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| CITAZIONE (serlander @ 4/1/2012, 19:06) per chi ama questa linea .......... .....visto che le lamiere di alluminio non sembrano imbutite, la stessa cosa si può ottenere con fogli di compensato, al posto dei rivetti viti che mordono su listelli esterni, riempimento tra i listelli con materiale coibente a alta densità, raccordare per bene il tutto e passare alla stratificazione in VTR. Cosa ne pensate di questa stravaganza dell'ultima ora? Il problema più grande per me è riprodurre le rotondità, non tanto la rivettatura... La tecnica che illustri son sarebbe male per un esemplare unico..... CITAZIONE (RuBiX @ 4/1/2012, 23:05) La mia idea nella costruzione di un progetto unico è sempre stata di rivettare delle lamiere di alluminio con rivetti areonautici su un telaio di acciaio. Proprio, o più o meno, come le Airstream.
Vedo invece che questa discussione sta convergendo sull'idea della vetroresina, che a parere mio, ha costi fissi maggiori e quindi è meno economica per un esemplare unico o in bassa serie.
Certo la rivettatura richiederà molto tempo (mentre non ci sono problemi nella reperibilità del materiale) ma la soddisfazione è notevole, se lo si fa per se stessi, e il prodotto unico. Purtroppo l'impiego della vtr per molti di noi risulta di facile utilizzo. Sono convinto poi, che per i costi è molto più conveniente dell'impieho dell'alluminio da rivettare su uno scheletro di ferro. Per i pesi siamo lì..........
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