ad ogni componente(bagno- cucina- pensili- cassapanche- ecc....) gli metti le misure - se ho ben capito - su 3 meri e 10 cm per 2 metri esce una roulotte per Barby!!!!

:o:
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 13:46
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,198
Location:
locate v.(CO)

Status:


non riesco a vedere la pianta di Baldo :sick:
non so voi ma io mi ispirerei ai grandi maestri, provate ad immaginarvela in VTR :wub:
jpg
A1:
idee di max.:
Riscaldatore airtronic eberspaecher alimentazione a gasolio, max sicurezza nessun pericolo fughe gas.
WC nautico con maceratore e sottostante cassetta per recupero acque nere asportabile. ( non sopporto in alcun modo quelle pseudo applicazioni che montano oggi , e che altro non sono se non dei simil wc chimici, oltretutto poco capienti )
Disloczione arredi tradizionale (servizi centrali) castelli in coda da 2 sino a 3 e dinette anteriore ad U.
Un caravan da 4 max 5 posti che non dovrà risultare necessariamente ultra originale nelle disposizioni interne, ma pratica, robusta ed affidabile, qualitativamente ineccepibile.
Fatta anche e soprattutto per viaggiare, non solo per sostare in campeggio 15 o 20 gg. Prevalentmente nel periodo estivo. E 7 gg in quello invernale.
Ovviamente il costo di un mezzo simile sarebbe molto elevato, dai 20.000 ai 25.000 euro full optional, ma del resto inutile collocarsi su fasce medio basse si rischierebbe di entrare in un mercato già saturo e troppo competitivo. Le scatole di cartone lasciamo che continuino ad essere prodotte da altri.
E comunque costerebbe sempre meno di un camper tra i meno blasonati, però con il vantaggio di aver tuti i pregi di quelli di classe elevata.


Edited by airlander - 4/1/2012, 14:58
 
Web  Top
enec
view post Posted on 4/1/2012, 14:57




CITAZIONE (RuBiX @ 4/1/2012, 10:33) 
CITAZIONE (enec @ 4/1/2012, 06:31) 
Carissimo Rubix, lasciaci sognare, quì stiamo cazzeggiando con la fantasia rappresentando le individuali eperienze...

Caro Eduardo, infatti io sono dei vostri, un sognatore.
:schumi:

:fonzie:


CITAZIONE (airlander @ 4/1/2012, 13:46) 
.......... provate ad immaginarvela in VTR :wub:

:fonzie:
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 15:24
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


queste invece sono gia in vetroresina e sinceramente se ne avessi la possibilità partirei domani mattina per l'Olanda.

A parte il sistema di costruzione che mi pare avanzato e affidabile la linea mi piace, non preseta nulla di nuovissimo ma la ritengo quella più sfruttabile per una roulotte di misure contenute, diciamo sui quattro metri.

www.biod.nl/index.php
 
Top
121 replies since 3/1/2012, 12:34   4764 views
  Share