Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Da appendice a rimorchio?, oppure primo aggancio?

« Older   Newer »
  Share  
valeriott
view post Posted on 17/10/2011, 09:06




Convenite con me che si tratta di un non senso burocratico il fatto che uno stesso carrello (stesse caratteristiche tecniche) si possa trainare a 80 o a 130 km/h semplicemente per la sua diversa registrazione all'anagrafe dei veicoli.

Documento ne ho solo 1, ma posso richiedere una copia per l'immatricolazione alla COARVA? esiste ancora credo?

La Citroen mi ha rilasciato gratuitamente il certificato tecnico per l'immatricolazione di una 2cv del 1964, spero la COARVA possa fare altrettanto, altrimenti continuero ad usare il carrello abusivamente per forza.
 
Top
JuDa77
view post Posted on 17/10/2011, 09:10




Parole sante!!!! Per questo io ero ormai deciso a buttarlo sebbene praticamente nuovo. Avevo paura a girare abusivamente e rischiare salassi di multe per delle regole assurde che ci sono in Italia.
Cmq se la ditta produttrice esiste ancora, penso ti possano fornire la documentazione senza problemi.
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 09:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


COARVA non esiste più da tempo (dal 90 o dal 93 a seconda della ragione sociale usata); sull'abusivismo invece mi sono già espresso, buona fortuna!
 
Top
toni4959
view post Posted on 17/10/2011, 14:25




CITAZIONE (valeriott @ 17/10/2011, 10:06) 
Convenite con me che si tratta di un non senso burocratico il fatto che uno stesso carrello (stesse caratteristiche tecniche) si possa trainare a 80 o a 130 km/h semplicemente per la sua diversa registrazione all'anagrafe dei veicoli.

Documento ne ho solo 1, ma posso richiedere una copia per l'immatricolazione alla COARVA? esiste ancora credo?

La Citroen mi ha rilasciato gratuitamente il certificato tecnico per l'immatricolazione di una 2cv del 1964, spero la COARVA possa fare altrettanto, altrimenti continuero ad usare il carrello abusivamente per forza.

Non è esattamente così, nel senso che un carrello appendice supera un collaudo e si "lega" al mezzo collaudato.

Un rimorchio se da un lato ha il vantaggio di essere trainato, pesi permettendo, con qualsiasi motrice, dall'altro lato ha lo svantaggio di abbracciare (come rimorchio) una intera categoria di mezzi che spazia dal carrello, alla roulotte al rimorchio di un tir.
:(
 
Top
valeriott
view post Posted on 17/10/2011, 17:14




CITAZIONE (toni4959 @ 17/10/2011, 15:25) 
CITAZIONE (valeriott @ 17/10/2011, 10:06) 
Convenite con me che si tratta di un non senso burocratico il fatto che uno stesso carrello (stesse caratteristiche tecniche) si possa trainare a 80 o a 130 km/h semplicemente per la sua diversa registrazione all'anagrafe dei veicoli.

Documento ne ho solo 1, ma posso richiedere una copia per l'immatricolazione alla COARVA? esiste ancora credo?

La Citroen mi ha rilasciato gratuitamente il certificato tecnico per l'immatricolazione di una 2cv del 1964, spero la COARVA possa fare altrettanto, altrimenti continuero ad usare il carrello abusivamente per forza.

Non è esattamente così, nel senso che un carrello appendice supera un collaudo e si "lega" al mezzo collaudato.

Un rimorchio se da un lato ha il vantaggio di essere trainato, pesi permettendo, con qualsiasi motrice, dall'altro lato ha lo svantaggio di abbracciare (come rimorchio) una intera categoria di mezzi che spazia dal carrello, alla roulotte al rimorchio di un tir.
:(

Ho compreso benissimo la distinzione normativa tra appendice e rimorchio, stavo solamente dicendo che mi sembra assurdo, dal mio punto di vista che un carrello possa essere o immatricolato come veicolo a se stante o come parte di un altro veicolo... lo stesso carrello. Cioè dal mio punto di vista è una normativa illogica.

Ma ancora più illogico mi pare il non poter immatricolarlo (per evitare sanzioni etc.) perchè non c'è la ditta che ti può rilasciare un certificato.
E' un carrello come nuovo, con i freni che frenano meglio di quelli dell'auto, molto stabile, merita di essere usato ancora molti anni.
Pensate che con la 2cv l'ho portato fino ad Orleans, più di 700 km via statali, senza nessun problema.

Proverò a chiedere in motorizzazione.


Scusatemi, rettifico:

il carrello in questione è marca Con.ver, credo che sia ancora attiva.

Mi confondevo con un altro carrellino appendice per trasporto cose che è appunto COARVA e che uso abusivamente perchè credo non possa essere ne immatricolato ne "allegato" ad un veicolo talmente è vecchio e logoro.
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 23:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


ciao "abusivo valerio" chi l'avrebbe mai detto?


per il carrellino della coarva - che non esiste più- puoi provare a rivolgerti qui


www.michelinirimorchi.it/prodotti.asp

una ditta di torino che ha assorbito la coarva....nel caso volessi chiedere se ci sono ancora documenti reperibili o altro...

buona fortuna

>>L
 
Top
valeriott
view post Posted on 20/10/2011, 10:32




Ciao KingSert!

com'è piccolo il mondo informatico, più di quello vero...

Credo che continuerò ad essere un Valerio-abusivo col carrello tenda CONVER, guardate che mi ha risposto la Umbra rimorchi alla mia domanda:

Buongiorno,
sono in possesso di un vostro carrello tenda modello ORION credo del 1993, è un carrello appendice da me acquistato usato alcuni anni fa ma mai aggiunto sul libretto della mia auto.
Ho solo una fotocopia del certificato tecnico e della dichiarazione di conformità.
Mi è stato detto che usandolo così rischio sanzioni e quindi vorrei immatricolarlo come rimorchio, potreste fornirmi i documenti necessari per l'immatricolazione se vi fornisco il numero di telaio del carrellino?

RISPOSTA
Buongiorno,
purtroppo è come pensavo:il carrello in questione UR 3/E ha un'omologazione che ormai è obsoleta;è del 1982 e non è possibile aggiornarla secondo le direttive CEE,pertanto il carrello non può più essere messo in regola per circolare su strada.
Rimango comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti

Ripeto: è un carrello come nuovo, che frena benissimo ed è molto stabile.

E', un'assurdità normativa che mi trova in disaccordo e mi istiga ad essere fuorilegge.
 
Top
JuDa77
view post Posted on 20/10/2011, 10:44




Mi chiedo...fosse stato agganciato o immatricolato....sarebbe stato sempre un carrello con un'omologazione obsoleta.....che però avrebbe potuto circolare. Mha.....
Un'auto del 1950 credo che abbia anche lei un'omologazione ultra obsoleta, però con i dovuti interventi può circolare....un carrello no.
No...non capisco....
 
Top
toni4959
view post Posted on 21/10/2011, 07:35




Prova fare un tentativo inverso:
vai alla motorizzazione e chiedi, fornendo carrello e numero di telaio, di immatricolarlo sul tuo libretto come appendice. Fornisci loro la prova di regolare acquisto.

Credo che se supera i normali controlli si possa fare.

Se riesci a fare questo, dopo potrai (e dovranno rilasciartela per forza) chiedere la cancellazione dal libretto e il passaggio da appendice a rimorchio.

Concordo con te che è uno schifo .... comporta un sacco di tempo perso e spese economiche che ti spingono a pensare che è meglio comperarlo nuovo oppure fare il "fuorilegge". :angry:

 
Top
valeriott
view post Posted on 21/10/2011, 08:28




Grazie del suggerimento!

Spero che l'intera operazione non costi di più di un carrello usato in regola, altrimenti non mi converrebbe.
Che ci vogliamo fare, speriamo che la normativa venga cambiata e razionalizzata presto!!
 
Top
JuDa77
view post Posted on 21/10/2011, 08:32




Mha....non sarò un professionista in materia ma...per me se vai in motorizzazione con il carrello ed il numero di telaio ti guardano in faccia e ti dicono "....embhe?"
Quando io ho fatto tutta la trafila mi avevano chiesto:
Per agganciarlo, dichiarazione di "sganciamento" da precedente veicolo più copia libretto precedente veicolo dove evidenziato sganciamento
Per immatricolarlo, certificato di omologazione e certificato di conformità, tutto in DUPLICE copia

Se non avevo almeno una di queste caratteristiche mi hanno detto di tornarmene a casa e buttare il carrello.
 
Top
valeriott
view post Posted on 21/10/2011, 08:45




CITAZIONE (JuDa77 @ 21/10/2011, 09:32) 
Mha....non sarò un professionista in materia ma...per me se vai in motorizzazione con il carrello ed il numero di telaio ti guardano in faccia e ti dicono "....embhe?"
Quando io ho fatto tutta la trafila mi avevano chiesto:
Per agganciarlo, dichiarazione di "sganciamento" da precedente veicolo più copia libretto precedente veicolo dove evidenziato sganciamento
Per immatricolarlo, certificato di omologazione e certificato di conformità, tutto in DUPLICE copia

Se non avevo almeno una di queste caratteristiche mi hanno detto di tornarmene a casa e buttare il carrello.

Non so come potrei reagire se mi dicessero una cosa del genere...
forse è meglio se continuo ad usarlo così...

Dichiarazionne di sganciamento non ce l'ho, libretto? non so neanche chi fosse il vecchio proprietario, l'ho comprato ad un mercatino dell'usato. De basta le duplice FOTO-copia dei 2 documenti posso provvedere a farla...
Certo ho mancato io non conoscendo bene la normativa ed il venditore, che penso pure lui in buona fede mi ha detto che i 2 famosi documenti erano sufficienti per la circolazione.
Ma io a 23 anni non pensavo ad altro se non a poter girovagare col mio carrellino appresso alla 2cv. Ora che ne ho 29 inizio a farmi troppi problemi :wacko: :wacko:

Robe da matti!
 
Top
view post Posted on 22/10/2011, 06:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
139
Location:
Fusignano (RA)

Status:


Confermo,anche io quando ho venduto il mio che era appendice ho dovuto fare lo sganciamento dal libretto della macchina,poi con quello e la dichiarazione di conformità del costruttore l'ho potuto immatricolare come rimorchio per il nuovo compratore.
Prova a sentire anche alla Conver per i documenti potrebbero averne una copia anche loro visto che l'hannno prodotto loro.
Senza quelli la vedo dura.
Comcordo poi che è una normativa assurda,prima avevo un appendice da 6 ql dove caricavo la casetta e tutto il resto,adosso ho un carrello tenda stesse dimensioni e devo fare gli 80km/h,per lo meno mi godo il paesaggio durante il viaggio ed arrivo più rilassato.
 
Top
pstgni62
view post Posted on 22/10/2011, 21:50




Mmmmhhhhhhh............ (meiner meinung nach)
Per fortuna che al giorno d'oggi sembra che non sia più possibile scegliere se immatricolare un "coso" come rimorchio (unità a se stante) o come appendice (parte integrante di un autoveicolo), cosicchè simili problemi non ce ne possono più essere.
A parte le "frasi fatte", hai chiesto in Motorizzazione se il numero di telaio del tuo carrello risulta essere ancora abbinato ad un veicolo?
In caso di smarrimento/furto delle dichiarazioni di conformità bisogna innanzitutto farne denuncia a Carabinieri/Polizia, dopodichè chiedere al costruttore se inviandogli l'originale della denuncia di smarrimento emette il duplicato della dichiarazione di conformità andata persa/rubata.
Nel caso dello scambio di e-mails con Umbra Rimorchi penso ci sia stato del fraintendimento. Il carrello così è nato e così dovrà continuare ad essere per poter circolare, il fatto di essere stato costruito in base a normative non più in vigore perchè cambiate non ne impedisce la circolazione su strada (questo forum si chiama Roulotte Antenate e tutti quanti si sgolano nel dire che le ruote di queste roulotte devono girare, prova a dirgli che siccome sono roulotte costruite in base a normative vecchie le devono "stanzializzare"!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ) a patto che continui a rispettare "quelle" normative. Non essendo più in vigore quelle normative non potrà più essere immatricolato come rimorchio (mi pare anche che le omologazioni dopo un certo numero di anni "scadono", non ricordo quanti però....) ed in tal caso porterai pazienza.....
In caso di rifiuto del costruttore, vuoi per vetustà, vuoi per ottusità, vuoi per quello che ti pare, bisogna chiedere alla Motorizzazione se sottoponendo a collaudo il carrello ed eventualmente chiedendo anche una ripunzonatura del telaio d'ufficio sia poi possibile ottenere un "certificato di conformità" con il quale contestualmente abbinare il carrello ad un veicolo.
Purtroppo non è possibile iscrivere ASI il carrello perchè altrimenti al compimento dei 30 anni avresti potuto tentare quella "strada" lì.
Rimarrebbe comunque e sempre carrello appendice.
La primiissima cosa da sapere è comunque se il mezzo risulta essere ancora abbinato ad un altro veicolo!
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 17:37
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,765
Location:
Piossasco (TO)

Status:


Mi sono trovato nella tua stessa situazione con un carrello appendice del 1980.
Non era mai stato agganciato dal precedente proprietario. Ed è proprio questo il motivo per il quale oggi "non si può più agganciare per la prima volta" perchè non rispetta le normative attuali (fonte MCTC). Se fosse stato agganciato precedentemente avrebbe potuto circolare tranquillamente pur essendo del 1980 e costruito con normative datate. Per andare a controllare in Motorizzazione un precedente aggancio hai bisogno della targa dell'auto precedente e non del numero di telaio del carrello.
 
Contacts  Top
51 replies since 16/6/2011, 21:26   13257 views
  Share