Roulotte Antenate (Caravan) il forum

PROGETTIAMO UNA ROULOTTE, per divertirci.... non si sa mai ......

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enec
view post Posted on 4/1/2012, 15:44




Le Biod?
Gli occhi cadono sempre sulle cose belle!!!!!

;)

Ma quì stiamo progettando una roulotte virtuale che sia la sintesi di tutte le nostre esigenze!!!

:wacko:
 
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view post Posted on 4/1/2012, 15:47
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Vive in roulotte

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la Biod mi pare fornisca però anche la sola scocca vuota, priva di finestre, da allestire a piacimento.
 
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enec
view post Posted on 4/1/2012, 15:50




Questa non la sapevo!!!!!...........
Ovviamente, immagino già coibendate!!!

:unsure:
 
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view post Posted on 4/1/2012, 15:57
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Campeggiatore nell'anima

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QUOTE (serlander @ 4/1/2012, 15:24) 
queste invece sono gia in vetroresina e sinceramente se ne avessi la possibilità partirei domani mattina per l'Olanda.
A parte il sistema di costruzione che mi pare avanzato e affidabile la linea mi piace, non preseta nulla di nuovissimo ma la ritengo quella più sfruttabile per una roulotte di misure contenute, diciamo sui quattro metri.
www.biod.nl/index.php

le conosco bene e non capisco come mai non vengano importate...... :angry: un vero peccato :cry: .
 
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view post Posted on 4/1/2012, 16:04
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Roulottista per la vita

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CITAZIONE (enec @ 4/1/2012, 15:44) 
Le Biod?
Gli occhi cadono sempre sulle cose belle!!!!!

;)

Ma quì stiamo progettando una roulotte virtuale che sia la sintesi di tutte le nostre esigenze!!!

:wacko:

hai ragione, vorrei solo inspirarmi alla linea, che è quella che più mi convince
 
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enec
view post Posted on 4/1/2012, 16:14




Non ti sembra che la linea debba essere futuristica e non tradizionale?
Sulle qualità delle roulotte in genere siamo abbastanza esperti e conosciamo pregi e difetti, ma su quella che sarà la nostra virtuale roulotte dovrà uscire dai canoni!!!!

Giù con le vostre esperienze.....!!!

;)
 
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view post Posted on 4/1/2012, 16:22
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QUOTE (papero2 @ 4/1/2012, 15:47) 
la Biod mi pare fornisca però anche la sola scocca vuota, priva di finestre, da allestire a piacimento.

si se guardi sul listino credo che dovrebbe costare attotno agli 8000 euro, poi ovviamente ci sarà da aggiunger il trasporto....

QUOTE (enec @ 4/1/2012, 16:14) 
Non ti sembra che la linea debba essere futuristica e non tradizionale?
Sulle qualità delle roulotte in genere siamo abbastanza esperti e conosciamo pregi e difetti, ma su quella che sarà la nostra virtuale roulotte dovrà uscire dai canoni!!!!
Giù con le vostre esperienze.....!!!
;)

più che un esercizio stilistico ne farei uno pratico che si avvicini di più alla una realtà praticabile, sarà che in certi settori non amo troppo le ipotesi futuribili. :)
 
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enec
view post Posted on 4/1/2012, 17:27




CITAZIONE (airlander @ 4/1/2012, 16:22) 
...più che un esercizio stilistico ne farei uno pratico che si avvicini di più alla una realtà praticabile, sarà che in certi settori non amo troppo le ipotesi futuribili. :)

Quoto.
E so che non è un problema per te.
Anch'io iniziere domani.

;)

Ma ho troppa carne a cuocere!!!!!

:angry:
 
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view post Posted on 4/1/2012, 19:06
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per chi ama questa linea
roulottealluminio


visto che le lamiere di alluminio non sembrano imbutite, la stessa cosa si può ottenere con fogli di compensato, al posto dei rivetti viti che mordono su listelli esterni, riempimento tra i listelli con materiale coibente a alta densità, raccordare per bene il tutto e passare alla stratificazione in VTR.
Cosa ne pensate di questa stravaganza dell'ultima ora? :lol: :lol:
 
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view post Posted on 4/1/2012, 20:01
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (enec @ 4/1/2012, 12:15) 
CITAZIONE (Baldo. @ 4/1/2012, 11:05) 
Quelle più importanti ci sono tutte.

E' che se, ad ogni componente(bagno- cucina- pensili- cassapanche- ecc....) gli metti le misure - se ho ben capito - su 3 meri e 10 cm per 2 metri esce una roulotte per Barby!!!!

:o:

Letto accettabile, sedute accettabili, toilette nella norma e cucina più che utilizzabile. Per riporre ci sono anche i cassoni.
Leggile le misure: la roulotte verrebbe meno della Barby rispetto alla Lander 340; molto meno. Per i pensili: se prendi un'antenata, spesso ne trovi anche di meno.
 
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view post Posted on 4/1/2012, 21:30
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Campeggiatore nell'anima

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QUOTE (serlander @ 4/1/2012, 19:06) 
per chi ama questa linea
roulottealluminio
visto che le lamiere di alluminio non sembrano imbutite, la stessa cosa si può ottenere con fogli di compensato, al posto dei rivetti viti che mordono su listelli esterni, riempimento tra i listelli con materiale coibente a alta densità, raccordare per bene il tutto e passare alla stratificazione in VTR.
Cosa ne pensate di questa stravaganza dell'ultima ora? :lol: :lol:

la linea airstream resta sempre tra le mi preferite, l'idea poi di farne una in vtr sarebbe geniale, bello sarebbe poter creare uno stampo, però anche un prototipo non sarebbe affatto male. :fonzie:
 
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RuBiX
view post Posted on 4/1/2012, 23:05




QUOTE (serlander @ 4/1/2012, 19:06) 
per chi ama questa linea

La mia idea nella costruzione di un progetto unico è sempre stata di rivettare delle lamiere di alluminio con rivetti areonautici su un telaio di acciaio. Proprio, o più o meno, come le Airstream.

Vedo invece che questa discussione sta convergendo sull'idea della vetroresina, che a parere mio, ha costi fissi maggiori e quindi è meno economica per un esemplare unico o in bassa serie.

Certo la rivettatura richiederà molto tempo (mentre non ci sono problemi nella reperibilità del materiale) ma la soddisfazione è notevole, se lo si fa per se stessi, e il prodotto unico.
 
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view post Posted on 5/1/2012, 01:07
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Gitano allo stato puro

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Una roulotte "rivettata" ha problemi di peso e di coibentazione (anche solo per lo scheletro in ferro), inoltre o fai una roulotte piena di rivetti oppure la fai bella quadra, tipo scatola delle scarpe.
Per il peso ci sarebbe l'alternativa dell'alluminio, ma se la cosa va bene per i pannelli, per lo scheletro occorre avere dei saldatori veramente esperti.
In passato ci sono stati anche dei mobilieri (Mobilvetta) che hanno costruito roulotte con scheletro in legno e dei carrozzieri che hanno utilizzato il metallo (Motto).
La vetroresina permette delle forme più originali ed armoniose e, se costruita in monoparete (tipo Pol Mot), non dovrebbe avere una costruzione neppure troppo complicata. Il problema tecnologico e di spesa nasce se si vuole adottare tecniche più raffinate (tipo doppia parete o metodo Lander).
 
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enec
view post Posted on 5/1/2012, 07:57




CITAZIONE (serlander @ 4/1/2012, 19:06) 
per chi ama questa linea
..........

.....visto che le lamiere di alluminio non sembrano imbutite, la stessa cosa si può ottenere con fogli di compensato, al posto dei rivetti viti che mordono su listelli esterni, riempimento tra i listelli con materiale coibente a alta densità, raccordare per bene il tutto e passare alla stratificazione in VTR.
Cosa ne pensate di questa stravaganza dell'ultima ora? :lol: :lol:

Il problema più grande per me è riprodurre le rotondità, non tanto la rivettatura...
:cry:


La tecnica che illustri son sarebbe male per un esemplare unico.....

:fonzie:


CITAZIONE (RuBiX @ 4/1/2012, 23:05) 
La mia idea nella costruzione di un progetto unico è sempre stata di rivettare delle lamiere di alluminio con rivetti areonautici su un telaio di acciaio. Proprio, o più o meno, come le Airstream.

Vedo invece che questa discussione sta convergendo sull'idea della vetroresina, che a parere mio, ha costi fissi maggiori e quindi è meno economica per un esemplare unico o in bassa serie.

Certo la rivettatura richiederà molto tempo (mentre non ci sono problemi nella reperibilità del materiale) ma la soddisfazione è notevole, se lo si fa per se stessi, e il prodotto unico.

Purtroppo l'impiego della vtr per molti di noi risulta di facile utilizzo.
Sono convinto poi, che per i costi è molto più conveniente dell'impieho dell'alluminio da rivettare su uno scheletro di ferro.
Per i pesi siamo lì..........

;)
 
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enec
view post Posted on 5/1/2012, 08:02




Come disse enec copiando una frase di un certo...."Archimede"mi sembra.........

Datemi un punto di appoggio..............

Attached Image: S5025253

S5025253

 
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121 replies since 3/1/2012, 12:34   4764 views
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