Roulotte Antenate (Caravan) il forum

SAUROC61

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2011, 11:00
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Sono nato in aperta campagna per cui il Plein Air l'ho conosciuto fin da bambino, anche se la passione roulottistica è stata "una pianta" che è cresciuta piano piano nel tempo ed è "fiorita" quasi all'improvviso. Il primo seme è stato sicuramente un pezzo di sportello, probabilmente di una Lander, rinvenuto sotto un viadotto della A1 che passa vicino a casa, che mi ha fatto divertire da bambino perchè .....scivolava che era un piacere sulla neve. :rolleyes:
La domenica si faceva la classica scampagnata in alcuni magnifici prati con auto al seguito e stare all'aria aperta era magnifico. Negli anni successivi c'è stato "l'acculturamento" verso la roulotte prima leggendo riviste come Airone (sottotitolo "vivere la natura conoscere il mondo"), poi con la rivista Plein Air, ma il sogno, come molti di noi, era per il camper; negli anni '90 una settimana in campeggio passata in una roulotte noleggiata sul posto (Camping Cielo Verde di Principina a mare) mi fa fare il primo vero assaggio di campeggio. Successivamente un collega acquista un mansardato CI 588 continental e mi innamoro degli interni (pagato 34 milioni me lo avrebbe rivenduto alcuni anni dopo a 10 milioni ma io non me la sentii di prenderlo). Dopo aver rinunciato anche ad un altro motorhome antenato su meccanica Bedford, colore rosso vivo e ben restaurato da un collega, arriviamo al 2007 e mi accingo a sostituire l'auto di famiglia e decido di applicare il gancio (in pratica ho fatto al contrario di tanti che prima acquistano la roulotte e poi mettono il gancio, io ho fatto mettere il gancio senza sapere cosa avrei agganciato). In effetti mi avevano offerto una roulotte, usata come cantiere di appoggio per lavori autostradali, ma fra vetri rotti e troppe aperture nella scocca, mi fece desistere dal proposito.
Poi improvvisamente arriva Lei, l'amore a prima vista, ovvero la Laika Polo 39 GL (e pensare che era a 50 metri dal magazzino)!!
Mi meravigliano gli interni e le condizioni generali e, con l'aiuto di un collega esperto per i consigli ad un quasi neofita come me, anche se avevo letto molto sull'argomento, l'acquisto, le faccio la revisione e....finalmente parto per la prima vera vacanza secondo la filosofia del conoscere posti e luoghi diversi in un'ottica di approccio soft al territorio, cercando di entrare in sintonia con l'ambiente e le persone. Fino a quel momento avevo viaggiato molto ma solo nella distanza che si può coprire giornalmente, ovvero avevo visitato praticamente tutta la mia regione (Toscana), parte dell'Umbria e delle Marche e pochi altri posti per lo più visitati con gite organizzate.

Beh, senza nessun altra esperienza che quella fatta sulle riviste sopra ricordate e pochissime prove fatte riguardo al traino, nell'estate 2008 si parte per la prima vera vacanza, scegliendo la Francia come meta; naturalmente non vi descriverò tutto il viaggio (già raccontato nei resoconti di viaggio sul forum), ma mi limiterò a postare alcune foto e l'elenco delle località visitate. La Francia è stata anche la meta delle successive ferie estive, ovvero nel 2009, 2010 e 2011 un po' perchè mia figlia conosce bene la lingua, un po' perchè la Francia ha un'ottima organizzazione riguardo al Plein Air, e perchè vi sono posti veramente belli e a misura d'uomo. Ultima annotazione, in pratica non ho mai prenotato niente, né campeggi né altro e solo un anno ho trovato qualche difficoltà nel trovare un campeggio, ma poi risolto comunque in extremis; decidevo solo la zona da visitare e poi decidevo a seconda delle condizioni dei luoghi sulla possibilità di sosta.

Anno 2008: eravamo in 4 perchè c'era ancora mia suocera (deceduta nel 2009) e la roulotte aveva 3 posti letto, per cui avevo allestito una tenda aggiuntiva (in realtà era un cucinotto, ma adattato con materassi gonfiabili a tenda; dentro si stava anche in piedi e non sarebbe stato il massimo in caso di pioggia, comunque almeno il primo anno è stata un'ottima soluzione alternativa); in realtà si poteva stare anche tutti dentro la roulotte ma per la privacy preferivo far dormire in roulotte la figlia e la suocera e io e mia moglie nella tendina fuori.

Posti visitati con ingresso da Ventimiglia: Brignoles, Aix en Provence, Avignone, S. Remy de Provence, Fontaine de Vaucluse, Gordes, Roussillon, Coustellet, Lacoste, Arles, Le Baux, Tarascon, Nimes, Pont du Gard e Orange.

Passiamo ora ad alcune foto:
Campeggio ad Arles con la tenda-cucinotto.

1arles2008

Un omaggio a mia suocera, scomparsa nel 2009 (durante la primissima sosta nel campeggio di Brignoles)

2brignolesaix003mod

Sosta sul mare vicino alle Camargue

nimes2207mod

Nel campeggio di Cavaillon per visitare Avignone e il Vaucluse.


valchiusamuseolavanda24


Anno 2009: in Francia sempre con ingresso da Ventimiglia, luoghi visitati: Grasse, Gole del Verdon, Montpellier, Narbonne, Perpignan, Carcassonne, Rennes le Chateau, Limoux.

Campeggio a Grasse.

france20092008

Campeggio a Narbonne.

narbonneperpignan002

Anno 2010: questa volta ci spostiamo più a nord e grazie ai consigli del forum affrontiamo un passo alpino; per cui ingresso in Francia dal Monginevro e poi dal passo del Lautaret a 2058 metri! Luoghi visitati: Briancon, Chambery, Grenoble, Voiron, Cremieu, Lione, Tournon, Hauterives, Valence, Grignan, Nyons, Roussillon.

Campeggio a Briancon.

briancon064mod

Al passo del Lautaret a 2058 mt (unica roulotte fra alcuni camper)!

briancon156

Camping nella zona di Grenoble.

grenoble003mod

Camping vicino a Grignan.

grignanminiature020mod

E la piazzola in mezzo al bosco.

grignanminiature038

Il campeggio a Tournon.

tournonchevalvalence069

Sosta in mezzo ai campi di lavanda sull'altopiano di Valensole.

ventimiglia031

La sosta al confine di Ventimiglia.

ventimiglia084

Anno 2011: ancora in Francia passando dal Monte Bianco e visitando Borgogna e Franca Contea: Chamonix, Macon, Cluny, Beaune, Cormatin, Savigny s. Beaune, Autun, Digione, Besancon, Vizille, Manosque, Digne le Bains, Castellane, Grasse.

Sosta vicino ad una scuola - castello prima di Macon con la nuova trattrice J20 che ha sostituito la Getz.

montblanc089mod

Campeggio a Macon.

cormatinbeaune3001

Campeggio a Manosque.

savignyvizille122

Campeggio a Savigny les Beaune.

savignyvizillemanosque0

Sosta per pranzo sulla strada per la Provenza dopo Vizille.

savignyvizille117

Sosta del trenino al rientro in Italia.

manosquedignecastellane

Uploaded with ImageShack.us

Una ultima annotazione: ho conosciuto e mi sono iscritto al forum dopo aver fatto la prima esperienza francese del 2008 e ho avuto il piacere di conoscere alcuni di voi sia singolarmente che al raduno nazionale e devo solo esprimere il personale ringraziamento a tutto il forum di roulotte antenate per il clima di amicizia e passione che sa trasmettere a tutti.
:thankyou: :thankyou: :thankyou: :fonzie: :fonzie: :fonzie:

Aggiungo i collegamenti per vedere i viaggi effettuati con la roulotte nei 4 anni dal 2008 al 2011:

2009: resoconto e foto. https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=42828911

2010: resoconto e foto. https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=50711712

2011: le foto. https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=57745693

2011: il resoconto. https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=57745511

Edited by sauroc61 - 14/9/2014, 08:29
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 12:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Grazie del resoconto,molto bello,commovente l'immagine di tua suocera in vacanza in roulotte all'estero,non è da tutti.
Complimenti!
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 12:58
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Grazie Stefano, anche se devo dire che sono i tuoi resoconti di viaggio e la tua filosofia del Plein Air che mi fanno veramente commuovere e sognare. :fonzie: :fonzie:
Una annotazione che mi sono dimenticato di confermare, ovvero i compagni di viaggio in tutti questi anni e cioè Patrizia, mia moglie, Irene, mia figlia e preziosa interprete e catalogatrice di foto al termine delle visite giornaliere, Isiana, mia suocera venuta a mancare nel 2009, un po' scontrosa e perfezionista (altrimenti non sarebbe una suocera) ma che ha lasciato un grande vuoto quando è venuta a mancare, e infine prima la Hyundai Getz nel 2008, 2009 e 2010 e poi la Hyundai J20 nel 2011 a trainare con dignità l'artefice delle belle uscite, ovvero la Laika Polo 39 GL; infine di nuovo un grazie a tutti voi...noi di roulotte antenate! :rolleyes: :D
 
Web  Top
dottor mike
view post Posted on 5/12/2011, 13:54




CITAZIONE (kozan. @ 4/12/2011, 12:15) 
Grazie del resoconto,molto bello,commovente l'immagine di tua suocera in vacanza in roulotte all'estero,non è da tutti.
Complimenti!

E' proprio cio' che pensavamo noi! Bello davvero!!
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 14:26
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


E bravo il nostro Fantasma!!!!!!!
Bel racconto!!!!

 
Contacts  Top
antony66
view post Posted on 5/12/2011, 14:41




CITAZIONE (kozan. @ 4/12/2011, 12:15) 
Grazie del resoconto,molto bello,commovente l'immagine di tua suocera in vacanza in roulotte all'estero,non è da tutti.
Complimenti!

:( :fonzie: quoto anche io avevo notato e' una bellissima foto............. :wub: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 11:31
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


Ma che bellissima motrice ! :fonzie: :fonzie:
 
Web  Top
toni4959
view post Posted on 12/12/2011, 09:18




Come non farti i complimenti:
per la passione per la roulotte.
per la persona che sei.
per il rispetto che hai per gli anziani e per tua suocera in particolare.
Sono onorato di "camminare" al tuo fianco
:fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 14:33
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,303
Location:
LA SPEZIA

Status:


oi oi Sauro lo leggo soltanto ora Bellissimo complimenti !!
il sud della francia lo vorrei visitare tirando con il jimny il suzukino.... mi hanno detto che c'è un canion bellissimo !!! non so se ci sei stato....

complimenti davvero per il resoconto e i collegamenti che hai messo !!!!!!!!! :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :ditosu: :ditosu:
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 21:34
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Il "Canyon" a cui fai riferimento è sicuramente quello del Verdon, poco a nord di Grasse e ci sono stato nel 2009 e sfiorato tutte le volte sulla strada del ritorno; purtroppo le foto del 2009 non si vedono più, ma le avrei rimesse in un resoconto che ho trasformato in PDF, solo che non riesco ad inserirlo; casomai se qualcuno sa come inserire un allegato in pdf me lo faccia sapere che le rimetto, grazie (in questo resoconto avevo messo due foto anche delle Gole che comunque sono spettacolari).
Grazie per i complimenti!
:thankyou: :thankyou:
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2014, 21:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Ricordo di aver visto le foto, ma grazie a el mosquito per averle potute rivedere..un pensiero tenero alla "suocera" che già mi aveva commossa con la sua presenza/assenza
Le foto son davvero belle e molto vive.
@ el mosquito...se avete intenzione non indugiate, le Gorges del Verdon sono davvero spettacolari!
 
Top
view post Posted on 16/2/2014, 11:06
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,318
Location:
Condove (TO)

Status:


Complimenti per i viaggi e per le foto, :fonzie:
 
Top
SerScu
view post Posted on 2/3/2014, 19:48




Grande Sauro...complimenti per le bellissime foto e le bellissime esperienze fatte. Sono sempre più entusuasta del passo che ho fatto. Spero un giorno di incontrare te ed i tanti amici qui sul forum.
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 22:57
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,043
Location:
Montepulciano

Status:


Lo leggo solo ora ... complimenti per il bellissimo e palpitante resoconto.
Grazie :fonzie: :thankyou:
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 23:22
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Beh, grazie di nuovo anche se per ora restano gli unici viaggetti fatti (che ogni tanto anche io riguardo con piacere); sto cercando di rimettere le foto del 2° viaggio (ho fatto un resoconto in pdf) ma non riesco a inserirlo...sono un pochetto imbranato....se qualcuno mi dice come mettere un pdf sarò ben contento di riallegarlo (e magari mettere anche le foto del primissimo viaggio del 2008)...tenchiu very grazie! :D :thankyou:
 
Web  Top
50 replies since 4/12/2011, 11:00   6601 views
  Share