Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Da appendice a rimorchio?, oppure primo aggancio?

« Older   Newer »
  Share  
JuDa77
view post Posted on 16/6/2011, 21:26




Ciao, la confusione del titolo è presto spiegata.
Anni fa ho acquistato un carrello tenda appendice. Mesi dopo l'acquisto, vado in Motorizzazione per agganciarlo e scopro che, il precedente proprietario, avrebbe dovuto sganciarlo dalla sua auto.
Rintraccio il vecchio proprietario (che non sapeva nemmeno di dover agganciare/sganciare) che nel frattempo ha venduto l'auto ad un commerciante, che a sua volta l'ha venduta a qualcuno in Sicilia. Morale della favola...l'auto non si sa che fine abbia fatto e la Motorizzazione mi dice che senza lo "sgancio" posso anche buttare il mio carrello.
Voi mi avete confermato che è così, e che vi era la remota possibilità di immatricolarlo come rimorchio solo se dall'origine non fosse stato agganciato (o cmq sganciato e poi trasformato in rimorchio) poichè erano necessari determinati documenti per poterlo targare.
Bhe...oggi ho trovato un po' di documentazione in macchina relativa al carrello....e mi è sorto il dubbio che anche i vecchi proprietari non sapessero che doveva essere agganciato all'auto, perchè mi ritrovo in mano:
1)Certificato di origine (in duplice copia)
2) Dichiarazione di conformità
3) Una targhetta nera (che non so cosa sia) con tutte le specifiche tecniche.

Questi i documenti....qualcuno di voi ha idea quindi se questo carrellino sia o meno mai stato agganciato effettivamente?
Per errere più chiaro, questi sono i documenti


Secondo voi posso fare qualcosa?!?!?!

Attached Image: Documenti carrello

Documenti carrello

 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 22:23
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,151
Location:
Induno Olona (VA)

Status:


Questo dovrebbe essere il documento di conformità che ti consente di fare l'agganciamento alla tua auto, e forse anche per l'immatricolazione come rimorchio.
Per essere sicuro ti conviene informarti in motorizzazione facendo vedere il certificato

Fossi in te io farei l'agganciamento come appendice:
pro - niente bollo, niente assicurazione e volendo i 130 Km/h in autostrada.
contro - ogni volta che fai la revisone ci devi andare anche con il carrello che dovrà superare la revisione altrimenti bocciano anche la macchina.

 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2011, 08:04

Stanziale

Group:
Member
Posts:
155

Status:


ciao

il carrello è recente è la ditta che l'ha prodotto c'è ancora

www.novatecno.it/

qualora fossi in assenza di certificati - cosa che non è vera- potresti chiedere direttamente a loro così come potresti chiedere a loro se è possibile fare un nuovo certificato dove si ipotizza anche la possibilità "rimorchio" poi vedrai tu.

io nella scelta lo farei rimorchio perchè:

il bollo è comunque contenuto e, nel caso un anno non lo usi non lo fai
l'assicurazione per rischio statico quando è sganciato dalla macchina credo tu debba farla comunque a prescindere che sia appendice o rimorchio
lo puoi agganciare con qualsiasi mezzo senza problemi

se peròvuoi viaggiare veloce in autostrada sei penalizzato e diventi come un autotreno!

ciaociao>>L
 
Top
JuDa77
view post Posted on 17/6/2011, 09:52




Intanto......:thankyou:
Ma....anche a voi, dalla documentazione che ho....non sembra che non sia mai stato agganciato?
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 10:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,353
Location:
caput mundi

Status:


se hai la dichiarazione di conformità non è stato mai nè immatricolato nè inserito sul libretto della macchina come appendice ;)

immatricolalo, è vero che poi vai a 80kmh ma non hai problemi con le revisioni e se lo devi vendere non hai trafile per levarlo dal libretto ;)
mi fratello l'ha messo a libretto e dopo la prima revisione ha deciso di toglierlo e immatricolarlo :sick:
 
Contacts  Top
JuDa77
view post Posted on 17/6/2011, 10:27




Lo Spero!!!!
A sto punto mi chiedo come mai sti str.... della motorizzazione, a suo tempo, non me l'hanno detto e mi hanno semplicemente liquidato. 5 anni da abusivo, lo stavo pure per buttare e comprarne un altro.....
Cmq....tornerò in motorizzazione e vedo se posso immatricolarlo.
Che voi sappiate, per immatricolarlo, devo portarlo la agganciato alla macchina o è solo burocrazia?
 
Top
pstgni62
view post Posted on 17/6/2011, 21:26




1) Mi è venuto il torcicollo a leggere il documento!! :cry:
2) Lì ci sono un certificato d'origine, quello a sx, dove il veicolo è qualificato quale "carrello appendice" e una dichiarazione di conformità, quella a dx, dove invece risulta essere rimorchio per trasporto cose - carrozzeria: cassone.
Ah, sì, anche nel certificato d'origine comunque la carrozzeria risulta essere "cassone".
3) Non ho capito se ci sono una o due copie di certificato d'origine/dichiarazione di conformità. Nel 2000 ne venivano sempre rilasciate 2 copie, tranne che per i ciclomotori.
4) Nel caso fosse stato "abbinato" ad un'autovettura, perchè "carrello appendice", sul documento ci devono essere: il timbro dell'Ufficio Provinciale MCTC presso cui venne fatto detto "abbinamento" con firma del funzionario e targa dell'autovettura di cui il carrello risulta essere "appendice".
E io dalla fotografia, torcicollo o meno, non ho visto niente di tutto ciò.
5) Non sò se una "dichiarazione di conformità" rilasciata 11 anni fà sia ancora buona per immatricolare un rimorchio, dovrai chiedere in MCTC.
6) Nel caso l'ultimo "abbinamento" quale carrello appendice sia stato fatto in anni relativamente recenti, comunque posteriori all'informatizzazione della MCTC, con il numero di telaio si può provare a chiedere alla MCTC a quale targa risulta questo abbinamento. Se il veicolo cui è stato abbinato risulta essere stato radiato dal P.R.A. l'abbinamento al tuo veicolo è comunque possibile, bisogna però chiedere al P.R.A. un estratto cronologico del veicolo radiato, ma questo te lo devono dire in MCTC in base alle risultanze dell'Archivio Informatico.
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 20:37
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,765
Location:
Piossasco (TO)

Status:


Da informazioni apprese da personale tecnico posso dirti che se un vecchio carrello appendice non è mai stato "agganciato" (cioè iscritto su una carta di circolazione di un'autovettura), oggi non è più possibile farlo a meno che:
1) si sia in possesso del Certificato di origine e della Dichiarazione di conformità;
2) esista ancora il costruttore del carrello.
Se questi due elementi sono positivi è necessario rivolgersi al costruttore per far effettuare sul carrello gli adeguamenti previsti dalle nuove direttive CEE che sono intervenute dal 2000 ad oggi su gomme, fanaleria e freni. Solo dopo questi adeguamenti il costruttore può richiedere l'aggiornamento del certificato d'origine e della dichiarazione di conformità del carrello e tu fare così il "primo" aggancio. I centri revisione e collaudi delle MCTC rilasciano le omologazioni solo ai costruttori e non ai privati. Il tutto ha un costo...da valutare prima di iniziare la procedura!
imageimage
Max





 
Contacts  Top
JuDa77
view post Posted on 22/6/2011, 06:44




Grande Max!!!!!
Positive entrambe le condizioni! Oggi provo a sentire il costruttore allora.....sperando che il gioco valga la candela, altrimenti ne compro un altro!

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee :fonzie:
 
Top
JuDa77
view post Posted on 27/7/2011, 10:07




Non ho parole.... 3 volta che vado in motorizzazione...l'ultima volta, con tutti i documenti del carrello alla mano, mi dicono "si si, si può tranquillamente immatricolare. Compili il modulo, paghi i bollettini e torni per la richiesta delle targhe."
Compilo il modulo...pago i bollettini....torno la e mi chiedono anche la fattura di acquisto del carrello!!!
1) nemmeno mi avevano detto di portare la fattura di acquisto
2) Carrello del 2000, acquostato usato....e scondo loro dove la trovo la fattura?!?!?!?
Alla motorizzazione sono solo xxxxxxxxxxx che meriterebbero solo di restare tutti senza lavoro, in coda per ore e ore sotto al sole a 40 gradi per prendere 4€ di sussidi di disoccupazione!!!
Scusate lo sfogo, ma certa gente mi fa xxxxxxxxx


Sono state censurate espressioni volgari ed offensive.

Edited by kozan. - 27/7/2011, 11:24
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 11:51
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Credo che la fattura te la chiedano per comprovare la proprietà del rimorchio, ma dubito che sia realmente necessaria. Dovrebbe essere sufficiente l'autocertificazione (modello TT2120). E' comunque meglio andare in una agenzia di pratiche: loro conoscono le leggi e sanno come muoversi. In ogni caso bisognerebbe prendere l'abitudine di farsi rilasciare per iscritto le cause ostative all'adempimento di qualsiasi pratica.
 
Top
JuDa77
view post Posted on 27/7/2011, 11:57




Si ma non è giusto che un privato cittadino sia obbligato a regalare 50€ all'agenzia solo perchè se va in prima persona viene preso per il culo.
Ora ho scritto una mail alla Motorizzazione dove chiedo i documenti necessari all'immatricolazione. Se non mi citano la fattura, torno la e gli faccio ingoiare la mail stampata!
Giuro, ormai è un mese che tra rula e carrello ho a che fare con quella massa xxxxxx, e non ne posso veramente più!

Ma il modello TT2120 è per la dichiarazione di data in carico all'agenzia per l'espletamento della pratica... ma se io voglio farmela da solo....


Alcune parti sono state censurate in quanto contenenti offese.

Edited by kozan. - 27/7/2011, 15:02
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 12:02
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Comprendo e Condivido la tua rabbia ma contieni le parole! Tenks ;)
 
Web Contacts  Top
JuDa77
view post Posted on 27/7/2011, 12:07




Hai ragione, perdono . Ma ho veramente i nervi a fiori di pelle.....
 
Top
view post Posted on 27/7/2011, 15:09
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (JuDa77 @ 27/7/2011, 12:57) 
il modello TT2120 è per la dichiarazione di data in carico all'agenzia per l'espletamento della pratica... ma se io voglio farmela da solo....

Hai ragione: il modello che devi fare il TT2119, in cui va autocertificata la tua qualità di proprietario del veicolo.
Dal momento che per i rimorchi non esiste più il pra, vale la regola generale prescritta dal codice civile "il possesso vale titolo". La fattura di solito viene chiesta per la nazionalizzazione di veicoli nuovi ai fini fiscali, per verificare che sia stata pagata l'iva nel paese di provenienza, oppure per i rimorchi ad uso agricolo.
Secondo me hanno fatto un errore.
Consiglio di prendere il telefono che chiedere chiarimenti, ivi compreso il riferimento normativo che hanno ritenuto di dover applicare. Se ti negano l'immatricolazione devono dirti in base a quale norma e stato di fatto.
Magari c'è di mezzo una circolare del piffero e siccome sono ignoranti pensano che le circolari esplicative (magari male interpretate) siano fonte di diritto.
 
Top
51 replies since 16/6/2011, 21:26   13257 views
  Share