Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Da appendice a rimorchio?, oppure primo aggancio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2011, 22:38
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


OT

Caro JuDa77 capisco il tuo nervosismo, ma non le tue parole, ti chiedo gentilmente di moderare i termini, altrimenti ci troviamo con nostro estremo dispiacere a dover intervenire.
Grazie
 
Web  Top
JuDa77
view post Posted on 28/7/2011, 09:03




Grazie Aldo, sono già stato ammonito ieri pomeriggio da AmericanDream e mi sono già scusato per i toni un po' sopra le righe.
Cmq...stamattina ho risolto. Dopo l'ennerima discussione HO IN MANO LA TARGA!!!!
Quindi niente più torpiloqui :ciao:
 
Top
view post Posted on 28/7/2011, 10:47
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (JuDa77 @ 28/7/2011, 10:03) 
Dopo l'ennerima discussione HO IN MANO LA TARGA!!!!

Molto bene.
Magari però spiega bene cos'è successo, perché l'esperienza potrebbe essere d'aiuto ad altri... (più onestamente: sono curioso :lol: ) .
 
Top
JuDa77
view post Posted on 28/7/2011, 11:09




E' successo che dopo aver scoperto di essere ancora in possesso del certificato di origine e delle dichiarazioni di conformità (doc che in genere trattiene la MTCT al primo aggancio o immatricolazione) sono andato in MCTC per verificare la fattibilità di immatricolarlo come rimorchio.
Qui mi hanno dato risposta positiva, e dopo essermi procurato a rate la documentazione necessaria (chiaramente la MCTC ti dice con il contagocce cosa serve, così ci sono andato 3 volte ed ogni volta mi chiedevano un doc in più) oggi ho ritirato le targhe.
In sintesi, i documenti che ho procurato sono stati:
Fotocopia carta identità
Fotocopia codice fiscale
Mod. TT2119 compilato
Bollettini pagati (circa 60 euro)

Mi hanno chiesto anche la fattura di acquisto del carrello. Dopo le mie rimostranze sul fatto che non potevo avere una fattura di un carrello del 2000 acquistato da un privato, si sono accontentati di una copia del contratto di compravendita tra privati e di un'autocertificazione.
Morale della favola... dopo 5 anni di peripezie finalmente il mio carrellino è targato!
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 13:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
89
Location:
milano

Status:


ciao devo dirti che io ho provato a mettermi in regola,ma la burocrazia è sempre nascosta. quest?anno volevo mettermi in regola con il mio carrello tenda,x fare agganciamento devi fare revisione macchina con carrello, pagare € 180.visto che è un carr. tenda appendice,xchè devo fare revisione????se tu lo vendi sono altri €80 x toglierlo dal libretto. quindi ho deciso di non fare niente continuare come sempre. io avevo un altro carrello appendice e lo venduto senza problemi di agg. e sgancia.sono solo soldi che ti fregano motivo la pol strada non sa nemmeno lei cosa devi fare con esattezzaneppure la motorizzazione .mi scuso se mi sono dilungato troppo. ciao a tutti laki65 :rolleyes: :P
 
Contacts  Top
JuDa77
view post Posted on 12/9/2011, 13:54




Chiaro il tuo doscorso. Ma la mia paura di essere fermato e beccarmi una multa era alta. Avevo ormai deciso di buttarlo dato che venderlo come "abusivo" non mi andava.
Per fortuna sono riuscito a risolvere così!
 
Top
valeriott
view post Posted on 14/10/2011, 10:22




ciao a tutti,

leggendo questa discussione mi sono venuti dubbi sul mio carrellino, èun carrello tenda appendice, del 1993 modello orion della conver. L'ho acquistato 5 anni fa ad un mercatino dell'usato, mi hanno fornito insieme i 2 documenti di cui parlavate, ma io non sono mai andato in motorizzazione per segnarlo sul libretto (cosa che peraltro secondo me non ha senso, perchè se volessi trainarlo con 2 auto diverse?) ne per targarlo.

Lo sto usando semplicemente portandomi dietro i 2 documenti citati, sono stato pure in Francia, ma non m'hanno mai fermato (lo traino con una citroen 2cv).

Che cosa rischio se dovessero mai fermarmi? In Italia.
Ad es so che in Francia si può attaccare qualsiasi cosa senza documenti al di sotto dei 500 Kg di peso, o sbaglio?

Se rischio molto lo farei rimorchio, tanto il limite deglio 80 con la 2cv è quasi impossibile superarlo...
 
Top
UJIO
view post Posted on 14/10/2011, 11:42




la legge UE prevede che i rimorchi entro 750kg non hanno documenti,serve solo la targa ripettitrice,in ITALIA E UGUALE?
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 11:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (UJIO @ 14/10/2011, 12:42) 
la legge UE prevede che i rimorchi entro 750kg non hanno documenti,serve solo la targa ripettitrice,in ITALIA E UGUALE?

no, in Italia è diverso e non credo ci sia una normativa EU che venga applicata a tappeto in TUTTI gli stati
 
Top
valeriott
view post Posted on 14/10/2011, 13:36




In Italia si riesce sempre a complicar le cose contro il buon senso, la burocrazia impera.

Ma il rischio più grande che si corre a girare con un appendice non iscritto sul libretto qual'è?
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 13:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


in caso di sinistro a terzi l'assicurazione paga e si rivale su di te; e corri il rischio di passare dalla parte del torto anche in caso di sinistro con ragione, visto che hai un carrello attaccato che non dovrebbe esserci.
 
Top
valeriott
view post Posted on 14/10/2011, 14:24




Grazie, non avevo pensato a questo aspetto.
Quindi circolo con un veicolo con modifiche non riportate sulla carta di circolazione in poche parole.

Credo che proverò ad immatricolarlo come rimorchio, oppure lo cambierò.

Se sono in possesso dei 2 documenti citati posso rivenderlo e chi lo compra avrà la facoltà di immatricolarlo o aggiungerlo sul libretto?

Il costo indicativo dell'immatricolazione è di 60 € circa se ho letto bene? Per immatricolarlo bisogna portarlo ad un collaudo o basta fare tutto sulla carta?
 
Top
JuDa77
view post Posted on 14/10/2011, 18:44




CITAZIONE
Per immatricolarlo bisogna portarlo ad un collaudo o basta fare tutto sulla carta?

Per immatricolarlo si fa tutto su carta. Dopo aver pagato non mi ricordo quanti € di bollettini, compilato il modulo, ti consegnano direttamente la targa (almeno, a me hanno fatto così)

Più che altro tu parli dei documenti di cui sei in possesso ma...sono tutti in duplice copia (2 di collaudo e 2 di conformità)? In caso affermativo allora no problem, ma se invece ne hai una sola copia significa che è già stato agganciato in passato, perchè una copia se la tiene la motorizzazione in genere...
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 19:11
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


Interessante questo post... Giustappunto a Tonale e' capitato per le mani un carrello penso appendice dato che non ha la targa, solo che non ha nessun documento. Si potra' immatricolarlo rimorchio senza nessuno dei sopracitati documenti? Oltre al rischio assicurativo se mi fermano che mi fanno?
 
Top
fla72
view post Posted on 14/10/2011, 22:36




CITAZIONE
ma io non sono mai andato in motorizzazione per segnarlo sul libretto (cosa che peraltro secondo me non ha senso, perchè se volessi trainarlo con 2 auto diverse?) ne per targarlo.

non puoi trainare 1 appendice con due auto diverse perchè come dice la parola stessa è appendice del veicolo cioè "naturale prolungamento",1 specie di tutt'uno che peraltro ti permette 130kmh... ;) ecco perchè va scritto sul libretto della macchina -_-

 
Top
51 replies since 16/6/2011, 21:26   13257 views
  Share